Dannata astina...!

Mah....io 20 mila non li faccio proprio....lo cambio sempre prima....max 15.il variatore è ancora originale e la morchia non l'ho mai vista.ah.... e 10-40 sempre.ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider
che dite del selenia racing 10-60?

Fatemi sapere, farò questa prova tra poco così saprete :D

Ricordo di aver visto un video sul Selenia Racing che aveva postato @kormrider in un 3D: nonostante fosse soggetto ad un aumento di temperatura molto elevato l'olio rimaneva bello limpido anziché "bruciarsi" e diventare nero.
 
  • Like
Reactions: kormrider
infatti sul manuale della 156 c'è scritto di usare il 10W60 full synth, se poi nelle 147 hanno cambiato é un problema di editoria.

eh può darsi... cmq dai provo 10-60 racing :D

Mah....io 20 mila non li faccio proprio....lo cambio sempre prima....max 15.il variatore è ancora originale e la morchia non l'ho mai vista.ah.... e 10-40 sempre.ciao

Ok, però se 20.000 è quel che dice Alfa e Selenia 20K 10-40 è quel che dice Alfa e io rispetto entrambe.. per quale motivo si genera la morchia sia con motore nuovo che con lo stesso motore rifatto?
- scaldare la faccio scaldare (mai al minimo ovviamente)
- faccio per lo più extraurbano
- no gpl
- carburante uso q8 e a volte q8 100 ottani (e mile euro... :D )

il carburante lo verifico con dei filtri di rilevazione acqua periodicamente perché è lo stesso che uso sulle moto che uso in pista, mai trovato acqua e/o biomasse residue...

l'unica cosa che mi viene da pensare è che i 20.000km detti da Alfa siano una strunz.ta o che il 10-40 sia una strunz.ta...
a) dato che tu usi 10-40 e non hai morchia
b) forse il problema sono i 20.000km...
ecco perché da 136.000km ho accorciato a 15.000 i cambi olio... :D

Ricordo di aver visto un video sul Selenia Racing che aveva postato @kormrider in un 3D: nonostante fosse soggetto ad un aumento di temperatura molto elevato l'olio rimaneva bello limpido anziché "bruciarsi" e diventare nero.

Bene, oggi chiamo Fabio (il mio mecca di fiducia) e ne parlo con lui :D
pensavo costasse di più... l'ho trovato a 10€ al litro e se questo mi risolve il problema dei rabbocchi e mi tiene il TS al sicuro allora che racing 10-60 sia...! :D
 
  • Like
Reactions: kormrider e broken
eh può darsi... cmq dai provo 10-60 racing [emoji1]



Ok, però se 20.000 è quel che dice Alfa e Selenia 20K 10-40 è quel che dice Alfa e io rispetto entrambe.. per quale motivo si genera la morchia sia con motore nuovo che con lo stesso motore rifatto?
- scaldare la faccio scaldare (mai al minimo ovviamente)
- faccio per lo più extraurbano
- no gpl
- carburante uso q8 e a volte q8 100 ottani (e mile euro... [emoji1] )

il carburante lo verifico con dei filtri di rilevazione acqua periodicamente perché è lo stesso che uso sulle moto che uso in pista, mai trovato acqua e/o biomasse residue...

l'unica cosa che mi viene da pensare è che i 20.000km detti da Alfa siano una strunz.ta o che il 10-40 sia una strunz.ta...
a) dato che tu usi 10-40 e non hai morchia
b) forse il problema sono i 20.000km...
ecco perché da 136.000km ho accorciato a 15.000 i cambi olio... [emoji1]



Bene, oggi chiamo Fabio (il mio mecca di fiducia) e ne parlo con lui [emoji1]
pensavo costasse di più... l'ho trovato a 10€ al litro e se questo mi risolve il problema dei rabbocchi e mi tiene il TS al sicuro allora che racing 10-60 sia...! [emoji1]

Per farti un esempio nel libretto di GTV/Spider viene indicato di usare il 10w40 oppure per uso sportivo il 10w60. Se ragioniamo su come eroga la potenza il TS va da sè che sarà un motore che tenderà sempre a vivere nella parte alta del contagiri. E quindi secondo me rientra per lo meno in una tipologia di uso che possiamo definire “sportiveggiante”, che è il motivo per cui ho sempre messo il 10w60

La cosa che trovo ridicola è che il cambio olio venga specificato ogni 20.000. È normale che così si formino le morchie.
Io personalmente nei benzina ho sempre cambiato olio ogni 10.000km al massimo.
Sulla Spider che se va bene fa 2.000km/anno lo faccio tutti gli anni prima di metterla in servizio in primavera.

Se poi in alfa romeo sulla giulietta JTDm mi fanno il tagliando ogni 15.000 ci sarà un motivo, no ?


Tornando agli oli, per un 10w60 va anche bene il selenia Racing che personalmente trovo troppo caro e finisco sempre per optare per il Motul 8100 X-Power che costa decisamente meno.
Se poi vuoi proprio coccolare il tuo TS puoi andare di Royal Purple e simili ma il costo è decisamente più alto
 
  • Like
Reactions: broken
C'è un po' di confusione....l'olio consigliato è il 20k, 10-40...20mila come percorrenza non è una stronzata,io però preferisco prima ed evito degradi..poi è possibile usare altre viscosità in base alle temperature. Sia su 145,156,147....se fa morchia cmq, è a causa,1 acqua che si mescola, ma non sembra essere il tuo caso, degrado olio, o la più plausibile per te condensa e vapori olio che non vengono sfiatati....
 
  • Like
Reactions: broken
infatti sul manuale della 156 c'è scritto di usare un 10W60 full synth, se poi nelle 147 hanno cambiato é un problema di editoria.

Sulla 147 è riportato il Selenia Racing 10W60 per i 2.0 TS mentre per i 1.6 TS Selenia 20K 10W40

Bene, oggi chiamo Fabio (il mio mecca di fiducia) e ne parlo con lui :D
pensavo costasse di più... l'ho trovato a 10€ al litro e se questo mi risolve il problema dei rabbocchi e mi tiene il TS al sicuro allora che racing 10-60 sia...! :D

Io ho preso il flush della Liqui Moly siccome quest'anno ho portato l'olio a quasi 20k km e nell'ultimo periodo ho anche il GPL. Confido però che non ci siano morchie siccome il motore ha solo 27k km. Domenica vedrò in che stato sarà il Selenia 20K che scolo.

Sono curioso del Selenia Racing sui nostri 1.6 TS [emoji111][emoji6]
 
  • Like
Reactions: kormrider e mcrs969
perché il selenia 20k é un olio di merda per usare un gergo tecnico

muhauhauha chiarissimo il tuo linguaggio tecnico :D

Per farti un esempio nel libretto di GTV/Spider viene indicato di usare il 10w40 oppure per uso sportivo il 10w60. Se ragioniamo su come eroga la potenza il TS va da sè che sarà un motore che tenderà sempre a vivere nella parte alta del contagiri. E quindi secondo me rientra per lo meno in una tipologia di uso che possiamo definire “sportiveggiante”, che è il motivo per cui ho sempre messo il 10w60

La cosa che trovo ridicola è che il cambio olio venga specificato ogni 20.000. È normale che così si formino le morchie.
Io personalmente nei benzina ho sempre cambiato olio ogni 10.000km al massimo.
Sulla Spider che se va bene fa 2.000km/anno lo faccio tutti gli anni prima di metterla in servizio in primavera.

Se poi in alfa romeo sulla giulietta JTDm mi fanno il tagliando ogni 15.000 ci sarà un motivo, no ?


Tornando agli oli, per un 10w60 va anche bene il selenia Racing che personalmente trovo troppo caro e finisco sempre per optare per il Motul 8100 X-Power che costa decisamente meno.
Se poi vuoi proprio coccolare il tuo TS puoi andare di Royal Purple e simili ma il costo è decisamente più alto

farò Selenia 10-60, ho letto un po' in giro e sui TS viene usato, non mi cambia la vita se spendo 20€ in più per un cambio olio, specie se questi 20€ in più mi fan stare più tranquillo :D

C'è un po' di confusione....l'olio consigliato è il 20k, 10-40...20mila come percorrenza non è una stronzata,io però preferisco prima ed evito degradi..poi è possibile usare altre viscosità in base alle temperature. Sia su 145,156,147....se fa morchia cmq, è a causa,1 acqua che si mescola, ma non sembra essere il tuo caso, degrado olio, o la più plausibile per te condensa e vapori olio che non vengono sfiatati....

aggiungo il punto 3 agli argomenti da discutere col meccanico:
3) condensa e vapori olio che non vengono sfiatati....
questo gli dirò di verificarlo, penso sia già stato fatto ma repetita iuvant

1 acqua e 2 degrado
sono già esclusi da diverse verifiche e/o LuM...
 
  • Like
Reactions: kormrider e broken
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e filtri olio decenti, io consiglio i Mann da montare con l'apposita chiave (anziché diventare scemi con la chave a catena dei filtri Fiat/Alfa)
 
  • Like
Reactions: kormrider