che dite del selenia racing 10-60?
Fatemi sapere, farò questa prova tra poco così saprete
infatti sul manuale della 156 c'è scritto di usare un 10W60 full synth, se poi nelle 147 hanno cambiato é un problema di editoria.....
secondo me buonsenso è attenersi alle indicazioni del costruttore,
infatti sul manuale della 156 c'è scritto di usare il 10W60 full synth, se poi nelle 147 hanno cambiato é un problema di editoria.
Mah....io 20 mila non li faccio proprio....lo cambio sempre prima....max 15.il variatore è ancora originale e la morchia non l'ho mai vista.ah.... e 10-40 sempre.ciao
Ricordo di aver visto un video sul Selenia Racing che aveva postato @kormrider in un 3D: nonostante fosse soggetto ad un aumento di temperatura molto elevato l'olio rimaneva bello limpido anziché "bruciarsi" e diventare nero.
eh può darsi... cmq dai provo 10-60 racing [emoji1]
Ok, però se 20.000 è quel che dice Alfa e Selenia 20K 10-40 è quel che dice Alfa e io rispetto entrambe.. per quale motivo si genera la morchia sia con motore nuovo che con lo stesso motore rifatto?
- scaldare la faccio scaldare (mai al minimo ovviamente)
- faccio per lo più extraurbano
- no gpl
- carburante uso q8 e a volte q8 100 ottani (e mile euro... [emoji1] )
il carburante lo verifico con dei filtri di rilevazione acqua periodicamente perché è lo stesso che uso sulle moto che uso in pista, mai trovato acqua e/o biomasse residue...
l'unica cosa che mi viene da pensare è che i 20.000km detti da Alfa siano una strunz.ta o che il 10-40 sia una strunz.ta...
a) dato che tu usi 10-40 e non hai morchia
b) forse il problema sono i 20.000km...
ecco perché da 136.000km ho accorciato a 15.000 i cambi olio... [emoji1]
Bene, oggi chiamo Fabio (il mio mecca di fiducia) e ne parlo con lui [emoji1]
pensavo costasse di più... l'ho trovato a 10€ al litro e se questo mi risolve il problema dei rabbocchi e mi tiene il TS al sicuro allora che racing 10-60 sia...! [emoji1]
infatti sul manuale della 156 c'è scritto di usare un 10W60 full synth, se poi nelle 147 hanno cambiato é un problema di editoria.
Bene, oggi chiamo Fabio (il mio mecca di fiducia) e ne parlo con lui
pensavo costasse di più... l'ho trovato a 10€ al litro e se questo mi risolve il problema dei rabbocchi e mi tiene il TS al sicuro allora che racing 10-60 sia...!
perché il selenia 20k é un olio di merda per usare un gergo tecnico
Per farti un esempio nel libretto di GTV/Spider viene indicato di usare il 10w40 oppure per uso sportivo il 10w60. Se ragioniamo su come eroga la potenza il TS va da sè che sarà un motore che tenderà sempre a vivere nella parte alta del contagiri. E quindi secondo me rientra per lo meno in una tipologia di uso che possiamo definire “sportiveggiante”, che è il motivo per cui ho sempre messo il 10w60
La cosa che trovo ridicola è che il cambio olio venga specificato ogni 20.000. È normale che così si formino le morchie.
Io personalmente nei benzina ho sempre cambiato olio ogni 10.000km al massimo.
Sulla Spider che se va bene fa 2.000km/anno lo faccio tutti gli anni prima di metterla in servizio in primavera.
Se poi in alfa romeo sulla giulietta JTDm mi fanno il tagliando ogni 15.000 ci sarà un motivo, no ?
Tornando agli oli, per un 10w60 va anche bene il selenia Racing che personalmente trovo troppo caro e finisco sempre per optare per il Motul 8100 X-Power che costa decisamente meno.
Se poi vuoi proprio coccolare il tuo TS puoi andare di Royal Purple e simili ma il costo è decisamente più alto
C'è un po' di confusione....l'olio consigliato è il 20k, 10-40...20mila come percorrenza non è una stronzata,io però preferisco prima ed evito degradi..poi è possibile usare altre viscosità in base alle temperature. Sia su 145,156,147....se fa morchia cmq, è a causa,1 acqua che si mescola, ma non sembra essere il tuo caso, degrado olio, o la più plausibile per te condensa e vapori olio che non vengono sfiatati....