Dannata astina...!

Leggendo la discussione mi ricorda molto la mia esperienza con il 1.6 TS 105 cv.

Io avevo un consumo più esagerato (1 litro per 1000 km) ma non notavo fumate bianche o azzurrine perché praticamente le morchie "miscelavano" l'olio con la benzina in maniera tale da non avere quell'eccedenza di olio nel carburante da notare fumosità.
Non so che olio mi avessero messo ma penso olio scadente siccome avevo notato 1 solo filtro abitacolo Wix su 2, 1 filtro aria Wix e pastiglie anteriori e posteriori della Norauto [emoji26] Mettendo un 10W60 della Motul il consumo era diminuito ma rimaneva dell'ordine di 400 ml / 1000 km che da libretto viene considerato ancora nella norma!

Eviterei di mettere un 5W40 ma fossi al posto tuo passerei ad un 10W60 o ritornare al 10W40 Selenia. Considerando il chilometraggio però opterei per un olio con gradazione maggiore.
 
Mamma mia il castrol olio buono.. Sappi che tutti i suoi oli hanno olio gruppo 3(hydrocracked cioè oli esausti rigenerati). Fu pure denunciata per truffa assieme alla mobil1 per tenere scritto 100% sintetico quando non era vero. L unico castrol che ho usato è quello per i 2 tempi..

io mai avuto problemi. Cmq marche buone ce ne sono, il mio era un esempio.

Vista la vasta esperienza in lubrificanti non vi sarà difficile proporre qualcosa all'amico che ha questo problema
 
Personalmente considero un olio buono l' ENI i-sint 10 40 lo uso da una decina d'anni senza problemi e trovi le latte da 4 all'interspar a prezzo ottimo più prendi una da litro....altrimenti un olio sicuro il bardahl...ma ci sono molte marche buone ed è un po' soggettivo....anche il selenia a mio avviso non è male...l'unica mia considerazione è che nel twinspark non uso più il repsol, messo una volta e un po' lo aveva mangiato, non so come mai....ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider
quindi
o 10 40 col rischio del ritorno della morchia e dell’aumento della rumorosità del variatore di fase
O 5 40 come sono ora che beviamo a 250ml ogni 1000km
O cose a caso?
Immagino che ad un km-traggio da post rodaggio come il mio sia necessario non dimenticare le tolleranze del ts, ma che faccio metto un 5-50? E se poi mi tappa tutto?

su questo motore ci va il 10w60!
se poi usate un olio meno denso non venite a lamentarvi che mangia olio.
e poi un olio poco denso danneggia il variatore di fase.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti, sono possessore di una splendida 147 1.6 TS 120cv del 2009 con la quale ho percorso 164236 km e con la quale spesso al sabato mattina mi trovo a fare questo
Visualizza allegato 171144

Penso attività comune per ogni TS-ista il controllo dell’olio ormai lo facciamo in automatico come in automatico respiriamo :D

Dopo anni di silenzio e paura di sembrare un ******* oggi me ne vengo fuori con questo dubbio sempre recondito ma sempre presente

Ma L’astina dell’olio fa così anche a voi?
Visualizza allegato 171145
Lato 1
Visualizza allegato 171146
Lato 2

Sarà mezzo centimetro tra un lato e l’altro.

Da circa 10-15.000km la mia nasona ha cominciato a bere un po’ d’olio e a giudicare da questa differenza tra un lato e l’altro dell’astina, pensate ci sia qualcosa che non va?
Scusate il post un po’ strambo però vorrei preservare la mia nasona in salute ora che ha finito il rodaggio :D :D

tutte le stesse a partire dagli euro 3

L'astina dell'olio degli
euro 2 invece erano precisa da tutti e due i lati.
 
  • Like
Reactions: mcrs969
tutte le stesse a partire dagli euro 3

L'astina dell'olio degli
euro 2 invece erano precisa da tutti e due i lati.

Non sai quanto ti sono grato di questa risposta... non che pensassi l’astina fosse un problema, ma perché non sapevo se fossi l’unico o se fosse stata una caratteristica specifica della mia nasona (che fa pure la morchia :D)

Quanto all’olio anche tu propendi per 10-60?
 
Non sai quanto ti sono grato di questa risposta... non che pensassi l’astina fosse un problema, ma perché non sapevo se fossi l’unico o se fosse stata una caratteristica specifica della mia nasona (che fa pure la morchia :D)

Quanto all’olio anche tu propendi per 10-60?

Sul TS è semplice buon senso usare il 10w60
 
  • Like
Reactions: kormrider
La misurazione non si fa facendo in questo modo. Devi mettere la macchina in piano, se è stata spenta a lungo devi tenere il motore acceso al minimo per 5 minuti, poi la spegni e dopo 3 minuti esegui il livello.
Se non sapete nemmeno come si apre il cofano motore astenetevi a dare consigli per il controllo dell'olio...
Il livello si controlla dopo avere spento il motore almeno per una ventina di minuti in modo che scenda tutto ( o quasi ) in coppa....
La differenza di livello tra un lato e l'altro non deve preoccuparti perché dato che il motore è leggermente inclinato è così...
Considera un valore medio e riempi sempre poco sotto al max...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se non sapete nemmeno come si apre il cofano motore astenetevi a dare consigli per il controllo dell'olio...
Il livello si controlla dopo avere spento il motore almeno per una ventina di minuti in modo che scenda tutto ( o quasi ) in coppa....
La differenza di livello tra un lato e l'altro non deve preoccuparti perché dato che il motore è leggermente inclinato è così...
Considera un valore medio e riempi sempre poco sotto al max...
Cioè io l ho letto da alcuni lum e da anche i manuali d officina. Poi se hanno sbagliato anche gli ingegneri che lo hanno scritto tanto di cappello a Melo81 che ci illumina.
Io non mi limito ad alzare solo il cofano(questo lo farai tu), ma cambio olio e filtri a tutte le auto di familiari ed amici vari..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me ognuno di voi ha un metodo valido perché alla fine quando si controlla l'olio bisogna:
- evitare di metterne troppo
- non farlo a motore appena spento
quindi secondo me dite la stessa cosa ma da due punti di vista differenti, pensate voi che su alcune Giulia non c'è neanche l'astina e l'attività è demandata ad un sensore, quindi penso che un minimo di errore % ci possa stare... :D

Se non sapete nemmeno come si apre il cofano motore astenetevi a dare consigli per il controllo dell'olio...
Il livello si controlla dopo avere spento il motore almeno per una ventina di minuti in modo che scenda tutto ( o quasi ) in coppa....
La differenza di livello tra un lato e l'altro non deve preoccuparti perché dato che il motore è leggermente inclinato è così...
Considera un valore medio e riempi sempre poco sotto al max...

grazie, io onestamente so che l'olio a sua volta è soggetto ad una dilatazione di volume in relazione ad un aumento di temperatura.
Quindi lo controllo a freddo da spento da diverso tempo così so che è tutto in coppa, sapendo che dilaterà quando raggiungerà la sua temperatura di lavoro riempio al valor medio tra i due livelli dell'astina e ovviamente mi tengo poco sotto al massimo così da evitare che sia troppo.

Grazie del chiarimento! :D

Sul TS è semplice buon senso usare il 10w60

secondo me buonsenso è attenersi alle indicazioni del costruttore, tuittavia nel mio caso a circa 60.000km cambiandolo regolarmente ogni 20000km (ne faccio 20000 l'anno) causano morchia e lavoro extra... Direi che "esperienza" è usare il 10-60,
che dite del selenia racing 10-60?

Fatemi sapere, farò questa prova tra poco così saprete :D
 
  • Like
Reactions: kormrider e Melo81