Dannata astina...!

perché il selenia 20k é un olio di merda per usare un gergo tecnico
Confrontando la scheda tecnica del Motul 6100+ Synergie 10W40 che ho preso con quella del Selenia 20K non si discosta molto. O sono entrambi oli scadenti o sono oli di discreta fattura.
e filtri olio decenti, io consiglio i Mann da montare con l'apposita chiave (anziché diventare scemi con la chave a catena dei filtri Fiat/Alfa)
Io ho preso il Bosch per andare sul sicuro [emoji111]
Ottimo!
 
Secondo me ognuno di voi ha un metodo valido perché alla fine quando si controlla l'olio bisogna:
- evitare di metterne troppo
- non farlo a motore appena spento
quindi secondo me dite la stessa cosa ma da due punti di vista differenti, pensate voi che su alcune Giulia non c'è neanche l'astina e l'attività è demandata ad un sensore, quindi penso che un minimo di errore % ci possa stare... :D



grazie, io onestamente so che l'olio a sua volta è soggetto ad una dilatazione di volume in relazione ad un aumento di temperatura.
Quindi lo controllo a freddo da spento da diverso tempo così so che è tutto in coppa, sapendo che dilaterà quando raggiungerà la sua temperatura di lavoro riempio al valor medio tra i due livelli dell'astina e ovviamente mi tengo poco sotto al massimo così da evitare che sia troppo.

Grazie del chiarimento! :D



secondo me buonsenso è attenersi alle indicazioni del costruttore, tuittavia nel mio caso a circa 60.000km cambiandolo regolarmente ogni 20000km (ne faccio 20000 l'anno) causano morchia e lavoro extra... Direi che "esperienza" è usare il 10-60,
che dite del selenia racing 10-60?

Fatemi sapere, farò questa prova tra poco così saprete :D
La migliore cosa è a freddo magari dopo una nottata con motore fermo....ma considera che bastano 20 minuti affinché l'astina misuri in maniera perfetta...
Se guidi sportivamente metti un 10w60 altrimenti un buon 5w40 va bene marca shell helix, ottimo rapporto qualità prezzo...
Il cambio con il 10w60 va fatto a 10 mila...
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Non cosa siano questi "lum" che dici, ma dal 1880 circa tutti i motori si sono evoluti, l'unica cosa immutata è il controllo e cambio dell'olio...
Cioè io l ho letto da alcuni lum e da anche i manuali d officina. Poi se hanno sbagliato anche gli ingegneri che lo hanno scritto tanto di cappello a Melo81 che ci illumina.
Io non mi limito ad alzare solo il cofano(questo lo farai tu), ma cambio olio e filtri a tutte le auto di familiari ed amici vari..
 
La migliore cosa è a freddo magari dopo una nottata con motore fermo....ma considera che bastano 20 minuti affinché l'astina misuri in maniera perfetta...
Se guidi sportivamente metti un 10w60 altrimenti un buon 5w40 va bene marca shell helix, ottimo rapporto qualità prezzo...
Il cambio con il 10w60 va fatto a 10 mila...

sul sito Selenia dico 20.000 se non turbocompresso (anche jts)
io farei 15.000 visto che comunque prescrivono 20 sull'aspirato...
PLI LUBE RECOMMENDER
 
Io ti ho scritto un'altra cosa, ossia che lo shell 10w60 va sostituito ogni 10 mila km....se proprio vuoi fai 15 mila...

Ora ho capito... Tu ti riferivi allo shell 10w60, io invece al Selenia Racing 10w60 che come da sito Selenia è da sostituire ogni 20.000km se su motori aspirati (come il mio piccolo 1.6ts 120cv), ecco il link
PLI LUBE RECOMMENDER
di qui poi il mio dire "tanto farò comunque 15.000" che è già quel che sto facendo ora nonostante sia prescritto 20.000 ;)
 
  • Like
Reactions: Melo81
S
grazie, io onestamente so che l'olio a sua volta è soggetto ad una dilatazione di volume in relazione ad un aumento di temperatura. :D
Premesso che sono d'accordo con le tue considerazioni ma ne faccio una anch'io come spesso provocatoria:

L'olio si "dilata" per la temperatura... la coppa che lo contiene e l'astina stanno a guardare, non risentono della temperatura? :p

Comunque come detto e ridetto la verifica del livello con l'astina si fà a freddo dopo una sosta adeguata.

Questa è una regola valida per tutti i livelli salvo per certi cambi automatici che sono l'eccezione.
 
  • Like
Reactions: mcrs969
bello limpido anziché "bruciarsi" e diventare nero.
Domanda... ma l'olio si brucia e cambia colore o essendo detergente incamera i residui della combustione? :p
 
Premesso che sono d'accordo con le tue considerazioni ma ne faccio una anch'io come spesso provocatoria:

L'olio si "dilata" per la temperatura... la coppa che lo contiene e l'astina stanno a guardare, non risentono della temperatura? [emoji14]

Comunque come detto e ridetto la verifica del livello con l'astina si fà a freddo dopo una sosta adeguata.

Questa è una regola valida per tutti i livelli salvo per certi cambi automatici che sono l'eccezione.
Eheheheh hai ragione ma non me la sentivo di stare a specificare tutti i diversi coefficienti di dilatazione termica anche perché non è che proprio padroneggi appieno la materia (leggi non so chi si dilati di più tra olio e metallo immagino olio che però circola quindi.........) :D :D

Colgo bene la considerazione?!
 
  • Like
Reactions: M@urizio
X