Debimetro cambiato... risolti 2 problemi nato 1 nuovo

Discussione in 'Twin spark' iniziata da Stefano007, 19 Novembre 2018.

1. Ciao Stefano, se riesci.. Carica un Video con il motore avviato da oltre mezz'ora e inquadra la lancetta della temperatura acqua....

Che voglio vedere una cosa per curiosità...

2. Forse ti serve un "reset" della centralina, visto che hai cambiato il debimetro.
    Stacca la batteria per almeno 10/15 minuti. Dovrebbe essere sufficiente alla centralina per attivare il reset automatico.

PS: Alla mia avevo staccato il debimetro: prestazioni da pista!!!! :D

3. Per resettare la centralina servono almeno 3 ore senza batteria non scrivete diavolerie...

A alfiere 94-10 piace questo elemento.
  4. Esattamente, con 15 minuti non resetti neanche le stazioni radio.

A kormrider e Melo81 piace questo messaggio.
  5. Dice il vecchio saggio:
    Alla mia 156 1.8 SW del 2000 (prima serie) ho avuto lo stesso problema qualche tempo dopo aver cambiato il debimetro: giri del motore incostanti con tendenza a spegnersi quando lasciato al minimo. Quel gran genio del mio amico, con un cacciavite ed una chiave da 10 in mano ha staccato la batteria e ci siamo messi a chiacchierare un po'. quando ha riattaccato la batteria il minimo è diventato regolare.

6. Ogni volta che spegni il quadro il motorino del minimo cerca sempre la posizione di minimo impostata, questo significa che il debimetro nuovo al minimo riesce già a carburare meglio la miscela; diverso è il discorso del reset dei parametri autoadattativi, perché servono almeno 3 ore...o almeno camminare con l'auto per circa 30 km...

A kormrider piace questo elemento.
  7. Grazie a tutti per i suggerimenti.
    Vi aggiorno. Ho eseguito la procedura indicata dopo il cambio del debimetro ma ...
    Ho poi percorso più di 700 km e il problema è cambiato.
    Ho notato che se accendo la macchina e viaggio per qualche chilometro non ho problemi, quando raggiunge i 50 ° inizia a variare il minimo e a volte si spegne (semoforo o stop). La cosa si accentua se spengo la macchina per circa mezzora e poi riprendo a viaggiare. Accendendola si spegne subito e questo per due/tre volte (non raggiunge il minimo di 700 giri). Quando il motore si accende il minimo è quasi impazzito va dai 1800 ai 700 giri poi se inizio a muovermi a volte si spegne(soprattutto di sera con chiari accesi, ventola ecc.).
    Ho notato che la temperatura anche dopo un ora di viaggio in autostrada non supera i 60° e mi sembra impossibile.
    Cosa potrebbe essere?
    Ho solo cambiato il debimetro e prima non aveva tutti questi problemi!!!
    Mi viene voglia di rimettere quello vecchio...
    Come faccio a risolvere?
    Se compro i cavi per verificare la centralina riesco a capire?
    Grazie ancora.
    Ste

8. STEFANO. TI SCRISSI UN CONSIGLIO GIÀ NELLE PAGINE PRECEDENTI...

FAI CAMBIARE LA VALVOLA TERMOSTATICA. ..

Qui un video che ti spiega:

Il problema della tua 156 TWIN SPARK è causato dalla temperatura non a regime e la centralina continua a ingrassare la miscela.. Butta la benzina col secchio al posto che dosarla con la siringa...

A Melo81 piace questo elemento.
  9. Ok.
    Ma però non capisco perchè prima della sostituzione del debimetro non dava questi problemi e poi dopo sì.
    Scusa ma se io non capisco mi risulta difficile eseguire una qualsiasi cosa...
    Grazie
    Ste

10. Ma il debimetro è nuovo originale Bosch stesso codice di quello vecchio??

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Ho cambiato debimetro ma.... Twin spark 10 Maggio 2017
Smontare tubo che dal corpo farfallato arriva al debimetro su Alfa 156 Twin spark 16 Novembre 2014
cambio debimetro la spia iniettori mi rimane accesa Twin spark 26 Febbraio 2010