Decanter,facciamo il punto?

delarey

Super Alfista
27 Ottobre 2018
466
340
119
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Salve a tutti, convinto della necessità di montarlo e di lasciare la macchina originale, ad oggi quale è il decanter più efficace? Ho seguito le varie discussioni ma tra provent originale, provent cinese con filtro originale e non,cinese generico , Decanter doblo, parti di condizionamento, non se ne esce. In definitiva quale é quello con il miglior rapporto prezzo prestazioni? Grazie
 
Salve a tutti, convinto della necessità di montarlo e di lasciare la macchina originale, ad oggi quale è il decanter più efficace? Ho seguito le varie discussioni ma tra provent originale, provent cinese con filtro originale e non,cinese generico , Decanter doblo, parti di condizionamento, non se ne esce. In definitiva quale é quello con il miglior rapporto prezzo prestazioni? Grazie

Innanzitutto dovresti capire a cosa ti serve e come posizionarlo...

Se lo metti a monte del filtro aria, filtra i vapori ma rischi di doverlo sostituire spesso. Posizionarlo a protezione lasciando inalterato il circuito, pur non vedendo grosse migliorie si può fare.
Se invece devii lo sfiato dei vaapori all'esterno, oltre ad inquinare, ti viene a mancare la depressione dell'aspirazione che limita la pressione del carter.
Io una mia idea ce l'ho ovvero lasciare tutto come è stato progettato e a scadenza (o un pò prima) sostituire il filtro aria.
 
  • Like
Reactions: Tac e mcrs969
Salve a tutti, convinto della necessità di montarlo e di lasciare la macchina originale, ad oggi quale è il decanter più efficace? Ho seguito le varie discussioni ma tra provent originale, provent cinese con filtro originale e non,cinese generico , Decanter doblo, parti di condizionamento, non se ne esce. In definitiva quale é quello con il miglior rapporto prezzo prestazioni? Grazie
Spero di fornire presto un rapporto (non voglio riaprire il filtro dell'aria) e la mia decisione finale ma per ora tengo l'astina al massimo .. 20230108_173315.jpg
 
Spero di fornire presto un rapporto (non voglio riaprire il filtro dell'aria) e la mia decisione finale ma per ora tengo l'astina al massimo ..Visualizza allegato 244881
Che decanter hai montato?
Innanzitutto dovresti capire a cosa ti serve e come posizionarlo...

Se lo metti a monte del filtro aria, filtra i vapori ma rischi di doverlo sostituire spesso. Posizionarlo a protezione lasciando inalterato il circuito, pur non vedendo grosse migliorie si può fare.
Se invece devii lo sfiato dei vaapori all'esterno, oltre ad inquinare, ti viene a mancare la depressione dell'aspirazione che limita la pressione del carter.
Io una mia idea ce l'ho ovvero lasciare tutto come è stato progettato e a scadenza (o un pò prima) sostituire il filtro aria.
Non è solo un problema di filtro.Fosse solo quello me ne fregherei….
 
Che decanter hai montato?

Non è solo un problema di filtro.Fosse solo quello me ne fregherei….
 
Che decanter hai montato?

Non è solo un problema di filtro.Fosse solo quello me ne fregherei….
 
dopo credo 5000kmi km o forse meno, ho svuotato il decanter sono usciti tipo due dita di liquido acquoso semitrasparente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Innanzitutto dovresti capire a cosa ti serve e come posizionarlo...

Se lo metti a monte del filtro aria, filtra i vapori ma rischi di doverlo sostituire spesso. Posizionarlo a protezione lasciando inalterato il circuito, pur non vedendo grosse migliorie si può fare.
Se invece devii lo sfiato dei vaapori all'esterno, oltre ad inquinare, ti viene a mancare la depressione dell'aspirazione che limita la pressione del carter.
Io una mia idea ce l'ho ovvero lasciare tutto come è stato progettato e a scadenza (o un pò prima) sostituire il filtro aria.
Confermo assolutamente quello che dici, ho fatto anche una prova lasciando sfiatare in aria il decanter , e al di la del fatto che non è fattibile perche fa troppa puzza e fumo all esterno, confermo che (venendo a mancare la depressione del carter ??) le prestazioni diminuiscono sensibilmente
Quindi l unica soluzione credo sia proprio non toccare nulla, oppure reimmettere l uscita del decanter all aspirazione e accontentarsi di raccogliere la soluzione acquosa che si forma, svuotandolo periodicamente.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Alex777 e M@urizio