Salve,
sono Marco (ex Alfista), recentemente passato, per esigenze familiari a Peugeot con motore puretech 1.2 benzina.
Essendo questo motore francese recente, ma affetto da problemi verosimilmente connessi con il ricircolo dei vapori motore (a seguito: blow-by), ho prima studiato quanto disponibile in rete e, dopo l'acquisto, apportato la modifica al circuito PCV (positive crankcase ventilation, quello a cui si fa accenno nei post precedenti).
In sintesi, non mi dilungo nelle spiegazioni tecniche (per chi interessato, fornisco riferimenti e indicazioni dove trovare dettagli circa "effetto blow-by", "fenomeno MegaKnock", "Valve carbon build-up"...), ma questa è la soluzione trovata ed applicabile a qualsiasi motore benzina con iniezione diretta (turbo o aspirato):
- rimozione del tubo del circuito PCV (quello che va da coprimotore/copri valvole) fino al condotto di immissione dell'aria (in alcuni motori è prima del turbo, mentre in altri e negli aspirati è a monte del corpo farfallato).
- installazione di un Oil Catch Can (OCC) o di un Air/Oil Separator (AOS): che consentono la condensazione dei vapori di olio e rinvio dell'aria purificata nel condotto di aspirazione. (la differenza tra OCC e AOS consiste nel fatto che il primo continue i vapori condensati in un decanter, mentre il secondo li rinvia nella coppa dell'olio. Soluzione, quest'ultima che non consiglio).
- collegamento dell'uscita della valvola PCV all'ingresso dell'OCC e l'uscita dell'OCC all'immissione in aspirazione.
Ciò previene non solo la carbonizzazione dei condotti di aspirazione e degli steli delle valvole, ma anche pericolosi fenomeni di de-ottanizzazione della miscela di benzina-aria in camera di combustione, che potrebbero innescare pre-accenzioni con conseguente rottura anche del motore (fenomeno MegaKnock).
Considerata che nei motori benzina, il blow-by è sempre presente e peggiore drasticamente con l'usura ed i kilometri percorsi: in idle (minimo) è meno sensibile ma presente, mentre a regimi maggiori è elevato. (Inoltre, secondo studi pubblicati, quello che comunemente chiamiamo "vapori olio motore" sono in realtà composti da oltre 70% di vapore acqueo, meno 2% da olio ed il resto è benzina non combusta emulsionata con olio).
In conclusione, montare un OCC potrebbe essere una soluzione efficace e legale (se non si reimmettono in aria i vapori, che è atto immorale, criminale oltre che pericoloso).
Unico consiglio: attenzione a comprare OCC after-meaket simil-Mishimoto con filtro microforato in bronzo (made in China), perché non essendo dotate di valvole di compensazione in ingresso ed uscita, in caso di sovrappressione, rischiate di far aumentare in maniera incontrollata la pressione nel basamento del motore, con rischio di far saltare le guarnizioni, paraoli o peggio danneggiare il motore se non saltano i tubi di collegamento.