Questa è decisamente una discussione utilissima.... complimenti a GenTLe per le info portate
Al momento io non possiedo ancora una Giulia, sto pensando di acquistare un 2.2D, ma l'idea che il motore sia così intrinsecamente sporco e potenzialmente problematico nel lungo periodo mi scoraggia un pò, sebbene la presenza di queste discussioni mi dia molta fiducia nel fatto di poter se non risolvere quanto meno attenuare i possibili problemi!
Detto questo mi pare di capire che rimuovere i due ricircoli di olio sarebbe già un piccolo passo avanti per mantenere pulita tutta la linea di aspirazione.
Nella mia attuale auto ho semplicemente deviato il tubo del decanter originale verso terra... ma è praticamente asciutto quindi penso che non scarichi quasi mai. Uno dei motivi a mio avviso potrebbe essere proprio l'assenza della depressione data dal condotto di aspirazione, ma tant'è... l'auto che possiedo adesso non è così piena di sensoristica come le Giulia e quindi non si è mai accorta della modifica ed è ormai 50.000km che viaggio così senza problemi.
Tornando alla Giulia, il mio dilemma è: acquistando un diesel usato con 50/60.000km come sarà messo?
Io posso anche pensare che da quando l'acquisterò io potrò attuare tutte le procedure migliori per limitare il fenomeno, ma se le valvole sono già incrostate, a parte la pulizia meccanica che però escludo a priori per un discorso di costi, come posso fare?
Il prodotto linkato da
@GenTLe, l'AR6400 va messo nel serbatoio, non spruzzato dopo il debimetro... mi chiedo quanto possa essere realmente utile