Decanter (Oil Catch Can) e il problema del carbon build-up

Ti chiedo una ultima cosa.
Sarebbe fattibile usare il decanter solo come recipiente di raccolta senza poi collegare l'uscita del decanter al filtro dell'aria?
Diciamo come quelli che lasciano il tubo staccato e scarico a terra ma senza scaricare a terra... Non so se mi sono spiegato...
 
no, non solo non avrebbe alcuna funzione ma sarebbe assolutamente dannoso per il motore.
mi spiego meglio: il vapore che fuoriesce dal motore ha una pressione positiva (pochi mbar) ed il vuoto generato in aspirazione facilita il tiraggio di questi vapori via dal motore (l'aspirazione è in negativo di pochi mbar). Se tu metti una scatola chiusa nel mezzo tra l'uscita del motore e l'aspirazione non consenti ai gas caldi di sfogare né all'aspirazione di recuperare parte di quel volume di aria (appunto filtrata).
Su internet troverai anche degli OCC con un filtrino di sfogo in testa all'OCC, ma che sono border-line rispetto al Codice della Strada, solo in parte facilitano lo sfogo di gas, in quanto riducono irrimediabilmente anche l'effetto sifone generato dall'aspirazione (questo si chiama "installazione a circuito aperto" che può essere accetta in gare, ma non per circolare su strade pubbliche).
Io consiglio, quindi, di non modificare la geometria del sistema PCV (motore->aspirazione), ma solo di interporre un sistema di filtraggio più efficace rispetto a quello che la casa madre fornisce (motore->OCC->aspirazione). In questo modo, anche i sensori di portata non dovrebbero generare alcun errore.
 
Le copie cinesi del Provent 200 ( si trovano anche a meno di 20 euro ) servono solo per verificare la fattibilita' di montaggio in caso di scarso spazio a disposizione.
 
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Se il problema è calcolare gli ingombri dell'OCC, consiglio di scaricare il disegno con le dimensioni (facilmente reperibile on line) e fare i calcoli sulla base degli spazi disponibili nel vano motore. Personalmente io ho comprato su Amazon.nl e poi ho fatto alcuni aggiustamenti sulle molle.
 
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Questa è decisamente una discussione utilissima.... complimenti a GenTLe per le info portate
Al momento io non possiedo ancora una Giulia, sto pensando di acquistare un 2.2D, ma l'idea che il motore sia così intrinsecamente sporco e potenzialmente problematico nel lungo periodo mi scoraggia un pò, sebbene la presenza di queste discussioni mi dia molta fiducia nel fatto di poter se non risolvere quanto meno attenuare i possibili problemi!

Detto questo mi pare di capire che rimuovere i due ricircoli di olio sarebbe già un piccolo passo avanti per mantenere pulita tutta la linea di aspirazione.
Nella mia attuale auto ho semplicemente deviato il tubo del decanter originale verso terra... ma è praticamente asciutto quindi penso che non scarichi quasi mai. Uno dei motivi a mio avviso potrebbe essere proprio l'assenza della depressione data dal condotto di aspirazione, ma tant'è... l'auto che possiedo adesso non è così piena di sensoristica come le Giulia e quindi non si è mai accorta della modifica ed è ormai 50.000km che viaggio così senza problemi.

Tornando alla Giulia, il mio dilemma è: acquistando un diesel usato con 50/60.000km come sarà messo?
Io posso anche pensare che da quando l'acquisterò io potrò attuare tutte le procedure migliori per limitare il fenomeno, ma se le valvole sono già incrostate, a parte la pulizia meccanica che però escludo a priori per un discorso di costi, come posso fare?
Il prodotto linkato da @GenTLe, l'AR6400 va messo nel serbatoio, non spruzzato dopo il debimetro... mi chiedo quanto possa essere realmente utile
 
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Se interessa questo è quello della QV (anche più incasinato...)
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Una cosa non ho capito: i due separatori centrifughi della Q, uno per bancata, separano le goccioline d'olio in sospensione dai vapori.
Poi i vapori vanno alla valvola etc. etc. abbastanza puliti.
Ma le goccioline separate dove vanno? ricadono nel coperchio delle valvole e da qui nell'olio?
o_O
 

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No, io ci rinuncio...
A meno di trovare un meccanico super appassionato e alfista (facile come incontrare un unicorno bianco).
 
Tornando alla Giulia, il mio dilemma è: acquistando un diesel usato con 50/60.000km come sarà messo?
Considera che sarà come tutti i diesel da 15 anni a sta parte... E' così ormai da tempo. Sulla 156 JTD ancora si riusciva a tappare l'EGR senza avere errori, ma già dalla JTDm se lo facevi ti andava in limp mode...

Una cosa non ho capito: i due separatori centrifughi della Q, uno per bancata, separano le goccioline d'olio in sospensione dai vapori.
Poi i vapori vanno alla valvola etc. etc. abbastanza puliti.
Ma le goccioline separate dove vanno? ricadono nel coperchio delle valvole e da qui nell'olio?
o_O
Esatto. Ma quello è normale, prima del ricircolo o sfogavano in atmosfera o in coppa. Tutti i grossi diesel (industriali, trattori eccetera) lo fanno ancora.
 
Non mi è chiara una cosa, parlo per la gme200. Se alla fine in origine i due recuperi vapori sono 2 semplici tubi di collegamento, mettere un occ compatto tipo mishimoto con filtro in bronzo che andrebbe solo a filtrare come comprometterebbe a livello di pressione il funzionamento? Per il rischio che i fiori si intasino?
 
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Ho letto con molto interesse tutto il topic e volevo installarlo anch'io sulla mia Giulietta (chiedo scusa se mi sono infiltrato, ma ho trovato la discussione tramite google) ;). Ho visto purtroppo che questo dispositivo è stato copiato e stracopiato ed i prezzi vanno dai 20 a salire delle copie cinesi fino all'originale che ne costa oltre 100 ed in più arriva dall'australia o dall'inghilterra quindi ulteriori spese tra spedizione e sdoganamento. le copie cinesi sono così pessime? Altrimenti ho trovato un sito dove sembrerebbe essere originale e non costare una fucilata. E' comunque estero, ma accetta paypal e la spedizione è gratuita oltre le 36€. Posso mettere il link?
 
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