Decanter (Oil Catch Can) e il problema del carbon build-up

Walterx09

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13 Dicembre 2021
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Sepino (Campobasso)
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2.0 Turbo 200cv
C’è un riscontro sull’installazione ed efficacia (aspirazione pulita) a distanza di tempo?
Su questo specifico motore no, perché ancora troppo giovane, ma ripeto, erano escamotage che si usavano una volta sui motori quasi finiti, dove il blow-by cominciava ad essere importante per tirarli ancora un po
 

evo3

Super Alfista
12 Aprile 2019
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Toscana
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Il primo tentativo l'ho fatto col barattolo di sinistra: risultato zero. Si formava un po' di condensa ma di olio neanche l'ombra. Poi ho messo quello di centro ( originale ) e questo funziona . Motore 2.2D
 

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Il primo tentativo l'ho fatto col barattolo di sinistra: risultato zero. Si formava un po' di condensa ma di olio neanche l'ombra. Poi ho messo quello di centro ( originale ) e questo funziona . Motore 2.2D
Come detto altre volte, dipende dall'utilizzo... se il motore è a posto, è si fanno tragitti di x chilometri e l'olio arriva a 100°C il problema non sussiste, si comincia ad accusare la cosa in inverno se come me fai tragitti di 4/5 km e spegni, con motore vecchiotto, si va incontro a questi problemi.
Questo barilotto l'ho usato sulla moto, ma per il semplice motivo che avevo la guarnizione testa bruciata, e ne sputava di olio, ma sempre per tirare, perché mi rodeva smontare il motore d'estate!!!
 

evo3

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Come detto altre volte, dipende dall'utilizzo... se il motore è a posto, è si fanno tragitti di x chilometri e l'olio arriva a 100°C il problema non sussiste, si comincia ad accusare la cosa in inverno se come me fai tragitti di 4/5 km e spegni, con motore vecchiotto, si va incontro a questi problemi.
Questo barilotto l'ho usato sulla moto, ma per il semplice motivo che avevo la guarnizione testa bruciata, e ne sputava di olio, ma sempre per tirare, perché mi rodeva smontare il motore d'estate!!!
Infatti in inverno si forma una gelatina di olio-condensa alla base del filtro, e se non lo pulisco mensilmente mi ottura il foro di scarico.
 
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Infatti in inverno si forma una gelatina di olio-condensa alla base del filtro, e se non lo pulisco mensilmente mi ottura il foro di scarico.
Succede perché con i tragitti brevi e complice il freddo l'olio non si riscalda abbastanza provocando quello che hai detto, problema risolvibile se settimanalmente fai un tragitto lunghetto in modo da scaldare bene il motore e il gioco è fatto
 
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