Decanter (Oil Catch Can) e il problema del carbon build-up

Walterx09

Super Alfista
13 Dicembre 2021
857
1,026
144
47
Sepino (Campobasso)
Regione
Molise
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Turbo 200cv
C’è un riscontro sull’installazione ed efficacia (aspirazione pulita) a distanza di tempo?
Su questo specifico motore no, perché ancora troppo giovane, ma ripeto, erano escamotage che si usavano una volta sui motori quasi finiti, dove il blow-by cominciava ad essere importante per tirarli ancora un po

evo3

Super Alfista
12 Aprile 2019
2,103
1,725
164
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
180
Il primo tentativo l'ho fatto col barattolo di sinistra: risultato zero. Si formava un po' di condensa ma di olio neanche l'ombra. Poi ho messo quello di centro ( originale ) e questo funziona . Motore 2.2D

Allegati

• oil.PNG
    oil.PNG
    183.3 KB · Visualizzazioni: 45
  • Like
Reactions: danardi

Walterx09

Super Alfista
13 Dicembre 2021
857
1,026
144
47
Sepino (Campobasso)
Regione
Molise
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Turbo 200cv
Il primo tentativo l'ho fatto col barattolo di sinistra: risultato zero. Si formava un po' di condensa ma di olio neanche l'ombra. Poi ho messo quello di centro ( originale ) e questo funziona . Motore 2.2D
Come detto altre volte, dipende dall'utilizzo... se il motore è a posto, è si fanno tragitti di x chilometri e l'olio arriva a 100°C il problema non sussiste, si comincia ad accusare la cosa in inverno se come me fai tragitti di 4/5 km e spegni, con motore vecchiotto, si va incontro a questi problemi.
Questo barilotto l'ho usato sulla moto, ma per il semplice motivo che avevo la guarnizione testa bruciata, e ne sputava di olio, ma sempre per tirare, perché mi rodeva smontare il motore d'estate!!!

evo3

Super Alfista
12 Aprile 2019
2,103
1,725
164
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
180
Come detto altre volte, dipende dall'utilizzo... se il motore è a posto, è si fanno tragitti di x chilometri e l'olio arriva a 100°C il problema non sussiste, si comincia ad accusare la cosa in inverno se come me fai tragitti di 4/5 km e spegni, con motore vecchiotto, si va incontro a questi problemi.
Questo barilotto l'ho usato sulla moto, ma per il semplice motivo che avevo la guarnizione testa bruciata, e ne sputava di olio, ma sempre per tirare, perché mi rodeva smontare il motore d'estate!!!
Infatti in inverno si forma una gelatina di olio-condensa alla base del filtro, e se non lo pulisco mensilmente mi ottura il foro di scarico.

• Like
Reactions: danardi

Walterx09

Super Alfista
13 Dicembre 2021
857
1,026
144
47
Sepino (Campobasso)
Regione
Molise
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Turbo 200cv
Infatti in inverno si forma una gelatina di olio-condensa alla base del filtro, e se non lo pulisco mensilmente mi ottura il foro di scarico.
Succede perché con i tragitti brevi e complice il freddo l'olio non si riscalda abbastanza provocando quello che hai detto, problema risolvibile se settimanalmente fai un tragitto lunghetto in modo da scaldare bene il motore e il gioco è fatto

• Like
Reactions: evo3

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente