Tony_x
Alfista Megalomane
- 21 Gennaio 2017
- 5,178
- 3,945
- 174
- Regione
- Trentino-Alto Adige
- Alfa
- Giulia
- Motore
- dieselaccio
basta con questa storia dei problemi (non parlo con te, ma con i luoghi comuni)... gli unici problemi li causa lo 0w20dite che non avrò problemi?
perchè sul mio LUM comunque viene indicato di utilizzare lo 0W20.
e quindi potresti chiederti perché l'hanno scelto? beh qualcosa mi dice che è per omologare 1 grammo in meno al km di CO2 che significa milioni risparmiati per il produttore per via della tassazione sulle emissioni dei modelli a listino.
il 2.2 da 210cv che ha un motore assolutamente identico (cambia solo la presenza del intercooler a liquido che raffredda più efficacemente l' aria aspirata), infatti usa lo 0w30 perché evidentemente essendo più potente e stressato di serie, lo 0w20 sarebbe stato troppo poco protettivo a caldo.
ai produttori non importa che un motore duri a lungo e senza problemi, gli basta che superi indenne la garanzia, se possono risparmiare soldi omologando 1 grammo in meno al km a scapito del motore, lo fanno senza pensarci su due volte.