Tracce di olio condensato nella tubazione di aspirazione si trovano in ogni motore, nelle nostre la cosa si nota di più perchè la tubazione è molto corta e perfettamente orizzontale. Se tra un tagliando e l'altro la quantità è quella che si vede in foto, ed il filtro rimane in quello stato, non ti fasciare la testa.Nonostante la situazione non sia drammatica come sulla giulia di mio fratello (lui ha una 2016, io una 2019), anche sulla mia trovo dei residui di olio in apsirazione.
possibile che nessuno abbia mai fatto un kit specifico, o una guida dettagliata sui pezzi da prendere e come fare per installare un buon decanter?? io non ho mai trovato nulla....!!
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In ogni caso, prima di fare modifiche arrangiate al circuito di recupero, valuterei piuttosto di utilizzare un olio di gradazione 0W30 (e specifica FIAT) come ho fatto io, eliminando completamente la tendenza a sporcare il filtro (la mia è una MY2016).
Peccato che non ho più neanche una foto della tubazione del BMW N47 quando veniva aperta per cambiare il filtro....vi assicuro che la quantità di olio condensato al suo interno era esattamente la stessa, se non superiore....solo che il layout della tubazione era tale che non c'era modo, per gravità, di vedere l'olio tornare indietro verso il fitro...tutto qua.