Delucidazioni motore Jtdm - 103kw / 140cv

toro1982

Alfista principiante
7 Aprile 2010
405
26
29
42
PV
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDM 16V - 150CV
Salve a tutti, ieri ho venduto la mia piccola 156 1.8 ts del 2002, stasera vado a vedere una 156 del 2004, il motore, come ho scritto sul titolo e' il jtdm da 103kw e 140cv, il problemino e' che la macchina ha gia' 180000km, cosa ne dite? Sono troppi per un diesel? E questo tipo di motore, di che pasta e' fatto? Insomma la prendo o no? E' una full optional da paura e sono veramente intenzionato, il tipo l'ha appena tagliandata e rifatto la cinghia (tutto certificato a detta sua), aspetto vostri consigli, ciao a tutti!
 
dipende dal prezzo. poi se trattata bene hai ancora 100.000 km di motore tranquilli. il problema è capire come sta a sospensioni, frizione, trasmissione, ecc.
ciao
 
- Informazione Pubblicitaria -
dipende dal prezzo. poi se trattata bene hai ancora 100.000 km di motore tranquilli. il problema è capire come sta a sospensioni, frizione, trasmissione, ecc.
ciao
La macchina l'ho presa, praticamente pagata pochissimo, 4000€ comprensivi di passaggio, è tenuta bene (vedi le foto nel mio garage), ha le sospensioni anteriori che fanno il classico toc-toc quando vado in una buca, ma per il resto è messa bene, adesso voglio portarla a fare un mega tagliando, ho notato che quando accellero la macchina non è pronta subito, ma ha come un secondo di vuoto, come se fosse un benzina, poi diventa un razzo, a cosa può essere dovuto?
PS: Quando dici 100.000km tranquilli, intendi che arrivato a 300.000km è da buttare?
 
non da buttare. tutto dipende dal tipo di uso.
 
Se effettui una buona manutenzione al motore, i diesel li superano di gran lunga i 300mila.
 
- Informazione Pubblicitaria -
ho notato che quando accellero la macchina non è pronta subito, ma ha come un secondo di vuoto, come se fosse un benzina, poi diventa un razzo, a cosa può essere dovuto?

Il 1.9 Mjet ce l'ho pure io e soffre un po' di turbolag, ovvero un ritardo della turbina avvertibile fino a circa 1.700 giri.
E' normale.

Per quanto riguarda il chilometraggio, se la macchina è sempre stata guidata bene, e la manutenzione eseguita regolarmente e con oli di qualità, allora fino a 350.000km puoi andare tranquillo, ma non mi sento di mettere un limite preciso... potresti fermarti a 350.000 come puoi arrivare a 700.000 senza problemi (turbina esclusa).
Sono motori che risentono molto (nel bene e nel male) dello stile di guida e della manutenzione.
 
X