Impianto raffreddamento 156 gta - problema - sos

Secondo me dovresti cambiare anche termostato perché non è giusto che abbia questi sbalzi di temperatura.
la lancetta deve essere fissa a 90° in ogni condizione di guida, sia città che autostrada.
Per quanto riguarda invece liquido di raffreddamento tienilo d'occhio adesso, sia per purezza sia per livello.
 
Io pur avendo effettuato la sostituzione completa dell'antigelo all'ultimo tagliando non ho mai risolto il problema della temperatura che sale repentinamente appena resto bloccato 30 secondi nel traffico o ad un semaforo. In pratica la lancetta dell'indicatore (ammesso che segnali in maniera corretta) "vola" subito a 100 gradi. La ventola si accende ma se sono ancora fermo la temp sale fino a 105 per poi finalmente scendere. La ventola si stoppa sui 93/94 gradi e successivamente la lancetta continua a scendere fino ai canonici 90. Al prossimo tagliando quando farò la distribuzione, cambierò anche la pompa dell'acqua montandone una con girante in metallo e farò il solito mix 50% di h2o distillata e paraflu 11 blu. Speriamo che la situazione migliori. Magari faccio fare un lavaggio dell'impianto di raffreddamento in Alfa. Che dite?
 
Io pur avendo effettuato la sostituzione completa dell'antigelo all'ultimo tagliando non ho mai risolto il problema della temperatura che sale repentinamente appena resto bloccato 30 secondi nel traffico o ad un semaforo. In pratica la lancetta dell'indicatore (ammesso che segnali in maniera corretta) "vola" subito a 100 gradi. La ventola si accende ma se sono ancora fermo la temp sale fino a 105 per poi finalmente scendere. La ventola si stoppa sui 93/94 gradi e successivamente la lancetta continua a scendere fino ai canonici 90. Al prossimo tagliando quando farò la distribuzione, cambierò anche la pompa dell'acqua montandone una con girante in metallo e farò il solito mix 50% di h2o distillata e paraflu 11 blu. Speriamo che la situazione migliori. Magari faccio fare un lavaggio dell'impianto di raffreddamento in Alfa. Che dite?

più che l'impianto il radiatore se è quasi intasato ...vedi sporcizia o altro depositato nella vaschetta?
 
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Si, non ha un bell'aspetto in effetti. Controllo meglio e se ci fossero detriti, come bisognerebbe procedere?
 
Si, non ha un bell'aspetto in effetti. Controllo meglio e se ci fossero detriti, come bisognerebbe procedere?
a vista intanto se ha davanti parecchie fessure riempite di insetti vari, hai quello del clima e dietro quello dell'impianto di raffredamento, però se il primo è semi-ostruito da insetti che s'intrappolano tra le lamiere, nel complesso fatica a raffreddar.
Internamente sis stacca il manicotto inferiore (in basso) e dalla vaschetta con una gomma fai entrare acqua corrente che se ci sono sporcizie di ogni tipo, in pratica lavi tutte le pareti.
 
Effettuato oggi il tagliando. Esaminando esteriormente il radiatore non ho notato una grande presenza di insetti e/o sporcizia. Certo internamente è quello che conta di più, ma non essendoci residui di sporco nella vaschetta, d'accordo col meccanico abbiamo si scollegato il tubo in basso, ma senza effettuare il lavaggio. Giusto per immettere in circolo una maggior quantità di miscela paraflu/distillata. Non che questo faccia la differenza, più che altro è stato maggiormente utile effettuare lo spurgo per eliminare eventuali bolle d'aria. Successivamente abbiamo controllato tramite presa diagnosi, mettendole anche in funzione, le ventole di raffreddamento. Prima e seconda velocità OK. Poi al termine di tutto l'ambaradan, ho lasciato la macchina in moto per qualche minuto e .....sorpresa! In pratica la prima velocità che, correggetemi se sbaglio dovrebbe partire sui 93/94 gradi, non "si attacca". Sui 100 gradi invece, "si attacca" la seconda velocità e come già detto ad un iniziale innalzamento della temperatura fin quasi alla soglia dei 105 gradi, ne consegue un naturale abbassamento fino ai 90 gradi con "stacco" della ventola sui 93/94. Secondo me i conti ora tornano. Devo sostituire una o entrambe le resistenze della prima ventola, o in caso non siano quelle il problema, cambiare proprio il bulbo.
 
Effettuato oggi il tagliando. Esaminando esteriormente il radiatore non ho notato una grande presenza di insetti e/o sporcizia. Certo internamente è quello che conta di più, ma non essendoci residui di sporco nella vaschetta, d'accordo col meccanico abbiamo si scollegato il tubo in basso, ma senza effettuare il lavaggio. Giusto per immettere in circolo una maggior quantità di miscela paraflu/distillata. Non che questo faccia la differenza, più che altro è stato maggiormente utile effettuare lo spurgo per eliminare eventuali bolle d'aria. Successivamente abbiamo controllato tramite presa diagnosi, mettendole anche in funzione, le ventole di raffreddamento. Prima e seconda velocità OK. Poi al termine di tutto l'ambaradan, ho lasciato la macchina in moto per qualche minuto e .....sorpresa! In pratica la prima velocità che, correggetemi se sbaglio dovrebbe partire sui 93/94 gradi, non "si attacca". Sui 100 gradi invece, "si attacca" la seconda velocità e come già detto ad un iniziale innalzamento della temperatura fin quasi alla soglia dei 105 gradi, ne consegue un naturale abbassamento fino ai 90 gradi con "stacco" della ventola sui 93/94. Secondo me i conti ora tornano. Devo sostituire una o entrambe le resistenze della prima ventola, o in caso non siano quelle il problema, cambiare proprio il bulbo.

Allora sì, ora i conti tornano...
 
Allora sì, ora i conti tornano...
Torno in argomento perché è tempo di un nuovo tagliando e vorrei procurarmi io il resistore personalmente. Sulla baya ne ho trovati due, uno da 0,23 ohm e l'altro da 0,18 ohm. Ve li linko anche perché hanno codici diversi. Si riferiscono uno alla prima velocità e l'altro alla seconda? Se ne sapete di più, fatemi sapere.

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Sono validi entrambi, vai per quello da 0,18 ....allimite si ponticella una resistenza o in parallelo o in serie e alteri leggermente il parametro.
Domanda, la pompa dell'acqua è in plastica o metallo?
 
Torno in argomento perché è tempo di un nuovo tagliando e vorrei procurarmi io il resistore personalmente. Sulla baya ne ho trovati due, uno da 0,23 ohm e l'altro da 0,18 ohm. Ve li linko anche perché hanno codici diversi. Si riferiscono uno alla prima velocità e l'altro alla seconda? Se ne sapete di più, fatemi sapere.

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Non esiste un resistore per la massima velocita.... dei 2 prendi quello che ha la connessione per la tua auto, condizione essenziale per non fare antipatiche modifiche. In caso di parità quello con valore più elevato.
 
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