Deriva a destra e sterzo non allineato. Probabile problema assetto?

Non ti smenare più di tanto l'auto non è tua ma è un NLT tu paghi mensilmente per essere sollevato da qualsiasi problematica,prima chiarisci verbalmente la situazione con Arval e dopodiché se nel breve non ti risolvono il problema fagli scrivere dal tuo legale,comprendo che sono seccature ma tu paghi per avere l'auto in perfetto stato anche se per assurdo il problema l'avessi creato tu,ciò che ha combinato il rivenditore di appoggio ad Arval sono fatti suoi e dev'essere Arval ad intervenire tempestivamente per risolvere in un modo o nell'altro il problema.
 
Lui ha scritto che il problema dopo l'intervento è stato quasi del tutto risolto per poi ripresentarsi in più occasioni dopo un centinaio di Km,quindi non è un problema di incompetenza dei gommisti a cui ha affidato l'auto ma è un problema intrinseco all'auto che dopo un po perde l'allineamento
La stampa della convergenza indica un lavoro fatto male. Se la vettura non si allinea si indagano le cause non si consegna la vettura al cliente
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Non ti smenare più di tanto l'auto non è tua ma è un NLT tu paghi mensilmente per essere sollevato da qualsiasi problematica,prima chiarisci verbalmente la situazione con Arval e dopodiché se nel breve non ti risolvono il problema fagli scrivere dal tuo legale,comprendo che sono seccature ma tu paghi per avere l'auto in perfetto stato anche se per assurdo il problema l'avessi creato tu,ciò che ha combinato il rivenditore di appoggio ad Arval sono fatti suoi e dev'essere Arval ad intervenire tempestivamente per risolvere in un modo o nell'altro il problema.
Questa è la teoria...la pratica è che il noleggiatore (lo chiamate Arval ma tengo a precisare che non sono loro) poi chiede all'officina
E l'officina tutto vuole tranne che cercare problemi (es. aprire un ticket all'Alfa). La tendenza che ho visto è: cerco di sistemarla alla benemeglio e se ha qualche difetto (es. tira a destra) le giustificazioni che sento sono: è tutto normale, sono tutte così, l'auto è nei parametri...etc.

Detto questo rifarò un passaggio in officina chiedendo di avere i parametri a posto.

L'altra teoria che potrebbe essere valida (suggeritami da un ex Alfa) è che ci sia un difetto strutturale all'avantreno (braccetti, tiranti, ...) e che abbiano cercato di compensarlo con l'assetto, in maniera più o meno maldestra...

Di fatto la prova sarà la seguente: riportare il veicolo alle impostazioni di assetto corrette e vedere se con queste ha qualche problema. Se persistesse spingerò per aprire un ticket con alfa e andare a fondo per capire cosa non va...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Auto nuova, consegnata nuova, non km0

Può essere che abbia subito dei lievi danni da scarico ma secondo me il problema è che han sempre agito sulla macchina maldestramente a livello di assetto
Ragiono per estremizzare..Non e' la prima volta che durante lo scarico della vettura dalla bisarca l'auto subisce una caduta dallo scivolo..E' capitato e puo' accadere..A volte a pensare male..
 
Questa è la teoria...la pratica è che il noleggiatore (lo chiamate Arval ma tengo a precisare che non sono loro) poi chiede all'officina
E l'officina tutto vuole tranne che cercare problemi (es. aprire un ticket all'Alfa). La tendenza che ho visto è: cerco di sistemarla alla benemeglio e se ha qualche difetto (es. tira a destra) le giustificazioni che sento sono: è tutto normale, sono tutte così, l'auto è nei parametri...etc.

Detto questo rifarò un passaggio in officina chiedendo di avere i parametri a posto.

L'altra teoria che potrebbe essere valida (suggeritami da un ex Alfa) è che ci sia un difetto strutturale all'avantreno (braccetti, tiranti, ...) e che abbiano cercato di compensarlo con l'assetto, in maniera più o meno maldestra...

Di fatto la prova sarà la seguente: riportare il veicolo alle impostazioni di assetto corrette e vedere se con queste ha qualche problema. Se
Questa è la teoria...la pratica è che il noleggiatore (lo chiamate Arval ma tengo a precisare che non sono loro) poi chiede all'officina
E l'officina tutto vuole tranne che cercare problemi (es. aprire un ticket all'Alfa). La tendenza che ho visto è: cerco di sistemarla alla benemeglio e se ha qualche difetto (es. tira a destra) le giustificazioni che sento sono: è tutto normale, sono tutte così, l'auto è nei parametri...etc.

Detto questo rifarò un passaggio in officina chiedendo di avere i parametri a posto.

L'altra teoria che potrebbe essere valida (suggeritami da un ex Alfa) è che ci sia un difetto strutturale all'avantreno (braccetti, tiranti, ...) e che abbiano cercato di compensarlo con l'assetto, in maniera più o meno maldestra...

Di fatto la prova sarà la seguente: riportare il veicolo alle impostazioni di assetto corrette e vedere se con queste ha qualche problema. Se persistesse spingerò per aprire un ticket con alfa e andare a fondo per capire cosa non va...
persistesse spingerò per aprire un ticket con alfa e andare a fondo per capire cosa non va...
Perdonami se insisto,ma che tu vada continuamente dal rivenditore chiedendo di risolvere il problema o scervellandoti per fare ipotesi non ha alcun senso è solo uno spreco di risorse mentali e di tempo oltre al fatto che il rivenditore fino a quando andrai tu a lamentarti continuera a prendere il problema sotto gamba ,l'auto non è tua ma di proprietà dell'autonoleggio e se questi continuano a fare orecchie da mercante gli fai scrivere dal tuo legale e ti garantisco che interverranno per risolvere il problema in un modo o nell'altro.
Giusto per continuare a fare ipotesi come ho già scritto secondo me è un difetto di assemblaggio della tiranteria come del resto questa ipotesi l'ha presa in considerazione anche il tuo conoscente ex alfa ,un danno così importante non può essere causato da un semplice urto durante lo scarico,quindi se vogliamo pensar male o l'auto è proprio caduta dalla bisarca riportando danni ben più gravi di un paraurti rotto, o il concessionario o chi per lui ha fatto un frontale importante con la targa prova,ma in questi casi a me sembra parecchio improbabile che l'auto ti sia stata noleggiata come nuova,in ogni caso se ha subito un sinistro importante un carrozziere decente se ne accorge immediatamente,oltre al fatto che un sinistro del genere sarà stato sicuramente liquidato dall'assicurazione al concessionario e quindi basterebbe fare una ricerca tramite numero di telaio per trovarlo e non penso proprio che un concessionario ufficiale sia così sprovveduto da fare una cosa simile con il rischio di beccarsi una denuncia da parte dell'autonoleggio con conseguente perdita di convenzione,oltre alla figura che farebbe con la casa madre.
 
Ultima modifica:
Perdonami se insisto,ma che tu vada continuamente dal rivenditore chiedendo di risolvere il problema o scervellandoti per fare ipotesi non ha alcun senso è solo uno spreco di risorse mentali e di tempo oltre al fatto che il rivenditore fino a quando andrai tu a lamentarti continuera a prendere il problema sotto gamba ,l'auto non è tua ma di proprietà dell'autonoleggio e se questi continuano a fare orecchie da mercante gli fai scrivere dal tuo legale e ti garantisco che interverranno per risolvere il problema in un modo o nell'altro.
Giusto per continuare a fare ipotesi come ho già scritto secondo me è un difetto di assemblaggio della tiranteria come del resto questa ipotesi l'ha presa in considerazione anche il tuo conoscente ex alfa ,un danno così importante non può essere causato da un semplice urto durante lo scarico,quindi se vogliamo pensar male o l'auto è proprio caduta dalla bisarca riportando danni ben più gravi di un paraurti rotto, o il concessionario o chi per lui ha fatto un frontale importante con la targa prova,ma in questi casi a me sembra parecchio improbabile che l'auto ti sia stata noleggiata come nuova,in ogni caso se ha subito un sinistro importante un carrozziere decente se ne accorge immediatamente,oltre al fatto che un sinistro del genere sarà stato sicuramente liquidato dall'assicurazione al concessionario e quindi basterebbe fare una ricerca tramite numero di telaio per trovarlo e non penso proprio che un concessionario ufficiale sia così sprovveduto da fare una cosa simile con il rischio di beccarsi una denuncia da parte dell'autonoleggio con conseguente perdita di convenzione,oltre alla figura che farebbe con la casa madre.
Da visura pare non abbia subito sinistri, ma potrebbero averla sistemata alla benemeglio senza denunciare il sinistro
In ogni caso farò come dici, ma prima vorrei cercare di gestirla "amichevolmente". Del resto il noleggiatore mi ha detto di riferirmi alla rete di officine convenzionate...cerco di "guidarli" per quanto posso perchè vedo che l'approccio è molto "zero sbatti" e "facciamo alla veloce", inquanto solitamente i noleggiatori pagano meno dei privati come tariffe...

C'è anche il fatto che sono io a usufruire dell'auto ma che l'auto è dell'azienda per cui lavoro (è un benefit). Percui non posso essere direttamente io a minacciare azione legale, dovrebbe farlo l'azienda. E per un auto che tira a destra difficile si sbattano. Capisci la complessità... :)

Però si, cercherò di fare pressione sul noleggiatore se la situazione non si sblocca
 
Per ora un filino girato a destra, permane sempre il fatto che è più morbido a destra e più duro a sinistra
e già questo è un sintomo che c'è qualcosa che non funziona a dovere
 
Ultima modifica:
A ok quindi è un benefit,a questo punto me ne fregherei proprio,se non è un problema che compromette la sicurezza non romperei le scatole all'azienda per cui lavoro perché a questo punto è l'azienda che dovrebbe fare pressione sull'autinoleggio,ma la lascerei in concessionaria pretendendo ovviamente la mobilità e dicendogli di tenersela anche un mese purché risolvano il problema.
Se da visura non risulta nulla quasi sicuramente non è stato un sinistro importante,il concessionario non avrebbe avuto alcun interesse a rimetterci una cifra importante quando invece è tutelato dall'assicurazione,ripeto per me è un difetto di fabbrica che riguarda la tiranteria o l'assemblaggio dell'avantreno e non è detto che sia nemmeno una cosa grave però bisogna capire di cosa si tratta.
Sulla bmw ebbi un problema simile,l'auto da subito tendeva a spingere verso destra e lo sterzo spesso tremava,premetto che alla consegna si dimenticarono di togliere due tamponi vabbè comunque,fatto sta che il gommista della concessionaria dopo vari tentativi tra equilibratura e convergenze ebbe l'intuizione di pesare i cerchi e venne fuori che l'anteriore destro pesava un centinaio di grammi in più rispetto agli altri tre,difetto di fabbrica e sostituzione di tutti e quattro i cerchi in garanzia,problema risolto,magari la tua ha lo stesso difetto o magari può anche essere un difetto delle gomme.
 
Ultima modifica:
X