Deriva a destra e sterzo non allineato. Probabile problema assetto?

Per me ha un problema dovuto a qualche difetto nel montaggio della tiranteria che dev'essere risolto in garanzia o in alternativa con la sostituzione dell'auto,poi tutto può essere ma sinceramente trovo sia molto improbabile che un concessionario ufficiale venda un'auto pesantemente sinistrata e riparata nemmeno a regola d'arte visto che il problema dello sterzo è evidente,nemmeno come km0 ma addirittura come nuova tra l'altro rimettendoci di tasca propria dal momento che di questo ipotetico sinistro non vi è alcuna traccia nei database dell'ania,per una cosa del genere rischierebbe di perdere la concessione del marchio da parte di alfa oltre ad una denuncia da parte della società di noleggio con relativa richiesta di danni.
Sono d'accordo ma guarda che a piegare un braccetto o sospensione ci va davvero un niente...inteso come urto...
 
Ti assicuro che finora hanno fatto tutti un pessimo lavoro sull'assetto...
Certificato dalla stampa che ho postato nel primo messaggio
La macchina era fuori di brutto come convergenza ed equilibratura, e lo è ancora per molti parametri
Ho visto, è questo denota qualcosa che non va nella geometria vettura. Faccio un esempio: auto in convergenza, lavorano a ruote diritte, tutto a posto. Poi in strada normale il volante lo usi per correggere, cambiare traiettoria, curvare, ecc. ed é lì probabilmente che un qualcosa nella geometria non è a posto e causa il problema. Ed è qualcosa di "invisibile" ad occhio nudo perché non si riesce a vedere.
 
I parametri del posteriore sono completamente fuori tolleranza, dalla stampa sembra che non c'abbiano neppure messo mano.
Fare l'assetto in maniera corretta sulla Giulia (così come su tutte le altre auto così raffinate) richiede gente esperta e competente, cosa ormai rara.
Cerca qualcuno che sa cosa fare, mettila a punto come si deve, e solo allora potrai capire se ci sono altri problemi o meno.
 
I parametri del posteriore sono completamente fuori tolleranza, dalla stampa sembra che non c'abbiano neppure messo mano.
Fare l'assetto in maniera corretta sulla Giulia (così come su tutte le altre auto così raffinate) richiede gente esperta e competente, cosa ormai rara.
Cerca qualcuno che sa cosa fare, mettila a punto come si deve, e solo allora potrai capire se ci sono altri problemi o meno.
Ma girare con tutti questi parametri fuori posto:
1. è sicuro per il guidatore?
2. rovina l'auto? Immagino sicuramente impatti a livello di pneumatici, ma mi chiedo se anche la meccanica ne risenta
 
Ma girare con tutti questi parametri fuori posto:
1. è sicuro per il guidatore?
2. rovina l'auto? Immagino sicuramente impatti a livello di pneumatici, ma mi chiedo se anche la meccanica ne risenta
Le impostazioni sballate che hai al posteriore, in particolare la divergenza (peraltro ad un valore enorme) invece che convergenza, la rendono estremamente nervosa ed incline al sovrasterzo. Quindi potenzialmente meno sicura.
A parte il consumo irregolare dei pneumatici posteriori (te li consumerà all'interno), immagino che i controlli elettronici intervengano spesso specialmente in uscita di curva su fondi con meno aderenza.
Fosse mia non avrei esitato un attimo a farla sistemare.
Quando lo farai, fai chiudere un pelino la convergenza anteriore, rimanendo nel range di tolleranza falla portare su valori leggermente positivi, anzichè negativi com'è adesso.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ma quando ti è stata consegnata quanti Km segnava il contachilometri ? non è che è finita in un fosso mentre girava con la targa prova ,o è andata dritta a una rotatoria salendo con il paraurti anteriore e piegando i braccetti contro un marciapiede ?
 
Pochissimi km, prossimi allo zero
Ma quando ti è stata consegnata quanti Km segnava il contachilometri ? non è che è finita in un fosso mentre girava con la targa prova ,o è andata dritta a una rotatoria salendo con il paraurti anteriore e piegando i braccetti contro un marciapiede
 
Molto strano a meno chè non siano riusciti a riazzerare il contachilometri ,ma pare sia impossibile
 
Molto strano a meno chè non siano riusciti a riazzerare il contachilometri ,ma pare sia impossibile
No non è impossibile. Anni fa (parecchi) quando mio padre era concessionario autoricambi Lancia, le auto (Lancia) che avevano il conta km meccanico, uscivano di fabbrica con n. di km "sottozero" nel senso che segnavano, ad es. 999.980, così potevano fare le varie prove necessarie prima della vendita e arrivare al concessionario con conta km che segnava zero o poco più. Ora con l'elettronica credo che sia ancora più facile
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
AGGIORNAMENTO

Sentito ora l'officina
Dicono che non riescono a sistemare la convergenza delle ruote posteriori (uno dei parametri più sballati), questo perchè l'architettura della macchina non lo consente. Ma è vero?
Pare abbiano cercato di regolarla ma ritorna sballata ogni volta come era prima...
Non riesco a capire se è incompetenza del gommista o è vero che non si può regolare
 
  • Wow
Reactions: ziopalm