Deriva Stelvio (macchina tira a destra)

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okkio che in armenia menano!
ma questo qui è nei reflui del Canal Grande? vedo anche una presa di corrente nelle vicinanze? beh se dovesse lavorare al buio....
 
Ciao, sperando che non sia il caso del tuo amico, questo fenomeno del tirare a dx o sx anche dopo le rituali calibrazioni e controlli, si può riscontrare su auto che hanno subito incidenti di una certa entità sull'avantreno. Ripeto, spero non sia il caso del tuo amico. Tra i tanti aspetti da controllare quando si prova un'auto da acquistare c'è anche questo. Vedere la deriva in marcia, ma anche provare la deriva in caso di frenata pesante ad alta velocità....se tira a dx o sx indagare il motivo prima di acquistare.
Quoto
Però oltre ad incidenti all’avantreno, la deriva può dipendere anche dal posteriore. Sopratutto su Stelvio, dove l’allineamento del ponte posteriore deve essere millimetrico. Quindi se l’auto dovesse aver avuto un incidente sul posteriore, o anche più semplicemente aver urtato in modo troppo energico un marciapiede da un solo lato, il ponte potrebbe essersi spostato, ruotando, creando magari anche solo 1 mm di differenza tra ruota posteriore dx e sx. Sembrerà strano, ma 1 mm può incidere molto essendo la Stelvio dotata di un angolo di campanatura importante. Per fare un esempio, se la macchina ha preso una botta sulla ruota posteriore dx tale da far ruotare leggermente il ponte posteriore, portando la ruota posteriore dx poco più indietro e di conseguenza la ruota sx poco più avanti, ci ritroveremmo con le ruote che spingono non in direzione di marcia, ma verso dx e questo porterà la macchina a tendere a sx.
Farei quindi controllare anche il ponte al posteriore. Un controllo preliminare lo puoi fare anche da te, verificando lo spazio che c’è tra ruota e passaruota sia sul lato dx che sx e, ancora meglio, la distanza che c’è tra i mozzi delle ruote lato sx (avanti/dietro) e lato dx. Se trovi differenze di qualche millimetro (1-3 mm), allora è tutto nella norma ed è recuperabile con i registri eccentrici posizionati sul ponte posteriore facendo una normale convergenza. Ma se la differenza arriva anche a valori intorno al 1 cm e oltre, hai un problema con il ponte che va tutto allentato e riposizionato tramite delle dime apposite che hanno solo le officine autorizzate Alfa o le officine altamente specializzate. Se riscontri questa differenza, allora stai certo che l’auto ha avuto qualcosa in passato (incidente o altro?!) ed è stata rimontata da una officina non dotata di attrezzature idonee.
 
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la deriva + o - accentuata dipende dalle buche che la macchina ha preso, anche se si rifà la convergenza che correggerà il volante, la car continuerà con lo stesso difetto, a meno che non si cambiano nuovi i braccetti della sospensione ..
 
Quoto
Però oltre ad incidenti all’avantreno, la deriva può dipendere anche dal posteriore. Sopratutto su Stelvio, dove l’allineamento del ponte posteriore deve essere millimetrico. Quindi se l’auto dovesse aver avuto un incidente sul posteriore, o anche più semplicemente aver urtato in modo troppo energico un marciapiede da un solo lato, il ponte potrebbe essersi spostato, ruotando, creando magari anche solo 1 mm di differenza tra ruota posteriore dx e sx. Sembrerà strano, ma 1 mm può incidere molto essendo la Stelvio dotata di un angolo di campanatura importante. Per fare un esempio, se la macchina ha preso una botta sulla ruota posteriore dx tale da far ruotare leggermente il ponte posteriore, portando la ruota posteriore dx poco più indietro e di conseguenza la ruota sx poco più avanti, ci ritroveremmo con le ruote che spingono non in direzione di marcia, ma verso dx e questo porterà la macchina a tendere a sx.
Farei quindi controllare anche il ponte al posteriore. Un controllo preliminare lo puoi fare anche da te, verificando lo spazio che c’è tra ruota e passaruota sia sul lato dx che sx e, ancora meglio, la distanza che c’è tra i mozzi delle ruote lato sx (avanti/dietro) e lato dx. Se trovi differenze di qualche millimetro (1-3 mm), allora è tutto nella norma ed è recuperabile con i registri eccentrici posizionati sul ponte posteriore facendo una normale convergenza. Ma se la differenza arriva anche a valori intorno al 1 cm e oltre, hai un problema con il ponte che va tutto allentato e riposizionato tramite delle dime apposite che hanno solo le officine autorizzate Alfa o le officine altamente specializzate. Se riscontri questa differenza, allora stai certo che l’auto ha avuto qualcosa in passato (incidente o altro?!) ed è stata rimontata da una officina non dotata di attrezzature idonee.
buongiorno a voi, stesso problema riscontrato sulla mia, ho portato l'auto per normale convergenza avendo volante inclinato rispetto alle ruote ed hanno scoperto a monitor che l'asse posteriore è fuori di 5mm,hanno provato a fare le registrazioni del caso e sono arrivati a circa 2mm ma sono al max, per cui devo ritornare dal gommista che si prenderà una mattinata per allentare il ponte posteriore e capire se riesce ad allinearlo in mod tale da non aver problemi con l'auto che tira da una parte.....................spero che si risolva senza brutte sorprese.
 
la deriva + o - accentuata dipende dalle buche che la macchina ha preso, anche se si rifà la convergenza che correggerà il volante, la car continuerà con lo stesso difetto, a meno che non si cambiano nuovi i braccetti della sospensione ..
Se gli angoli caratteristici sono in tolleranza la vettura va diritta. Se ci fossero problemi agli organi meccanici, semplice te i valori vanno fuori range e va indagata la causa.
 
Buongiorno a tutti, riprendo questa discussione per un confronto.
Ho cambiato le gomme alla mia Veloce Q4 210hp my2022 e con l'occasione ho verificato che la deriva a destra che l'auto mostrava negli ultimi due mesi, non dipendeva dai vecchi pneumatici consumati (55k km). Anche con le nuove gomme (identiche a quelle di prima dotazione, Michelin, ottime), ha una discreta tendenza verso destra.
Avrò forse preso una buca, chissà.
Il gommista ci lavora, e mi mostra che l'anteriore destra è leggermente fuori convergenza, e così la posteriore sinistra - ma, e qui è la cosa strana, mi dice che lui non toccherebbe la parte posteriore, per evitare una staratura degli ADAS.
Dopo la convergenza la macchina ha mantenuto la deriva a destra.
Vista la mia ignoranza, mi e vi chiedo:
a) è corretto quello che dice il gommista (che mi viene indicato come esperto)?
b) come mai la convergenza del posteriore potrebbe avere effetto sugli ADAS?
c) cosa mi suggerireste di fare, andare da concessionario ufficiale AR per la convergenza, sperando che siano in grado di correggere il tutto?
d) qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Come avete risolto?
Come sempre, grazie per i vostri preziosi consigli e spunti.
 
Premesso che bisognerebbe vedere la stampa degli angoli, scappa più lontano possibile da quell’ esperto
 
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Cambia gommista in fretta...
 
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