Deriva Stelvio (macchina tira a destra)

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
25,411
17,048
181
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
FB_IMG_1629668674559.jpg
 

clud

Alfista Megalomane
6 Dicembre 2016
4,254
4,498
174
Regione
Svizzera
Alfa
Stelvio
Motore
210cv
Altre Auto
Giulia spider 1600 - 1963
okkio che in armenia menano!
ma questo qui è nei reflui del Canal Grande? vedo anche una presa di corrente nelle vicinanze? beh se dovesse lavorare al buio....
 
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LucaIsBetter

Alfista principiante
8 Ottobre 2022
10
12
5
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Ciao, sperando che non sia il caso del tuo amico, questo fenomeno del tirare a dx o sx anche dopo le rituali calibrazioni e controlli, si può riscontrare su auto che hanno subito incidenti di una certa entità sull'avantreno. Ripeto, spero non sia il caso del tuo amico. Tra i tanti aspetti da controllare quando si prova un'auto da acquistare c'è anche questo. Vedere la deriva in marcia, ma anche provare la deriva in caso di frenata pesante ad alta velocità....se tira a dx o sx indagare il motivo prima di acquistare.
Quoto
Però oltre ad incidenti all’avantreno, la deriva può dipendere anche dal posteriore. Sopratutto su Stelvio, dove l’allineamento del ponte posteriore deve essere millimetrico. Quindi se l’auto dovesse aver avuto un incidente sul posteriore, o anche più semplicemente aver urtato in modo troppo energico un marciapiede da un solo lato, il ponte potrebbe essersi spostato, ruotando, creando magari anche solo 1 mm di differenza tra ruota posteriore dx e sx. Sembrerà strano, ma 1 mm può incidere molto essendo la Stelvio dotata di un angolo di campanatura importante. Per fare un esempio, se la macchina ha preso una botta sulla ruota posteriore dx tale da far ruotare leggermente il ponte posteriore, portando la ruota posteriore dx poco più indietro e di conseguenza la ruota sx poco più avanti, ci ritroveremmo con le ruote che spingono non in direzione di marcia, ma verso dx e questo porterà la macchina a tendere a sx.
Farei quindi controllare anche il ponte al posteriore. Un controllo preliminare lo puoi fare anche da te, verificando lo spazio che c’è tra ruota e passaruota sia sul lato dx che sx e, ancora meglio, la distanza che c’è tra i mozzi delle ruote lato sx (avanti/dietro) e lato dx. Se trovi differenze di qualche millimetro (1-3 mm), allora è tutto nella norma ed è recuperabile con i registri eccentrici posizionati sul ponte posteriore facendo una normale convergenza. Ma se la differenza arriva anche a valori intorno al 1 cm e oltre, hai un problema con il ponte che va tutto allentato e riposizionato tramite delle dime apposite che hanno solo le officine autorizzate Alfa o le officine altamente specializzate. Se riscontri questa differenza, allora stai certo che l’auto ha avuto qualcosa in passato (incidente o altro?!) ed è stata rimontata da una officina non dotata di attrezzature idonee.
 
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