Quoto
Però oltre ad incidenti all’avantreno, la deriva può dipendere anche dal posteriore. Sopratutto su Stelvio, dove l’allineamento del ponte posteriore deve essere millimetrico. Quindi se l’auto dovesse aver avuto un incidente sul posteriore, o anche più semplicemente aver urtato in modo troppo energico un marciapiede da un solo lato, il ponte potrebbe essersi spostato, ruotando, creando magari anche solo 1 mm di differenza tra ruota posteriore dx e sx. Sembrerà strano, ma 1 mm può incidere molto essendo la Stelvio dotata di un angolo di campanatura importante. Per fare un esempio, se la macchina ha preso una botta sulla ruota posteriore dx tale da far ruotare leggermente il ponte posteriore, portando la ruota posteriore dx poco più indietro e di conseguenza la ruota sx poco più avanti, ci ritroveremmo con le ruote che spingono non in direzione di marcia, ma verso dx e questo porterà la macchina a tendere a sx.
Farei quindi controllare anche il ponte al posteriore. Un controllo preliminare lo puoi fare anche da te, verificando lo spazio che c’è tra ruota e passaruota sia sul lato dx che sx e, ancora meglio, la distanza che c’è tra i mozzi delle ruote lato sx (avanti/dietro) e lato dx. Se trovi differenze di qualche millimetro (1-3 mm), allora è tutto nella norma ed è recuperabile con i registri eccentrici posizionati sul ponte posteriore facendo una normale convergenza. Ma se la differenza arriva anche a valori intorno al 1 cm e oltre, hai un problema con il ponte che va tutto allentato e riposizionato tramite delle dime apposite che hanno solo le officine autorizzate Alfa o le officine altamente specializzate. Se riscontri questa differenza, allora stai certo che l’auto ha avuto qualcosa in passato (incidente o altro?!) ed è stata rimontata da una officina non dotata di attrezzature idonee.