Deriva Stelvio (macchina tira a destra)

Personalmente non vedo correlazione tra una corretta convergenza o meno. Ci può essere correlazione con sistemi elettronici di stabilità o di trazione, ma sono indipendenti dalla meccanica e lavorano su differenze relative di giri ruota o controlli (accelerometri) giroscopici. Procederei con un corretto allineamento delle ruote, magari in una diversa officina! ;)
 
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Ciao a tutti, allego le misurazioni effettuate. Se qualcuno volesse commentare, gliene sarei grato.
 

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La prima domanda è: come va adesso?
Premetto che non sono un esperto, ma leggo i dati e cerco di interpretarlo.
Per prima cosa noto che si è intervenuti sull'anteriore e non sul posteriore, nonostante quest'ultimo sia fuori specifica. Si legge che avevi l'ant. Dx molto "chiusa" (macchina "tira" a Sx) mentre al posteriore hai la Sx molto "chiusa" e la Dx poco "chiusa" al punto probabilmente da arrivare a valori negativi di convergenza. La risultante (è evidente) portava) l'auto ad avere una deriva a Dx.
Oltre ad essere curioso di capire come va ora, mi piacerebbe sapere perché non si è intervenuti sul retrotreno. Non è una giustificazione che la convergenza totale è in specifica. Tale valore serve solo ad interpretare il comportamento dell'auto.
 
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La prima domanda è: come va adesso?
Premetto che non sono un esperto, ma leggo i dati e cerco di interpretarlo.
Per prima cosa noto che si è intervenuti sull'anteriore e non sul posteriore, nonostante quest'ultimo sia fuori specifica. Si legge che avevi l'ant. Dx molto "chiusa" (macchina "tira" a Sx) mentre al posteriore hai la Sx molto "chiusa" e la Dx poco "chiusa" al punto probabilmente da arrivare a valori negativi di convergenza. La risultante (è evidente) portava) l'auto ad avere una deriva a Dx.
Oltre ad essere curioso di capire come va ora, mi piacerebbe sapere perché non si è intervenuti sul retrotreno. Non è una giustificazione che la convergenza totale è in specifica. Tale valore serve solo ad interpretare il comportamento dell'auto.
Ciao Old.Boy e grazie per la spiegazione.
Con la correzione (solo avantreno) l'auto comunque tirava a dx.
Il gommista non è intervenuto sul retrotreno, in quanto ritiene rischiosa la modifica rispetto agli ADAS (in effetti appare un messaggio sulla macchina che legge i valori, che dice che in caso di modifiche ci si debba rivolgere alla casa madre per una eventuale ritaratura). Per questo motivo ho chiesto qui.
Oggi abbiamo solo spostato l'anteriore, gomma sx rispetto a gomma dx, come prova, e pare che sia migliorata, anche se la riprova l'avrò stasera percorrendo autostrada.
Ti/vi tengo aggiornati.
 
Ultima modifica:
Ciao Old.Boy e grazie per la spiegazione.
Con la correzione (solo avantreno) l'auto comunque tirava a dx.
Il gommista non è intervenuto sul retrotreno, in quanto ritiene rischiosa la modifica rispetto agli ADAS (in effetti appare un messaggio sulla macchina che legge i valori, che dice che in caso di modifiche ci si debba rivolgere alla casa madre per una eventuale ritaratura). Per questo motivo ho chiesto qui.
Oggi abbiamo solo spostato l'anteriore, gomma sx rispetto a gomma dx, come prova, e pare che sia migliorata, anche se la riprova l'avrò stasera percorrendo autostrada.
Ti/vi tengo aggiornati.
Questa degli ADAS al retrotreno mi giunge nuova. C'è un video su YT di un intervento al retrotreno proprio di una Stelvio senza nessun problema di configurazioni. Se lo ritrovo te lo segnalo.
 
Trovato. Cerca: "Fa paura non tiene la strada!". Scusa ma non so inserire il link😉
 
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Buongiorno, aggiornamento dopo percorrenza autostradale: deriva a dx come prima. Penso procederò con conce AR, scanso equivoci, il quale commenta:
"si può (ma non sempre è necessario) intervenire sulla calibratura dello sterzo nel caso si vada a ripristinare la convergenza delle ruote posteriori.
La calibrazione del radar ADAS è un operazione che si fa in caso di urti che coinvolgono il paraurti anteriore o comunque qualora venisse segnalata l’avaria tramite l’apposita spia sul cruscotto.
In ogni caso se dovesse essere necessario è un lavoro che possiamo tranquillamente eseguire noi."
Ciao
 
a questo punto non hai scelta. Va in conce AR
 
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a questo punto non hai scelta. Va in conce AR
Concordo. Solo, mi incuriosisce: è mai successo ad altri con gli ADAS di fare la convergenza anche su posteriore e come si sono comportati? Grazie.
 
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