Dettaglio progetto: Ampli-DSP e Subwoofer. Materiali, Prodotti, Tecnica, Problemi e (forse) soluzioni.

Sì devo fare un altro po' di prove, ma quella a sportelli aperti è critica.. soprattutto perchè le faccio giù in garage... e se apro le portiere faccio un casino !!!
Puoi fare la prova almeno a finestrini tutti aperti? O sportellei semi aperti.
Primo perché un conto è che gli altoparlanti hanno un (improbabile) buco a frequenze medie, secondo è per vedere se la risposta così esetesa dei mid woofwer di serie sia solo frutto di risonanze acustiche e quindi in "campo apewrto" in realtà non scendono così in basso, come pernso io , perché le riviste specialiccate quando provano un midwoofer da 17 cm di diametro , questi si fermano tutti a circa 50-60 hz.
Per cui vorrei indagare la causa di questa risposta così estesa senza il sub acceso.
 
Per rispondere a te e a @leoben , ho fatto una nuova sessione di prove, questa volta a volume più basso. La precedente infatti era stata fatta inavvertitamente a volume troppo alto. Devo ancora analizzare i risultati e non escludo un'altra serie di prove, magari con il microfono in due posizioni diverse (tra le quali prendere la media) per ogni AP.

@mauretto 60 avevi ragione... quante prove ci vogliono !!!
 
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Per rispondere a te e a @leoben , ho fatto una nuova sessione di prove, questa volta a volume più basso. La precedente infatti era stata fatta inavvertitamente a volume troppo alto. Devo ancora analizzare i risultati e non escludo un'altra serie di prove, magari con il microfono in due posizioni diverse (tra le quali prendere la media) per ogni AP.

@mauretto 60 avevi ragione... quante prove ci vogliono !!!
Se vuoi fare una misura generale con il microfono, lo devi posizionare tra i due sedili anteriori, altezza orecchie guidatore orecchio dx e passeggero orecchio sx, leggermente più arretrato, diciamo in linea con i poggiatesta, ovvero 10-20 cm dietro gli orecchi in maniera che raccoglie un po meglio le frequenze emesse dai tweeter anteriori, il microfono deve vedere bene entrambi i tw. Poi puo succedere che il buco a 300- 700 hertz in tal posizione ti si sposta . L'abitacolo della vettura come auditorium non è il massimo, perché è piccolo di cubatura, però piano piano lo riuscirai a raddrizare, unica ciosa che devi decidere, chi privilegiare all'ascolto. Se vuoi far sentire l'ascolto bene a tutti allora dovrai rassegnarti a diversi compromessi, altrimenti se vuoi il massimo dal tuo impianto, allora te lo regoli sia la risposta che per la fase, solo per la tua posizione.
 
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Se vuoi fare una misura generale con il microfono, lo devi posizionare tra i due sedili anteriori, altezza orecchie guidatore orecchio dx e passeggero orecchio sx, leggermente più arretrato, diciamo in linea con i poggiatesta, ovvero 10-20 cm dietro gli orecchi in maniera che raccoglie un po meglio le frequenze emesse dai tweeter anteriori, il microfono deve vedere bene entrambi i tw. Poi puo succedere che il buco a 300- 700 hertz in tal posizione ti si sposta . L'abitacolo della vettura come auditorium non è il massimo, perché è piccolo di cubatura, però piano piano lo riuscirai a raddrizare, unica ciosa che devi decidere, chi privilegiare all'ascolto. Se vuoi far sentire l'ascolto bene a tutti allora dovrai rassegnarti a diversi compromessi, altrimenti se vuoi il massimo dal tuo impianto, allora te lo regoli sia la risposta che per la fase, solo per la tua posizione.
Direi che sono orientato a un setup "generalista" dopo averci riflettuto un po', per evitare poi di farmi prendere la mano e prima di tutto dover fare tutte le prove due volte (una dal mio sedile e uno centrale come da tuo suggerimento) e poi starei sempre a ballonzolare tra i 6 setup che posso salvare direttamente nel registro del DSP..

Mi conosco.. ci divento pazzo..

Meglio un setup solo ma fatto (sufficientemente) bene.

Domani sera credo di procedere a una nuova misurazione quindi con il microfono in posizione molto centrale come da te suggerito. Voglio anche rifare i ritardi delle casse..
 
Misurazioni e tuning

Altra allegra sessione ieri sera tardi di misurazione e prime regolazioni (molto timide e appena accennate, perchè è un continuo regola, riprova).

@mauretto 60 ma mica me lo avevi detto che era così lunga !!

MIsurazione della risposta con tutto l'impianto collegato, posizione del microfono al posto di guida, ma più in linea con la posizione del driver, secondo indicazioni di @mauretto 60 . Piccola regolazione sulle frequenze medio-basse. Cancellazione prima presente sparita:

1634888618864.png


L'andamento non mi pare bruttissimo, discendente a circa 1 - 2 dB/Ottava come vorrei avesse.

Il Roll-Off alle basse, di tutto l'impianto, però è da correggere a mio avviso, in quanto è a 45 Hz e vorrei che fosse invece più basso e più dolce.

Misurazione senza regolazione del solo sub. Guadagno dell'ampli integrato: 70% ; Volume auto ingresso Aux-In: 10. Teniamo conto che l'impianto base della Stelvio non distorce (linea ad alto livello) fino a volume 28 (a 29 distorce, verificato con Oscilloscopio).

1634889429374.png


Qui se non erro si vede il problema del Roll-Off del sub. E' da correggere o semplicemente non ce la fa.

Prima di tutto risposta non molto lineare nell'arco per il quale è dato, cioè 35 - 125. Il taglio netto a 125 si vede e va bene, secondo specifiche, la parte prima è a mio avviso deludente. Magari è davvero la posizione, o va equalizzato bene.

Attendo commento (siate buoni..).

Grazie.

AG
 
Misurazioni e tuning

Altra allegra sessione ieri sera tardi di misurazione e prime regolazioni (molto timide e appena accennate, perchè è un continuo regola, riprova).

@mauretto 60 ma mica me lo avevi detto che era così lunga !!

MIsurazione della risposta con tutto l'impianto collegato, posizione del microfono al posto di guida, ma più in linea con la posizione del driver, secondo indicazioni di @mauretto 60 . Piccola regolazione sulle frequenze medio-basse. Cancellazione prima presente sparita:

Visualizza allegato 229019

L'andamento non mi pare bruttissimo, discendente a circa 1 - 2 dB/Ottava come vorrei avesse.

Il Roll-Off alle basse, di tutto l'impianto, però è da correggere a mio avviso, in quanto è a 45 Hz e vorrei che fosse invece più basso e più dolce.

Misurazione senza regolazione del solo sub. Guadagno dell'ampli integrato: 70% ; Volume auto ingresso Aux-In: 10. Teniamo conto che l'impianto base della Stelvio non distorce (linea ad alto livello) fino a volume 28 (a 29 distorce, verificato con Oscilloscopio).

Visualizza allegato 229020

Qui se non erro si vede il problema del Roll-Off del sub. E' da correggere o semplicemente non ce la fa.

Prima di tutto risposta non molto lineare nell'arco per il quale è dato, cioè 35 - 125. Il taglio netto a 125 si vede e va bene, secondo specifiche, la parte prima è a mio avviso deludente. Magari è davvero la posizione, o va equalizzato bene.

Attendo commento (siate buoni..).

Grazie.

AG
Iniziamo dal primo grafico, e ti dico che la risposta di partenza da cui dobbiamo lavorare non è accia accia.
Il midwoofer nello sportello si sta rivelando che invece è un woofer, sarà pure piccolo di diametro ( presumo 17 cm), ma è stato ottimizzato per lavorare da woofer, e per ottimizzazione intendo che il circuito magnetico, il disegno ed il peso del cono, oltre alla sospensione sono stati progettati per fare il woofer. Lo si evince perché la risposta del cono scende in basso fino a 40 hertz, e per un cono da 17 cm di diametro (come presumo che sia quello dello Stelvio) è un fin troppo un buon risultato. Anche se è aiutato dala posizione di montaggio bassa all'incrocio di due ipotetiche pareti (sportello e pavimento), le quali "esaltano" in maniera naturale l'emissione a bassa frequenza degli altoparlanti quando sono installati all'incrocio di due o tre pareti. Evidentemente i progettisti di questo impianto hanno pensato di "favorire" una risposta corposa in basso sapendo che non avrebbero impiegato un subwoofer aggiuntivo nella vettura di serie.
Lo scotto da pagare per avere a sportello un woofer e non un midwoofer, è che la risposta è già attenuata dopo i 200 hz e sensibilmente calante dopo gli 800 hertz, quindi la possiamo considerare "normale" almeno come l'hai misurata tu, un pochino fuori asse rispetto il cono.
La differenza tra un woofer ed un midwoofer è che la risposta fuori asse, (come è inevitabile che succeda in auto, perché gli altoparlanti sono in basso e le orecchie in alto), nel caso del wf scende prima, come infatti hai misurato tu, mentre un midwf si tiene un pochino più sostenuta, addirittura esuberante anche oltre i 3000 hertz, dove poi inizia l'emissione del tw.
Poi il fatto la risposta dai 2000 hz in su riprende un pò di livello ed il calo che si vede dopo gli 8000, è dovuto forse in parte al microfono di misura, e molto anche questo per il fatto che il microfono non è livellato come un laser sul punto centrale del tw. Mentre il calo intorno i 3000 hetz credo sia dovuto ad un qualche sfasamento inevitabile, magari se ti sposti col microfono di 10 cm avanti o indietro, sparisce a 3000 hz e riappare a frequenze adiacenti.
Ma è così in ogni impianto con i tw che non siano in bella vista sul cruscotto a sparare il suono in faccia agli occupanti.
 
Altra differenza tra wf e midwf è che quest'ultimo all'ascolto restituisce una gamma media più dettagliata ed aperta, ( più chiara) rispetto al wf che invece suona un pò più ovattato. Ovviamente il wf è più corposo alle basse frequenze.
 
Grazie tantissimo. Mi quaglia tutto quello che dici, dopo commento e ti dico perchè. Oramai di sessioni di prove ne ho fatte tre, e hai ragione, è molto più woofer che subwoofer. Come dicevo anche all'inzio, magari mi si spacca in due tra qualche giorno, ma quell'affare da 16,5 cm è capace da solo di produrre delle botte interessanti.

Confermo il fatto che sia vuoto in alto, purtroppo, ma non è che posso avere la botte piena..

Aggiungo poi il resto dopo, purtroppo devo lavorare stasera :-(

A presto e grazie.

AG
 
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Passiamo alla analisi del secondo grafico, quello del sub....
Se vedi la risposta di altri sub in abitacolo ti rendi conro che il tuo è ben più che lineare.
Il buco che vedi a 60 hz è dovuto alla misura dell'abitacolo che in qualche modo ha una misura vicina ai 2,80 metri che corrispondono a mezza lunghezza d'onda a 60 hz.
340 metri al secondo la velocità approssimata del suono, un' onda di un hertz la percorre in un secondo, però per gli sfasamenti a noi serve sapere solo mezza lunghezza di onda, quindi o solo onda positiva, o solo onda negativa, e mezza lunghezza di onda di un hertz sono 170 metri, se consideriamo invece i 60 hertz la lunghezza di mezza onda diventa 170/60 e diventano 2,8 metri.
Vuoi scommettere che in qualche modo la misura media di lunghezza interna dello Stelvio è 2,8 metri?
Se questo sub lo sposti in una Fiat 500 che al massimo sarà (ipotizzo) 1,5-2 metri, vedrai che il buco si sposterà più in alto.
Magari proprio in prossimità della frequenza di taglio alto, divenendo cosi propedeudico per quel tipo di abitacolo.
Ma ti dico subito che qualsiasi subwoofer tu metterai nella Stelvio i 2,8 metri rimangono, quindi il buco pure.
Lo si potrebbe attenuare spostando la posizione del sub, ma diventa un problema metterlo in mezzo l'abitacolo, perché a quel punto il cono vede le pareti ad 1,4 metri di distanza e quindi cambierebbe la frequenza del buco.
Ci si deve convivere con questo, l'unica cosa che puoi fare, se il DSP te lo permette, è modificare la fase di emissione a solo questa frequenza, altrimenti....amen. Ma non ti crucciare, succede a tutti i veicoli avere buchi in frequenza qua e la.
L'importante è equalizzare l'andamento generale.
Per quanto riguarda la risposta in basso credo che vada fin troppo bene, perchè mi pare di ricordare che il tuo sub ha un cono piccolo, mentre per scendere in basso serve un cono grande, perchè la misura fisica del cono più è grande e più riproduce frequenze la cui lunghezza d'onda è maggiore. C'è una formula matematica, ma non approfondiamo troppo.
La differenza con i wf a sportello è che se chiedi a loro i 40 hertz con un livello alto diciamo di 100 db, mentre il sub ancora ce la fa a riprodurli decentemente, i wf a sportello sicuramente vanno fuori linearità di emissione, perché l'escursione fisica della membrana di un sub (espressa in millimetri di corsa), è sempre maggiore di quella di un solo wf montato di serie e che il progettista sa già che verrà pilotato con max 18 watt.