Dettaglio progetto: Ampli-DSP e Subwoofer. Materiali, Prodotti, Tecnica, Problemi e (forse) soluzioni.

Molto interessante questo thread. Mi sono appassionato con le misurazioni in abitacolo.
Ho provato anche io, con attrezzature miserrime rispetto a agatti e precisamente solo cellulare e app android.
Non vorrei sporcare il thread, ma mi permetto di pubblicare qualche misurazione fatta sul mio impianto base con la sola sostituzione degli altoparlanti (e con tutti i limiti che comporta una misurazione fatta con il cellulare).
Preciso anche che non ho toccato la regolazione dei bassi/alti che uso normalmente e che tengo enfatizzata sui bassi.

Rumore bianco:

Screenshot_20211022-201557_Sound Spectrum Analyzer2R-BIANCO.jpg


Rumore bianco

Screenshot_20211022-201708_Sound Spectrum Analyzer2R-BIANCO.jpg


Rumore rosa (che anche ad orecchio è molto più ovattato sugli alti)

Screenshot_20211022-201901_Sound Spectrum Analyzer2R2-ROSA.jpg
 
Molto interessante questo thread. Mi sono appassionato con le misurazioni in abitacolo.
Ho provato anche io, con attrezzature miserrime rispetto a agatti e precisamente solo cellulare e app android.
Non vorrei sporcare il thread, ma mi permetto di pubblicare qualche misurazione fatta sul mio impianto base con la sola sostituzione degli altoparlanti (e con tutti i limiti che comporta una misurazione fatta con il cellulare).
Preciso anche che non ho toccato la regolazione dei bassi/alti che uso normalmente e che tengo enfatizzata sui bassi.

Rumore bianco:

Visualizza allegato 229039

Rumore bianco

Visualizza allegato 229040

Rumore rosa (che anche ad orecchio è molto più ovattato sugli alti)

Visualizza allegato 229041
Interessante anche questa esperienza, anche se come dici tu il cellulare ha dei limiti importanti per effettuare questo tipo di misurazioni. Primo perché al costrutore dello smartphone non serve un microfono dalla risposta molto estesa e regolare, perché la voce umana spazia da circa 300 hz fino a circa 3000 hz, (armoniche a parte), secondo perchè le equalizzazioni dei circuiti interni del cellulare sono un bel punto interrogativo.
Però l'idea che hai postato è molto buona perché permette a chiunque con una spesa pari a zero di eseguire una misurazione di massima sulla propria vettura......e non solo pure a casa!
 
Molto interessante questo thread. Mi sono appassionato con le misurazioni in abitacolo.
Ho provato anche io, con attrezzature miserrime rispetto a agatti e precisamente solo cellulare e app android.
Non vorrei sporcare il thread, ma mi permetto di pubblicare qualche misurazione fatta sul mio impianto base con la sola sostituzione degli altoparlanti (e con tutti i limiti che comporta una misurazione fatta con il cellulare).

Potresti indicarci quale app hai usato per la prova? Potrebbe essere un buon metodo di paragone per i nostri impianti, soprattutto perchè alla portata di tutti.
 
Potresti indicarci quale app hai usato per la prova? Potrebbe essere un buon metodo di paragone per i nostri impianti, soprattutto perchè alla portata di tutti.
La app si trova su Google play e si chiama "Analizzatore di spettro sonoro". Una volta installata il sistema l'indica come "Audio"
 
Ciao ragazzi, ecco qualche altra foto per la sostituzuione dei wf in portiera.
Per Mauretto... inanzitutto complimenti sei un' enciclopedia vivente :))
Volevo chiederti un consiglio sul taglio in frequenza dei wf.
Per il tw mi hai consigliato un taglio sui 3000 hz.
Grazie mille.
Devo dire che la sostituzione degli a.p. originali cambia tutto.
Gia' impostato un settaggio al volo il suono e' altra cosa.
 

Allegati

  • IMG_20211023_152538.jpg
    IMG_20211023_152538.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 93
  • IMG_20211023_152533.jpg
    IMG_20211023_152533.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 95
  • IMG_20211023_152546.jpg
    IMG_20211023_152546.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 93
  • IMG_20211023_150412.jpg
    IMG_20211023_150412.jpg
    1,021.3 KB · Visualizzazioni: 94
  • IMG_20211023_150408.jpg
    IMG_20211023_150408.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 100
  • IMG_20211023_151116.jpg
    IMG_20211023_151116.jpg
    974 KB · Visualizzazioni: 92
  • Tpl6.jpg
    Tpl6.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 104
  • Like
Reactions: mauretto 60
La app si trova su Google play e si chiama "Analizzatore di spettro sonoro". Una volta installata il sistema l'indica come "Audio"

Sai che non sono riuscito a farla funzionare? Se seleziono l'uscita sul bluetooth, sembra che oltre a trasmettere il rumore bianco (che sento dalle casse), stia a cercare pure il microfono per l'ingresso. E non mi sente niente...
 
Sai che non sono riuscito a farla funzionare? Se seleziono l'uscita sul bluetooth, sembra che oltre a trasmettere il rumore bianco (che sento dalle casse), stia a cercare pure il microfono per l'ingresso. E non mi sente niente...
Io ho usato un file con rumore bianco su chiavetta
 
  • Like
Reactions: leoben
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un paio di prove al volo con quella app:

Equalizzazione piatta:

Piatto.jpg


E come piace a me (alti e sub un po' più alti di livello):

Mia.jpg



Prove effettuate con smartphone tenuto in mano, quindi di poco conto...
 
  • Like
Reactions: mauretto 60