Serata di misurazioni
Stasera, al rientro da un bel giro a Salò, mi sono cimentato con un po' di misurazioni dell'impianto "flat" cioè con l' EQ del DSP completamente flat, e nessun filtro da nessuna parte.
Il setup tecnico non è stato proprio immediatissimo e ha richiesto un po' di trafficamento per riuscire a posizionare tutto abbastanza correttamente.
Durante le misure, io sono stato sempre fuori dall'auto con PC e tutta l'attrezzatura, solo un paio di cavi entravano in auto, ma le porte si sono chiuse comunque, grazie alle guarnizioni in gomma abbastanza morbide.
Un paio di foto del setup microfonico:
Nelle foto si vede l'asta microfonica "sdraiata" sui sedile anteriore e la cui base (non in foto) si appoggia al divano posteriore. Il microfono è in orizzontale, forse un pochino basso e in avanti rispetto al perfetto punto d'ascolto, ma va bene anche così, non mi sto preparando per nessuna Olimpiade, anche se come si vede mi piace fare le cose abbastanza bene.
Il cavo giallo è l' XLR bilanciato che dal microfono va all'ingresso microfonico sulla scheda audio. Il segnale audio, prodotto da REW, esce dalla scheda audio ed entra nell' ingresso AUX-IN della macchina (sotto al bracciolo).
Ho fatto diverse rilevazioni, circa una decina, isolando fronte anteriore, posteriore, sub, etc.
Posto giusto quella rilevata che ho chiamato "ALL", che come dice il nome stesso, è stata presa con tutti gli AP in funzione, compreso il Sub:
Così a caldo, anzi caldissimo, mi vengono subito tre considerazioni:
a) Il buco a 400 Hz è notevole. Il canale dx, a parità di livello, ha un buco ancora maggiore. Sarà da capire se è un problema di fase (riflesso / riverbero) oppure se l' AP è realmente carente.
b) Non mi aspettavo che l'impianto di serie rispondesse così bene nel range 20 Hz - 20 KHz. Ci sono sicuramente cose da sistemare, ma come dato di partenza, pensavo peggio !
c) Il Sub a mio avviso non serve. Non l'ho postato qui, ma se metto in relazione il solo impianto senza Sub e la risposta del Sub da solo, nel range 30 - 100 le due curve sono quasi sovrapponibili. Mi verrebbe da dire complimenti ai mid-woofer della Stelvio, perchè non credevo potessero dare la spinta che sono in grado di dare alle basse. Poi magari non durano e vanno in pezzi tra un mese, però al momento se questo è il risultato, potrei anche pensare di non sostituirli.
Chiamo a raccolta
@mauretto 60 ,
@leoben ,
@ZioPic ,
@janis ,
@Jack Ryan e chiunque inavvertitamente abbia dimenticato: Cosa ve ne pare e soprattutto le mie iniziali considerazioni sono corrette o sto prendendo il classico granchio ?