Dettaglio progetto: Ampli-DSP e Subwoofer. Materiali, Prodotti, Tecnica, Problemi e (forse) soluzioni.

Ciao Mauretto, intanto grazie. Per la frequenza di taglio non ho ancora deciso, anzi ti chiedo lumi. Al momento ho cambiato i tw con due tec sound quality da 25 e penso di cambiare anche i wf con due tpl6 sempre della Tec. A proposito dei wf ci vuole adattatore?
Per la domanda di Agatti.... Sinceramente non ho guardato, ma se è come per i tw penso sia fattibile.
Ci provo, ma senza esperienza diretta, per cui la verità ce la dirà @mauretto 60 :

Se sono tweeter "seri", dovresti avere nelle specifiche anche la Fs, che è la frequenza di risonanza. Mi pare di aver capito che con un filtro di quarto ordine, quindi bello ripido, puoi tagliare a 1,5x la Fs. Però chiedo conferma di questo, prima di farti rischiare di rovinarlo..
 
Grazie. Devo vedere se riesco a risalire alla scheda tecnica sia del tw che del wf.
 
Grazie. Devo vedere se riesco a risalire alla scheda tecnica sia del tw che del wf.
Come detto aspettiamo comunque risposte più esperte sulla faccenda, il mio è un suggerimento scaturito da quello che ho capito dalla teoria. Se sono twt che valgono non vanno danneggiati.
 
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Concordo, aspetto i piu' esperti onde far danni.
Nel frattempo sono riuscito a trovare la sua scheda tecnica.
Ora confido nel grande Mauretto. :))
 

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Serata di misurazioni

Stasera, al rientro da un bel giro a Salò, mi sono cimentato con un po' di misurazioni dell'impianto "flat" cioè con l' EQ del DSP completamente flat, e nessun filtro da nessuna parte.

Il setup tecnico non è stato proprio immediatissimo e ha richiesto un po' di trafficamento per riuscire a posizionare tutto abbastanza correttamente.

Durante le misure, io sono stato sempre fuori dall'auto con PC e tutta l'attrezzatura, solo un paio di cavi entravano in auto, ma le porte si sono chiuse comunque, grazie alle guarnizioni in gomma abbastanza morbide.

Un paio di foto del setup microfonico:

Visualizza allegato 228897 Visualizza allegato 228898

Nelle foto si vede l'asta microfonica "sdraiata" sui sedile anteriore e la cui base (non in foto) si appoggia al divano posteriore. Il microfono è in orizzontale, forse un pochino basso e in avanti rispetto al perfetto punto d'ascolto, ma va bene anche così, non mi sto preparando per nessuna Olimpiade, anche se come si vede mi piace fare le cose abbastanza bene.

Il cavo giallo è l' XLR bilanciato che dal microfono va all'ingresso microfonico sulla scheda audio. Il segnale audio, prodotto da REW, esce dalla scheda audio ed entra nell' ingresso AUX-IN della macchina (sotto al bracciolo).

Ho fatto diverse rilevazioni, circa una decina, isolando fronte anteriore, posteriore, sub, etc.

Posto giusto quella rilevata che ho chiamato "ALL", che come dice il nome stesso, è stata presa con tutti gli AP in funzione, compreso il Sub:

Visualizza allegato 228899

Così a caldo, anzi caldissimo, mi vengono subito tre considerazioni:

a) Il buco a 400 Hz è notevole. Il canale dx, a parità di livello, ha un buco ancora maggiore. Sarà da capire se è un problema di fase (riflesso / riverbero) oppure se l' AP è realmente carente.

b) Non mi aspettavo che l'impianto di serie rispondesse così bene nel range 20 Hz - 20 KHz. Ci sono sicuramente cose da sistemare, ma come dato di partenza, pensavo peggio !

c) Il Sub a mio avviso non serve. Non l'ho postato qui, ma se metto in relazione il solo impianto senza Sub e la risposta del Sub da solo, nel range 30 - 100 le due curve sono quasi sovrapponibili. Mi verrebbe da dire complimenti ai mid-woofer della Stelvio, perchè non credevo potessero dare la spinta che sono in grado di dare alle basse. Poi magari non durano e vanno in pezzi tra un mese, però al momento se questo è il risultato, potrei anche pensare di non sostituirli.

Chiamo a raccolta @mauretto 60 , @leoben , @ZioPic , @janis , @Jack Ryan e chiunque inavvertitamente abbia dimenticato: Cosa ve ne pare e soprattutto le mie iniziali considerazioni sono corrette o sto prendendo il classico granchio ?
Ho visto solo ora, non mi posso collegare al forum spesso perché ho iniziato due settimane di lavoro intenso....Ma non sono scappato, tranquilli...
Per quanto riguarda la tua risposta in frequenza trattandosi di un abitacolo è eccellente...Il buco che tu dici che va dai 330 fino ai 700 hertz è fisiologico dovuto alla cubatura dell'abitacolo. Nessuna auto ha una risposta in frequenza piatta come una camera anecoica.
Per vedere se mi sbaglio visto che non ho mai operato su una Stelvio, ripeti la stessa prova con gli sportelli aperti, così la cubatura dell'abitacolo diventa virtualmente infinita, quasi come fosse una camera anecoica. Ma così giusto per sapere, perché tu l'equalizzazione finale comunque la devi fare con gli sportelli chiusi.
Per quanto riguarda il livello più basso delle alte frequenze è perché hai direzionato il microfono dove non c'è nessun tw, che notoriamente sono direzionali.
Prova a fare una prova con il microfono che guarda uno dei due tw e ne riparliamo. Anzi due prove...tw sx e poi tw dx.

P:S: te lo avevo detto che bisogna fare diverse misurazioni e diverse prove......è normale.
 
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Concordo, aspetto i piu' esperti onde far danni.
Nel frattempo sono riuscito a trovare la sua scheda tecnica.
Ora confido nel grande Mauretto. :))
E qui vedo un problema, il depliant parla di un tweeter ma la risposta in frequenza è quella di un woofer.
Ci deve essere un errore di stampa, comunque vedendo le caratteristiche del tw la frequenza di taglio minima io la terrei almeno a 3 khz, altrimenti rischi che suona..."duro"
 

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Ho visto solo ora, non mi posso collegare al forum spesso perché ho iniziato due settimane di lavoro intenso....Ma non sono scappato, tranquilli...
Per quanto riguarda la tua risposta in frequenza trattandosi di un abitacolo è eccellente...Il buco che tu dici che va dai 330 fino ai 700 hertz è fisiologico dovuto alla cubatura dell'abitacolo. Nessuna auto ha una risposta in frequenza piatta come una camera anecoica.
Per vedere se mi sbaglio visto che non ho mai operato su una Stelvio, ripeti la stessa prova con gli sportelli aperti, così la cubatura dell'abitacolo diventa virtualmente infinita, quasi come fosse una camera anecoica. Ma così giusto per sapere, perché tu l'equalizzazione finale comunque la devi fare con gli sportelli chiusi.
Per quanto riguarda il livello più basso delle alte frequenze è perché hai direzionato il microfono dove non c'è nessun tw, che notoriamente sono direzionali.
Prova a fare una prova con il microfono che guarda uno dei due tw e ne riparliamo. Anzi due prove...tw sx e poi tw dx.

P:S: te lo avevo detto che bisogna fare diverse misurazioni e diverse prove......è normale.
Fantastico, se ha "quasi" la tua benedizione, sono stra-contento. Sì devo fare un altro po' di prove, ma quella a sportelli aperti è critica.. soprattutto perchè le faccio giù in garage... e se apro le portiere faccio un casino !!!

Confermo che il microfono puntava in linea retta verso il volante, fuori da qualsiasi direzionalità del TW.

Grazie !!

Molto fiducioso.
E qui vedo un problema, il depliant parla di un tweeter ma la risposta in frequenza è quella di un woofer.
Ci deve essere un errore di stampa, comunque vedendo le caratteristiche del tw la frequenza di taglio minima io la terrei almeno a 3 khz, altrimenti rischi che suona..."duro"
(cavolata da me scritta e immediatamente rimossa per autopietà) 🙃
 
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...aspetta che ho detto una cavolata. Il grafico indica che va ridotto di un ulteriore 10x, quindi hai proprio ragione.. è il grafico di un woofer !
 
Grazie Mauretto. Non ci ho fatto caso al grafico in questione. Cmq temgo buono il tuo valore.
Sul wf invece dici di tagliarlo solo in alto laasciandolo libero in basso o lo taglio anche in basso? Ovviamente parlo sempre del wf Tec Tpl6 che vado a sostituire spero a breve.
Grazie Agatti
 
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a) Il buco a 400 Hz è notevole. Il canale dx, a parità di livello, ha un buco ancora maggiore. Sarà da capire se è un problema di fase (riflesso / riverbero) oppure se l' AP è realmente carente.


c) Il Sub a mio avviso non serve. Non l'ho postato qui, ma se metto in relazione il solo impianto senza Sub e la risposta del Sub da solo, nel range 30 - 100 le due curve sono quasi sovrapponibili. Mi verrebbe da dire complimenti ai mid-woofer della Stelvio, perchè non credevo potessero dare la spinta che sono in grado di dare alle basse. Poi magari non durano e vanno in pezzi tra un mese, però al momento se questo è il risultato, potrei anche pensare di non sostituirli.

Secondo me quel buco sotto i 400Hz è il limite del midwoofer.
E la prova c) l'hai fatta col sub involontariamente acceso anche nella seconda prova...
Impossibile che l'ap di serie arrivi così in basso e a pari livello di un sub, soprattutto senza avere differenze fra i grafici delle due prove. Avresti il cono del midwoofer che va a sbattere nelle griglie delle portiere da quanta escursione sta facendo! E fra un paio di giorni si apre in due.
A quelle frequenze non ci arriva nemmeno una coppia di woofer Focal da 500€...

P.S. A che livello di volume hai fatto le prove? Hai provato ad invertire la fase del sub?
 
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