Diagnosi problemi termostato/impianto raffreddamento.

mariofreddy31

Alfista principiante
16 Agosto 2008
649
7
19
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Spider (916)
Motore
2000 twin spark-my97
ciao mi sto accingendo a cambiare il termostato..DOMANDA 1)Dopo aver tolto il liquido,quando ne devo mettere?,e piu' precisamente quanto liquido refrigerante concentrato devo mettere su tot litri?Ad esempio se dovessi mettere 5 litri di acqua totali,su questi 5 litri quanto dev'essere la quantità di refrigerante?
DOMANDA 2)Dopo aver completato l'operazione devo aprire qualche spurgo sul radiatore o sul termostato mentre metto in moto,oppure basta tenere il tappo della vaschetta aperto?Il mio tappo ha un tubicino per lo sfiato...se esiste questa valvola di sfiato fatemi capire dov'è sul termostato,grazie a tutti..:)

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,405
3,112
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
ciao mi sto accingendo a cambiare il termostato..DOMANDA 1)Dopo aver tolto il liquido,quando ne devo mettere?,e piu' precisamente quanto liquido refrigerante concentrato devo mettere su tot litri?Ad esempio se dovessi mettere 5 litri di acqua totali,su questi 5 litri quanto dev'essere la quantità di refrigerante?
Se hai dubbi acquista quello già pronto così non sbagli concentrazione...

DOMANDA 2)Dopo aver completato l'operazione devo aprire qualche spurgo sul radiatore o sul termostato mentre metto in moto,oppure basta tenere il tappo della vaschetta aperto?Il mio tappo ha un tubicino per lo sfiato...se esiste questa valvola di sfiato fatemi capire dov'è sul termostato,grazie a tutti..:)
Di solito gli sfiati sono posti nei punti più alti delle tubazioni, sicuramente uno è sulla tubazione di mandata al riscaldatore dell'abitacolo. Su alcuni modelli di radiatore è sopra lo stesso. Purtroppo non ricordo quanti ce ne siano sulla tua auto...

La presenza del tubicino sulla vaschetta di espansione dovrebbe essere una garanzia, magari fai girare il motore mantenedo aperto il tappo fintantochè non si apre il termostato.

Chiudi tutto, fai qualche chilometro e controlla che il livello sia al massimo. Lascia raffreddare e rabbocca nuovamente tra il minimo e il massimo...

:decoccio:

PS potresti usare un carattere di scrittura un pochino più grande? Alla mia età si inizia a leggere con difficoltà! :lachen001:

mariofreddy31

Alfista principiante
16 Agosto 2008
649
7
19
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Spider (916)
Motore
2000 twin spark-my97
ahaha ok...scusa sai quanti litri ci sono nell'impianto?E quanto refrigerante devo mettere?Ad esempio se ho da mettere 6 litri totali,bastano 3 litri di refrigerante concentrato?

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
19,846
13,281
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
ahaha ok...scusa sai quanti litri ci sono nell'impianto?E quanto refrigerante devo mettere?Ad esempio se ho da mettere 6 litri totali,bastano 3 litri di refrigerante concentrato?

La soluzione è 50 e 50 ossia, metà liquido refrigerante e metà acqua. credo che siano 6 litri di capacità totale.

mariofreddy31

Alfista principiante
16 Agosto 2008
649
7
19
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Spider (916)
Motore
2000 twin spark-my97
Volevo fare una domanda: ho notato che il termostato ha 5-6 uscite/entrate,quando lo sostituisco e stacco le tubazioni,l'acqua esce dal tubo che ho segnato in verde nella foto,cioè quello che va al radiatore, oppure anche da altri?grazie

i49.tinypic.com_t8q8hc.jpg

rob3rto

Alfista Intermedio
22 Luglio 2010
2,365
84
49
LO
Regione
Inghilterra
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark

Per quello che ho letto, 6.9 litri.

rob3rto

Alfista Intermedio
22 Luglio 2010
2,365
84
49
LO
Regione
Inghilterra
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark

mariofreddy31

Alfista principiante
16 Agosto 2008
649
7
19
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Spider (916)
Motore
2000 twin spark-my97
grazie roberto,guida interessante,ho provato a tradurla...secondo te dice ti togliere per primo il tubo superiore,intende quello grande che arriva dal radiatore?Cioè quello da me segnato in verde?Da li' uscirà tutto il liquido da recuperare?

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,405
3,112
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
grazie roberto,guida interessante,ho provato a tradurla...secondo te dice ti togliere per primo il tubo superiore,intende quello grande che arriva dal radiatore?Cioè quello da me segnato in verde?Da li' uscirà tutto il liquido da recuperare?
Il liquido per il principio dei vasi comunicanti potrà uscire da tutti i tubi...

Io ti consiglio di sfilare il manicotto inferiore del radiatore e far uscire di lì il liquido...

Ti consiglio pure, visto che ce l'hai in mano di sostituire tutto il liquido di raffreddamento, soprattutto se sono più di due anni che non lo cambi. :grinser002:

:decoccio:

rob3rto

Alfista Intermedio
22 Luglio 2010
2,365
84
49
LO
Regione
Inghilterra
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark
Si, proprio cosi.
Attenzione se c'e l'apertura d'ispezione sopra la campana del cambio. Se non lo copri, entra l'acqua.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente