Diagnosi problemi termostato/impianto raffreddamento.

ciao mi sto accingendo a cambiare il termostato..DOMANDA 1)Dopo aver tolto il liquido,quando ne devo mettere?,e piu' precisamente quanto liquido refrigerante concentrato devo mettere su tot litri?Ad esempio se dovessi mettere 5 litri di acqua totali,su questi 5 litri quanto dev'essere la quantità di refrigerante?
DOMANDA 2)Dopo aver completato l'operazione devo aprire qualche spurgo sul radiatore o sul termostato mentre metto in moto,oppure basta tenere il tappo della vaschetta aperto?Il mio tappo ha un tubicino per lo sfiato...se esiste questa valvola di sfiato fatemi capire dov'è sul termostato,grazie a tutti..:)
 
ciao mi sto accingendo a cambiare il termostato..DOMANDA 1)Dopo aver tolto il liquido,quando ne devo mettere?,e piu' precisamente quanto liquido refrigerante concentrato devo mettere su tot litri?Ad esempio se dovessi mettere 5 litri di acqua totali,su questi 5 litri quanto dev'essere la quantità di refrigerante?
Se hai dubbi acquista quello già pronto così non sbagli concentrazione...


DOMANDA 2)Dopo aver completato l'operazione devo aprire qualche spurgo sul radiatore o sul termostato mentre metto in moto,oppure basta tenere il tappo della vaschetta aperto?Il mio tappo ha un tubicino per lo sfiato...se esiste questa valvola di sfiato fatemi capire dov'è sul termostato,grazie a tutti..:)
Di solito gli sfiati sono posti nei punti più alti delle tubazioni, sicuramente uno è sulla tubazione di mandata al riscaldatore dell'abitacolo. Su alcuni modelli di radiatore è sopra lo stesso. Purtroppo non ricordo quanti ce ne siano sulla tua auto...

La presenza del tubicino sulla vaschetta di espansione dovrebbe essere una garanzia, magari fai girare il motore mantenedo aperto il tappo fintantochè non si apre il termostato.

Chiudi tutto, fai qualche chilometro e controlla che il livello sia al massimo. Lascia raffreddare e rabbocca nuovamente tra il minimo e il massimo...

:decoccio:

PS potresti usare un carattere di scrittura un pochino più grande? Alla mia età si inizia a leggere con difficoltà! :lachen001:
 
ahaha ok...scusa sai quanti litri ci sono nell'impianto?E quanto refrigerante devo mettere?Ad esempio se ho da mettere 6 litri totali,bastano 3 litri di refrigerante concentrato?
 
ahaha ok...scusa sai quanti litri ci sono nell'impianto?E quanto refrigerante devo mettere?Ad esempio se ho da mettere 6 litri totali,bastano 3 litri di refrigerante concentrato?

La soluzione è 50 e 50 ossia, metà liquido refrigerante e metà acqua. credo che siano 6 litri di capacità totale.
 
Volevo fare una domanda: ho notato che il termostato ha 5-6 uscite/entrate,quando lo sostituisco e stacco le tubazioni,l'acqua esce dal tubo che ho segnato in verde nella foto,cioè quello che va al radiatore, oppure anche da altri?grazie

i49.tinypic.com_t8q8hc.jpg
 
ahaha ok...scusa sai quanti litri ci sono nell'impianto?E quanto refrigerante devo mettere?Ad esempio se ho da mettere 6 litri totali,bastano 3 litri di refrigerante concentrato?

Per quello che ho letto, 6.9 litri.
 
grazie roberto,guida interessante,ho provato a tradurla...secondo te dice ti togliere per primo il tubo superiore,intende quello grande che arriva dal radiatore?Cioè quello da me segnato in verde?Da li' uscirà tutto il liquido da recuperare?
 
grazie roberto,guida interessante,ho provato a tradurla...secondo te dice ti togliere per primo il tubo superiore,intende quello grande che arriva dal radiatore?Cioè quello da me segnato in verde?Da li' uscirà tutto il liquido da recuperare?
Il liquido per il principio dei vasi comunicanti potrà uscire da tutti i tubi...

Io ti consiglio di sfilare il manicotto inferiore del radiatore e far uscire di lì il liquido...

Ti consiglio pure, visto che ce l'hai in mano di sostituire tutto il liquido di raffreddamento, soprattutto se sono più di due anni che non lo cambi. :grinser002:


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, proprio cosi.
Attenzione se c'e l'apertura d'ispezione sopra la campana del cambio. Se non lo copri, entra l'acqua.