Diagnosi problemi termostato/impianto raffreddamento.

Probabile però che qualche elemento del radiatore sia intasato o che ci sia aria nel circuito.
Ma se questo è il trend, l'auto è evidente che sia stata progettata male nei flussi per il raffreddamento.
Stesso motore, su 156, non dava questi problemi. Ho chiesto ad un meccanico e anche lui mi conferma il problema. Mi ha consigliato di togliere la paratia di fibra sotto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mi ha consigliato di togliere la paratia di fibra sotto.

Non mi pare una buona idea forse da ferma può portare qualche beneficio ma in velocità ha solo controindicazioni....

L'aria nel circuito non si può escludere anche se mi par di capire che dall'ultima manutenzione hai fatto diversi chilometri e per questo se ne dovrebbe essere andata. Nel dubbio fai presto a rifare lo spurgo.

A proposito il tappo dela vaschetta di espansione è l'originale? Funziona?
 
L'auto l'ho presa usata e messa in garage sui cavalletti.
E' nuova.
L'aria si puó escludere: ci sono 2 viti di sfiato, una sul radiatore e una vicino alla valvola termostatica.

Cmq vi tengo aggiornati. Mi faccio prestare una termocamera e controllo i radiatori se funzionano.
 
L'auto l'ho presa usata e messa in garage sui cavalletti.
E' nuova.
L'aria si puó escludere: ci sono 2 viti di sfiato, una sul radiatore e una vicino alla valvola termostatica.

Cmq vi tengo aggiornati. Mi faccio prestare una termocamera e controllo i radiatori se funzionano.
Azzz... tecnologicamente avanzato... :p 👍
 
IMG_20210209_1349563.jpg
 

Allegati

  • IMG-20200224-WA0058.jpg
    IMG-20200224-WA0058.jpg
    199.3 KB · Visualizzazioni: 127
Mi è venuto un dubbio rispetto al problema di surriscaldamento: tappo della vaschetta di espansione corretto.
Non vorrei fosse un tappo con valvola non idonea che non fa raggiungere la giusta pressione.

La mia è una 2° serie, 2.0 TS 155 Cv prodotta nel 2000.

Sul manuale e su eper trovo un tappo con tubo di sfiato.

- Sulla vostra che tappo c'è?
- Il tubo di sfiato dove finisce?

Grazie.
 
Ciao, come vedi sulla mia c’è il tubo.Non saprei dove va a finire, ma penso da nessuna parte, scarica direttamente sulla strada. Tieni presente che la mia è una prima serie del’95
 

Allegati

  • 365EC0E8-D8AE-4BB4-8DD9-7BE008AD2BBD.jpeg
    365EC0E8-D8AE-4BB4-8DD9-7BE008AD2BBD.jpeg
    531 KB · Visualizzazioni: 127
Mi è venuto un dubbio rispetto al problema di surriscaldamento: tappo della vaschetta di espansione corretto.
Non vorrei fosse un tappo con valvola non idonea che non fa raggiungere la giusta pressione.

La mia è una 2° serie, 2.0 TS 155 Cv prodotta nel 2000.

Sul manuale e su eper trovo un tappo con tubo di sfiato.

- Sulla vostra che tappo c'è?
- Il tubo di sfiato dove finisce?

Grazie.

A livello del mare qualsiasi pressione del tappo è buona per contenere l'ebollizione, comunque eventualmente non causa sovratemperature ma l'ebollizione del liquido.

Se il liquido non è acqua che teoricamente bolle a 100 °C, la concentrazione corretta di Paraflù la porta ben oltre le temperature che hai indicato.

Comunque il tubicino scarica a terra, evento eccezionale dovuto ad un errore di livello di rabbocco oppure una catastrofica ebollizione.
 
Aloha Fiocco, se vuoi levarti l'angoscia fai un test con il reagente chimico per vedere l'eventuale presenza o meno di gas nel circuito di raffreddamento, se non altro avrai la certezza che il surriscaldamento sia ad opera della conformazione del vano motore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao effettivamente nella tua manca il tubo di sfiato... ma ti hanno sostituito il tappo originale ? o l'hai trovata così ?
 
  • Like
Reactions: kormrider