Diagnosi problemi termostato/impianto raffreddamento.

E poi per ultimo mettiamo delle foto per farvi capire dov'è la valvolina spurgo radiatore sugli spider e gtv:

i50.tinypic.com_ht70v8.jpg

i49.tinypic.com_2rmw4ck.png

i47.tinypic.com_uc2oj.jpg

i48.tinypic.com_1ot7a9.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
E poi per ultimo mettiamo delle foto per farvi capire dov'è la valvolina spurgo radiatore sugli spider e gtv:

i50.tinypic.com_ht70v8.jpg


i49.tinypic.com_2rmw4ck.jpg


i47.tinypic.com_uc2oj.jpg


i48.tinypic.com_1ot7a9.jpg

Medesimo posto per tanti radiatori.
Controllato se esce aria calda quando la selezioni?
Tieni d'occhio il livello nella vaschetta per una settimana prima e dopo I viaggi.
 
ho messo queste foto,perchè tanti utenti chiedono sempre dov'è la valvolina..:)....per trovarla ci son stato un pochino...almeno io.. perchè è coperta dalle lamiere,...si la vaschetta la tengo d'occhio roberto,
 
Rispolvero per la mia spider 2.0 ts presa da poco.
Anche con 8 gradi fuori tende a scaldare molto e parte la ventola appena mi fermo.
Tempo fa, fatta una discesa di 2 km a Dicembre, mi fermo per una manovra e subito ventola.
Provata d'estate ha la ventola spesso attiva.
La ventola funziona ad entrambe le velocità, la temperatura non sale mai oltre i 90/95, ma mi chiedo....è normale un motore che non riesca mai a trovare un equilibrio termico se non supportato dalla ventola?

Probabile che il flusso d'aria non sia sufficiente?
 
Rispolvero per la mia spider 2.0 ts presa da poco.
Anche con 8 gradi fuori tende a scaldare molto e parte la ventola appena mi fermo.
Tempo fa, fatta una discesa di 2 km a Dicembre, mi fermo per una manovra e subito ventola.
Provata d'estate ha la ventola spesso attiva.
La ventola funziona ad entrambe le velocità, la temperatura non sale mai oltre i 90/95, ma mi chiedo....è normale un motore che non riesca mai a trovare un equilibrio termico se non supportato dalla ventola?

Probabile che il flusso d'aria non sia sufficiente?
Solita domanda.... aria condizionata spenta? ;)

Non indichi quanti chilometri ha, potrebbe essere il radiatore sporco, il termostato difettoso (parzialmente chiuso), radiatore intasato...

Il motore da solo difficilmente può avere un equilibrio termico è l'impianto di raffreddamento che lo stabilizza (se funziona bene)...
 
Ultima modifica:
Faró tutti i controlli del caso, ma chiedevo se questa è la normalità.

Tale comportamento si verifica con AC spenta, auto con 47000Km con radiatore pulito.
 
Faró tutti i controlli del caso, ma chiedevo se questa è la normalità.

Tale comportamento si verifica con AC spenta, auto con 47000Km con radiatore pulito.
Direi che non sono temperature proibitive e assolutamente non pericolose.
Piuttosto è il contesto in cui si verificano (temp. 8°C) che fanno pensare che il tuo motore sia incline a scaldarsi.

Io aspetterei la buona stagione per dare un giudizio attendibile, nel frattempo ti consiglio di controllare bene le superfici esterne dei radiatori, in particolare nello spazio tra il radiatore e il condensatore dell'aria condizionata.

Ho un (minimo) dubbio sulla funzionalità della pompa acqua... ;)
 
Grazie.
Gli devo fare un pó di manutenzione per stare tranquillo io.
Pompa acqua la cambio con la distribuzione, valvola termostatica la provo con il phon, e il radiatore vedo di smontarlo e di pulirlo con l'acido.
L'auto è stata tenuta perfettamente sotto coperta, ma sui liquidi "secondari" (freni, frizione, raffreddamento, servosterzo) siamo rimasti al 2000.
 
Grazie.
Gli devo fare un pó di manutenzione per stare tranquillo io.
Pompa acqua la cambio con la distribuzione, valvola termostatica la provo con il phon, e il radiatore vedo di smontarlo e di pulirlo con l'acido.
L'auto è stata tenuta perfettamente sotto coperta, ma sui liquidi "secondari" (freni, frizione, raffreddamento, servosterzo) siamo rimasti al 2000.
Ti sconsiglio di provare la valvola termostatica con il phon o con l'acqua bollente in pentola, non danno il responso corretto.

Non mi sono spiegato, il radiatore, se hai sempre utilizzato il liquido specifico quasi certamente non è sporco, lo sporco si accumula tra i due radiatori, esternamente.
Il fenomeno è particolarmente evidente se frequenti zone dove ci sono piante (di cui non ricordo il nome) che rilasciano un gran quantitativo di pollini...
Per fare una verifica veloce... al buio metti una sorgente luminosa davanti al radiatore e vedi se la luce filtra all'interno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La storia del radiatore sporco conta come Pilato nel credo. Se non ha problemi di surriscaldamento d estate vuol dire che tutto funziona perfettamente. Se il radiatore fosse sporco la temp continuerebbe a salire nonostante l accensione della ventola. Il gtv e spider hanno il frontale chiuso parecchio e la ventola lavora spesso. Stessa storia sul mio Jts
 
  • Like
Reactions: kormrider