Diesel? E dopo 10 anni che vale 0?

lol guarda i tempi di ricarica della audi e-tron dai dai quante scuse. mettetevelo nella testa il diesel anche per la gioia dei nostri polmoni andrà presto in pensione

il riscaldamento edifici se effettuato con l'uso di combustibile gassoso non emette pm10.
a te risulta che a milano ci siano ancora così tanti camini o impianti a gasolio?
bruciare gasolio per riscaldare è antieconomico, sostituire una caldaia a gasolio con una a metano ti permette di recuperare i costi in nemmeno 3 anni
Inquinamento atmosferico: perché l’aria della Pianura Padana è tra le peggiori d’Europa?
Guarda che non è una questione personale, mi limito ad osservare la realtà, e attualmente è quella descritta, che piaccia o meno.
Poi sull'opportunità che un amministratore di un forum faccia interventi di questo tipo con questi toni ognuno può farsi la propria idea.
 
Sei incoerente, vivi e guadagni grazie ad un forum di inquinatori, le tue prediche valgono quanto la tua incoerenza.

...incoerente più che altro perché mi pare abbia anche lui un bel motorone a gasolio: un 3 litri a 6 cilindri BMW, a quanto dice il profilo...

Da un lato mi dico meno male, perché adesso col mio 150CV da 109g/km di CO2 mi sento molto "green" in confronto! ma dall'altro credo che tutti dovrebbero fare i conti con queste problematiche, indipendentemente da cosa stanno guidando, e specie se hanno scelto di guidare auto a gasolio. E fare i conti non vuol dire certo negare che si sta inquinando (perché purtroppo il diesel non emette solo CO2).

Ho sognato una Giulia entry level a benzina sui 150 cv, con basse emissioni, magari ibrida, ma in FCA hanno voluto puntare sul gasolio e lasciare i benzina solo per le fasce superiori e più prestazionali: è che hanno progettato la gamma prima del dieselgate e qualche anno fa tutto questo aveva anche una sua logica ("il diesel è più pulito e più eonomico"). Ma è probabilmente anche per questo che le vendite sono in netto calo: capisco anch'io che chi dovesse comprare oggi si ponga delle domande sull'acquisto di un diesel...
 

Ho letto. In effetti è preoccupante, anche perchè io vivo nella Pianura Padana. L'inquinamento è un problema con cui dobbiamo confrontarci tutti, anche se amiamo (e io mi ci metto per primo) le auto prestazionali. Guardando l'aspetto "auto", per restare in tema con il forum, la soluzione di sicuro non è semplice. Io ho comprato la Giulia a benzina, proprio per i problemi connessi all'inquinamento e possibili restrizioni sulla circolazione dei mezzi diesel. Però non sono così sicuro che la mia Giulia inquini meno di un diesel. Emetterà meno PM10, ma di sicuro emette più CO2, se non altro perchè con la mia precedente Volvo S60 diesel facevo 14 km con un litro e con la Giulia ne faccio 9/10. Potrei solo dire che mi fa più paura un cancro ai polmoni, rispetto all'effetto serra, ma non è molto confortante.
 
Ho letto. In effetti è preoccupante, anche perchè io vivo nella Pianura Padana. L'inquinamento è un problema con cui dobbiamo confrontarci tutti, anche se amiamo (e io mi ci metto per primo) le auto prestazionali. Guardando l'aspetto "auto", per restare in tema con il forum, la soluzione di sicuro non è semplice. Io ho comprato la Giulia a benzina, proprio per i problemi connessi all'inquinamento e possibili restrizioni sulla circolazione dei mezzi diesel. Però non sono così sicuro che la mia Giulia inquini meno di un diesel. Emetterà meno PM10, ma di sicuro emette più CO2, se non altro perchè con la mia precedente Volvo S60 diesel facevo 14 km con un litro e con la Giulia ne faccio 9/10. Potrei solo dire che mi fa più paura un cancro ai polmoni, rispetto all'effetto serra, ma non è molto confortante.
Le emissioni globali di PM10 dovute agli scarichi di vetture diesel euro 6 sono praticamente nulle, quando si parla di diesel ci si riferisce a vetture senza filtro antiparticolato.
Freni e pneumatici invece sono indipendenti dalla alimentazione.
 
Ho letto. In effetti è preoccupante, anche perchè io vivo nella Pianura Padana. L'inquinamento è un problema con cui dobbiamo confrontarci tutti, anche se amiamo (e io mi ci metto per primo) le auto prestazionali. Guardando l'aspetto "auto", per restare in tema con il forum, la soluzione di sicuro non è semplice. Io ho comprato la Giulia a benzina, proprio per i problemi connessi all'inquinamento e possibili restrizioni sulla circolazione dei mezzi diesel. Però non sono così sicuro che la mia Giulia inquini meno di un diesel. Emetterà meno PM10, ma di sicuro emette più CO2, se non altro perchè con la mia precedente Volvo S60 diesel facevo 14 km con un litro e con la Giulia ne faccio 9/10. Potrei solo dire che mi fa più paura un cancro ai polmoni, rispetto all'effetto serra, ma non è molto confortante.
hai fatto benissimo, la co2 non ammazza la gente il pm10 sembra di si mezzo milione all'anno di morti premature.
 
Le emissioni globali di PM10 dovute agli scarichi di vetture diesel euro 6 sono praticamente nulle, quando si parla di diesel ci si riferisce a vetture senza filtro antiparticolato.
Freni e pneumatici invece sono indipendenti dalla alimentazione.

Le emissioni di PM10 sono nulle perché le vetture con filtro prendono il PM10 e lo fanno diventare PM5, che nessuno misura...
 
  • Like
Reactions: ziopalm e iddi
Pubblicità - Continua a leggere sotto