Diesel ghiacciato - Cambio filtro Gasolio

Il sano litro di benzina.
Comunque visto che il gasolio congelato non è un problema esclusivo della giulietta, ma di tutte le auto a Diesel sposto la discussione nella sezione JTD.
Ti quoto alla stragrande:)
 
Pure a me filtro del gasolio gelato, solo che la mia parte, a fatica, poi tiene male il minimo e sopra i 2.000 giri invece nessun problema, si vede che non è completamente otturato.

Ora l'ho messa in garage, se domattina si è sgelato bene, altrimenti dovrò cambiarlo pure io...costo preventivato 80 euro, alfa brera 2.4.
 
forse il motore diesel è diverso, ma il filtro diesel non è come il filtro benzina subito sotto il serbatoio vicino al galleggiante??? chiedo perchè utenti hanno sgelato il filtro appunto aprendo il cofano al sole, ma il serbatoio non è dietro nel baule??
 
il filtro gasolio è nel cofano motore, nei benzina solitamente è vicino alla ruota posteriore ds, non proprio sul serbatoio...
 
Il mio meccanico mi ha sconsigliato vivamente di mettere benzina nel jtd. La pompa viene lubrificata dal gasolio, ed anche una modesta quantità di benzina potrebbe arrecare danni che poi col tempo potrebbero portare addirittura al bloccaggio.
 
Il mio meccanico mi ha sconsigliato vivamente di mettere benzina nel jtd. La pompa viene lubrificata dal gasolio, ed anche una modesta quantità di benzina potrebbe arrecare danni che poi col tempo potrebbero portare addirittura al bloccaggio.

Dipende sempre quanta ne metti... 1-2 litri al massimo nel pieno una volta non fanno nulla. Al pieno successivo magari ne metti un litro solo e poi tieni rabboccato da metà in su senza aggiungerne per 2 volte e ricominci. Sempre quantità minime che non fanno nulla ;)
 
Il mio meccanico mi ha sconsigliato vivamente di mettere benzina nel jtd. La pompa viene lubrificata dal gasolio, ed anche una modesta quantità di benzina potrebbe arrecare danni che poi col tempo potrebbero portare addirittura al bloccaggio.
Purtroppo non è vero proprio per niente! Ovviamente non si deve esagerare, per ogni pieno di circa 60-70 litri ne puoi mettere al masiimo 2-3 litri così si miscela con il gasolio e tende a non farlo appunto ghiacciare; se aumenti la dose ci saranno problemi.
 
Speriamo!comunque una soluzione secondo me che toglie ogni dubbio, è usare additivi realizzati apposta.Infatti io per 8 euro(costo medio di un flacone di additivo per 100lt di diesel) non me la rischierei con la benza.Di certo la benzina anche se in basse quantità, va a modificare il potere detonante e ciò comporta tutta una serie valutazioni energetiche da non sottovalutare, inoltre gli iniettori dei mjet sono già di per se fortemente delicati, e bastano carichi di gasolio sporco a mandarli Ko, con spese che poi non vi dico, quindi sono per la filosofia del chi più spende, meno spende.Magari su un disel più vecchio, già il jtd che inghiotte anche i sassi, l'utilizzo di benzina lo vedo più adatto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Confermo anche il mio meccanico mi ha fortemete sconsigliato la benzina (un suo cliente con una lybra JTD c'è rimasto fregato e ha fatto danni) sono motori moderni, meglio un buon additivo, anche perchè come diceva giustamente perbacco si vanno a modificare le caratteristiche del carburante; aggiungere benzina vuol dire diminuire il numero di cetano e questo in un motore moderno e a iniezioni multiple non fa di certo bene. Poi se preferite rischiare fate voi.