Diesel Vs Benzina - FAP

nel FAP dipende tutto da come li fai quegli 8-10.000 km all'anno...non è la poca distanza quanto i tragitti brevi che a lungo andare intasano il filtro.
Se per esempio facessi quel chilometraggio in città ma facendo sempre raggiungere al motore la temperatura di esercizio non dovresti aver problemi di sorta. Tutt'altro discorso se invece fai tanti spostamenti e molto brevi.
 
  • Like
Reactions: alfastelvio24
Vai di benzina ;). Ma se vuoi vedere la media di 10km/l con il 280 devi avere il piede vellutato. Se ti vuoi divertire, la media scende vertiginosamente verso gli 8/7 (con punte sui 6) km/l e i 10 li vedi col binocolo.:) Nella scelta della cavalleria tieni conto anche del tuo stile di guida; c'è da poco in commercio la 250 cv che -forse- consuma qualcosa meno altrimenti vira vero il 200cv che dai commenti di chi ce l'ha nel forum sembra dare comunque belle soddisfazioni.;)
In effetti ho il piede abbastanza vellutato. Il fatto è che vorrei sapere dove vivono quelli col piede pesante. Io sto in zona periferica di roma, quindi anche senza un semaforo ogli 50 metri c'è un casino di traffico, incroci, pedoni per cui l'unica cosa è mettersi tranquilli e dosare il gas. D'altronde godo anche ad andare silenziosamente a 1500 giri con un filo di gas. In attesa di menare a qualche macan o x3 o a4 mappatissima che fanno gli spiritosi
 
Anche io ho il piede abbastanza leggero. Almeno da quando ho la Stelvio, ho dovuto alzarlo molto perchè con 280cv si fa veloce a far carta straccia della propria patente...
Il mio uso casa-lavoro prevede in totale 30 km di strada urbana-extraurbana. E in una settimana, il pedale del gas va oltre la metà della corsa per forse 2-3 volte. Fra traffico, autovelox e imbranati che riempono le strade, difficilmente si riesce a divertirsi un po'. Nel fine settimana sono spesso con la moglie, per cui ti lascio immaginare quanti di quei 280cv riesco a tirare.
Consiglio mio, evita la 280cv (sono 420€ di superbollo che ti tieni in tasca ogni anno) e punta sulla 250 o sulla 200cv.
La 250cv ti regalerà più o meno le stesse emozioni della 280 (i 30cv di differenza portano forse qualche decimo sullo 0-100).
La 200cv perderà forse un po' di più, ma te li ritrovi in minor spese di bollo e consumi di benzina.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Vi ringrazio di nuovo per le vostre risposte, per me molto utili. Una curiosità: chi di voi ha il benzina 280 cv quanti chilometri fa di media all'anno? Più o meno dei 10.000 circa che farei io?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Puoi prendere anche il diesel ma devi immediatamente rimappare elimando DPF ed EGR, allora avrai un motore che non ti darà mai problemi.
 
Puoi prendere anche il diesel ma devi immediatamente rimappare elimando DPF ed EGR, allora avrai un motore che non ti darà mai problemi.
perdonami: io ho il 210 con 115K. mai, dico mai avuto nessum problema e non ho mai mappato o tolto alcunchè.
Tanto per sapere: quali problemi potrebbero manifestarsi?
grazie
 
- Informazione Pubblicitaria -
perdonami: io ho il 210 con 115K. mai, dico mai avuto nessum problema e non ho mai mappato o tolto alcunchè.
Tanto per sapere: quali problemi potrebbero manifestarsi?
grazie

L'EGR si riempie di morchie lascate dai gas di scarico e arriva a un punto che non chiude più bene o si blocca, e ti ritrovi anche ad avere tutta l'aspirazione dall'EGR al motore piena di morchie. Il DPF con l'aumentare dei km arriva a un punto che è saturo e va solamente sostituito.
 
X