Difetti di progetto Alfa Stelvio, si possono migliorare ?

Allora sono peggiorate le verniciature. La Lamborghini che avevo visto io sembrava un mobile laccato lucido, ma mi riferisco a parecchi anni fa
Da quel che so io son cambiante le vernici
Non saprei sulla buccia d'arancia, ma in merito alla qualità della vernice.
La mia ha meno di un anno di vita. Nei primi due mesi ho trovato tre puntolini mancanti sul cofano, dovuti a sassolini. La mia auto precedente, tenuta per sette anni, non ne mostrava uno. E io non guido in fuoristrada.
Altro esempio: le grandinate del milanese di due settimane fa hanno lasciato segni, soprattutto sul cofano (rispetto ad altri che hanno avuto la macchina distrutta, io sono stato fortunato) - ma la Porsche del mio amico, letteralmente parcheggiata a 50cm dalla mia, la stessa grandinata è come se non l'avesse vista - non ha un segno...
Veri, è bella ma molto molto delicata
 
Certo che son cambiate, ora si usa la vernice a acqua per il colore, solo il lucido è catalizzato e non viene passato 2 volte ma una sola..
 
con le vernici ad acqua con strato sottilissimo ed il trasparente dato solo con una mano.....non si possono fare miracoli, ma in sede di verifica potrebbero sistemarle....ma non lo fanno perchè altrimenti non le consegnerebbero ( andrebbero tutte carteggiate....e lucidate....un lavoraccio )....però i nostri soldi li vogliono......e come se li vogliono 🤬!
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
- Informazione Pubblicitaria -
Certo che son cambiate, ora si usa la vernice a acqua per il colore, solo il lucido è catalizzato e non viene passato 2 volte ma una sola..
È la tecnica migliore per garantire stabilità del colore nel tempo, assenza di reazioni chimiche indesiderate con il metallo sottostante e garantire una migliore protezione antigraffio.

Il trasparente bicomponente è estremamente piu' resistente rispetto a ciò che si usava solo 20 anni fa.

Parola di automodellista.
 
È la tecnica migliore per garantire stabilità del colore nel tempo, assenza di reazioni chimiche indesiderate con il metallo sottostante e garantire una migliore protezione antigraffio.

Il trasparente bicomponente è estremamente piu' resistente rispetto a ciò che si usava solo 20 anni fa.

Parola di automodellista.
Ho fatto il verniciatore/grafico pubblicitario insegne che stanno all'aperto per anni ne so qualcosa di vernici non è la tecnica migliore sono due vernici differenti che si comportano chimicamente diversamente, l'ideale era come si faceva una volta entrambi le vernici catalizzate.

E' proprio la chimica che preserva da eventuali problemi..

La mia macchina si riga a guardarla con questo sistema e non solo la mia.. il cambio è dovuto per l'inquinamento (la vernice a acqua inquina meno)

Questo è un lavoro che ho fatto su la mia vecchia 156 con vernici serie e catalizzate e devo dire che non mi sono impegnato più di tanto anzi di fretta e furia in quanto il giorno dopo dovevo partire e visto che un individuo a pensato bene di danneggiarmi il veicolo con il suo camion (il veicolo era parcheggiato) ho dovuto ricorrere hai ripari:
IMG_2310.PNG

IMG_2306.PNG

IMG_2307.PNG

IMG_2308.PNG


IMG_2305.PNG


Le foto non sono uscite benissimo ma rendono l'idea, l'ultima è il lavoro finito, fondo 2 mani di vernice e due mani di trasparente catalizzati..
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Ho fatto il verniciatore/grafico pubblicitario insegne che stanno all'aperto per anni ne so qualcosa di vernici non è la tecnica migliore sono due vernici differenti che si comportano chimicamente diversamente, l'ideale era come si faceva una volta entrambi le vernici catalizzate.

E' proprio la chimica che preserva da eventuali problemi..

La mia macchina si riga a guardarla con questo sistema e non solo la mia.. il cambio è dovuto per l'inquinamento (la vernice a acqua inquina meno)

Questo è un lavoro che ho fatto su la mia vecchia 156 con vernici serie e catalizzate e devo dire che non mi sono impegnato più di tanto anzi di fretta e furia in quanto il giorno dopo dovevo partire e visto che un individuo a pensato bene di danneggiarmi il veicolo con il suo camion (il veicolo era parcheggiato) ho dovuto ricorrere hai ripari:
Visualizza allegato 255714
Visualizza allegato 255715
Visualizza allegato 255716
Visualizza allegato 255717

Visualizza allegato 255719

Le foto non sono uscite benissimo ma rendono l'idea, l'ultima è il lavoro finito, fondo 2 mani di vernice e due mani di trasparente catalizzati..
osservo da queste foto sarebbero che il lavoro è stato eseguito su un pavimento sporco, col passaruota libero non mascherato pieno di sporcizia che prende il volo quando soffi, incartato col giornale che produce pulviscolo, verniciato con i pezzi montati, senza un forno.,Mi sembra poi che la buccia d'arancia sia ben visibile anche nelle foto a detta tua scadenti che hai fatto. Qua stavamo parlando della verniciatura delle Ferrari... anzi il tema sarebbe i difetti della Stelvio, quindi siamo ampiamente OT.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: igoroptik
- Informazione Pubblicitaria -
osservo da queste foto sarebbero che il lavoro è stato eseguito su un pavimento sporco, col passaruota libero non mascherato pieno di sporcizia che prende il volo quando soffi, incartato col giornale che produce pulviscolo, verniciato con i pezzi montati, senza un forno.,Mi sembra poi che la buccia d'arancia sia ben visibile anche nelle foto a detta tua scadenti che hai fatto. Qua stavamo parlando della verniciatura delle Ferrari... anzi il tema sarebbe i difetti della Stelvio, quindi siamo ampiamente OT.
Qualche post prima qualcuno ha menzionato le vernici parlando della delicatezza della stessa e qualcuno aveva accennato che sono meglio le attuali, mi sembrava corretto chiarire che le vernici attuali non sono come quella di una volta..

Le foto le ho postate appositamente e se leggevi bene il mio post era stato chiarito il fatto che il lavoro era stato fatto di fretta e furia oltre alle foto non venute proprio bene, si corretto il posto era impolverato mi sono arrangiato come potevo per riparare al danno visto che con la macchina dovevo partire, e volevo dimostrare che nonostante il lavoro fatto alla buna con ottime vernici il risultato non è stato affatto male.

Le parti non sono state staccate in quanto bisognava sfumare anche le parti annesse non danneggiate per evitare che si notasse la differenza rispetto alla parte nuova cosa che fanno anche i carrozzieri
, se le smontavo e le verniciavo separatamente non avrei potuto sfumare il cofano, lo sportello laterale e il montante e si sarebbe notata la differenza tra la vernice nuova e quella vecchia, (ma questi sono trucchi da carrozziere difficile che chi non è del mestiere capisca il motivo del lavoro svolto).. non che io lo sia ma ho fatto altri lavori dove di vernici ne ho viste di cotte e di crude, e ho avuto modo di vedere di persona come lavorano i carrozzieri e come si fa una sfumatura per non notare la differenza..

P/S
Ci sono carrozzieri che lo fanno di professione e con tanto di forno camera stagna con filtri per la polvere e nonostante ciò non mi sembra di vedere in giro tutti si capolavori di precisione, anzi qualcuno aveva postato qualche lavoro svolto male..

Io mi considero fortunato per le conoscenze che ho e il risultato ottenuto nonostante attrezzature non professionali (direi che mi sono arrangiato) e soprattutto gratis ho speso solo i soldi per la vernice e un compressore nuovo che comunque si è reso utile nel futuro e con soli 300 euro ho sistemato la macchina, il carrozziere ne aveva chiesti 1.600euri..

Scusate l'off topic..
 
Dimenticavo nel mio caso l'effetto a buccia d'arancio è voluto colpa di una grandinata e un carrozziere a cui mi ero rivolto che nonostante forno e attrezzature professionali aveva creato la buccia d'arancia su tutta la macchina visto che è stata verniciata completamente (pagava l'assicurazione) e quindi ho dovuto fare la stessa cosa hai pezzi danneggiati sempre per la famosa differenza che si sarebbe notata, mi sono dovuto impegnare per creare il particolare..
 
  • Like
Reactions: andreanero
Se si deriva con altri post non ne saltiamo fuori...Per cortesia concentriamo le discussioni sull'oggetto del thread.
Grazie
 
- Informazione Pubblicitaria -
X