2.0 Benzina Differenza 200cv 280cv

Cari amici confesso che non ancora posizionato la mia Stelvio nella posizione D perchè nella posizione intermedia la macchina corre come un fulmine: da 0 a 100 Km meno di 5 secondi e 1 km è fatto in meno di 25 sec. consumazione +/- 12 l/100 Km come
prima, pressione delle gomme:100gr in più sulle 4 ruote Michelin pilot SUV. Credo che il motore è nato per questa Potenza come
le BMV, Marcedes e Audi che hanno portato la Potenza dei loro motori a 306 CV e che hanno prestazioni superiori alla Stevio.
Personalmente consiglio questa modifica della riprogrammazione della centralina elettronica, che è l'unica casa da fare…..

Io non so se il tuo nick influisca in quello che scrivi, il Gin intendo,
e a parte l'italiano che ti consiglio di curare maggiormente, credo che buona parte di quello che hai scritto non possa corrispondere a verità, specie se le prestazioni le hai misurate con le app disponibili sul telefono, notoriamente imprecise.
Se i tecnici alfa sul 280 cv hanno eseguito altre modifiche rispetto alla 200 Cv ci sarà un motivo.
....poi leggere che aumenti la pressione sulle ruote di 100 g fa proprio ridere:)
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Usa un traduttore.... mi sa che non è nemmeno del Lazio.......boh.
 
Io non so se il tuo nick influisca in quello che scrivi, il Gin intendo,
e a parte l'italiano che ti consiglio di curare maggiormente, credo che buona parte di quello che hai scritto non possa corrispondere a verità, specie se le prestazioni le hai misurate con le app disponibili sul telefono, notoriamente imprecise.
Se i tecnici alfa sul 280 cv hanno eseguito altre modifiche rispetto alla 200 Cv ci sarà un motivo.
....poi leggere che aumenti la pressione sulle ruote di 100 g fa proprio ridere:)
Io non so se il tuo nick influisca in quello che scrivi, il Gin intendo,
e a parte l'italiano che ti consiglio di curare maggiormente, credo che buona parte di quello che hai scritto non possa corrispondere a verità, specie se le prestazioni le hai misurate con le app disponibili sul telefono, notoriamente imprecise.
Se i tecnici alfa sul 280 cv hanno eseguito altre modifiche rispetto alla 200 Cv ci sarà un motivo.
....poi leggere che aumenti la pressione sulle ruote di 100 g fa proprio ridere:)
Ciao Maurino, scusami per il moi italiano che come vedo non è di tuo gradimento. Ma ritornando al tuo commento ti posso dire che avendo 75 anni e avendo passato circa 60 anni nei motori alfa credo di avere una piccola esperienza in materia. I dati che ho fornito dopo il lavoro effettuato sulla mia Stelvio me li ha forniti il garage dove la modifica è stata fatta. Come ripeto non ho ancora provato la macchina in posizione D, per il momento non ne ho ancora avuto la necessità. In quanto alla pressione delle gomme forse non sai che debbono essere regolate secondo il peso del veicolo, secondo la dimenzione del pneumatico, secondo la temperatura dell'asfalto e secondo della velocità che vogliamo fare sia sulle strade statali o in autostrada sia italiane o tedesche. Variando la pressione delle gomme si può modificare in parte la tenuta di Strada della macchina. Ti scrivo tutto questo non per convincerti o modificare le tue conoscenze in materia ma ti scrivo per metterti a conoscenza dell'esperienza di un vecchio Alfista.
In quanto al Gin non è il moi liguore preferito, Gin è il soprannome che mi hanno dato i miei amici. Ciao Maurino e auguri per un eccellente 2020.
 
Non ho mai capito come si possa regolare la pressione delle gomme "in tempo reale", considerando il peso del veicolo (che diminuisce correndo perchè si consuma carburante), la temperatura dell'asfalto, la velocità, la nazione... L'unica cosa che varia in tempo reale è effettivamente la pressione delle gomme, ma lo fa per natura sua e non per volontà di regolazione.
 
Non ho mai capito come si possa regolare la pressione delle gomme "in tempo reale", considerando il peso del veicolo (che diminuisce correndo perchè si consuma carburante), la temperatura dell'asfalto, la velocità, la nazione... L'unica cosa che varia in tempo reale è effettivamente la pressione delle gomme, ma lo fa per natura sua e non per volontà di regolazione.
gonfiarle con l'azoto risolve il problema...:)
 
Ma liquido, però... :D
Peraltro, la comune aria è già fatta per circa l'80% da azoto. Non credo che quel 20% scarso di ossigeno possa comportare chissà quali sesquipedali differenze...
 
Ma liquido, però... :D
Peraltro, la comune aria è già fatta per circa l'80% da azoto. Non credo che quel 20% scarso di ossigeno possa comportare chissà quali sesquipedali differenze...
Vero ciò che dici, ma per quanto la percentuale di ossigeno sia bassa, con l'aumentare della temperatura interna la pressione aumenta, non di valori elevati ma aumenta. Con la moto vedevo anche + 0.3 / 0.4 di pressione gomma posteriore tra entrata e uscita dal turno..... e non è poco in moto.... vero è che la finestra delle temperature in gioco è diversa.
 
Non ho mai capito come si possa regolare la pressione delle gomme "in tempo reale", considerando il peso del veicolo (che diminuisce correndo perchè si consuma carburante), la temperatura dell'asfalto, la velocità, la nazione... L'unica cosa che varia in tempo reale è effettivamente la pressione delle gomme, ma lo fa per natura sua e non per volontà di regolazione.
Nessuno ha parlato di regolare la pressione delle gomme in tempo reale, si regola la pressione delle gomme quando si usa la macchina in occasioni diverse di quelle di ogni giorno:esempio quando la macchina è a pieno carico, quando si parte in vacanza su delle autostrade a più di 40 gradi di temperatura o in inverno per diminuire l'acquaplaning. Non parlo delle pressione delle gomme per una vettura di serie preparata per correre in pista. Vedere le prove dei pneumatici che Quattroruote fa ogni anno per
quotare ogni tipo di pneumatico provato.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Vero ciò che dici, ma per quanto la percentuale di ossigeno sia bassa, con l'aumentare della temperatura interna la pressione aumenta, non di valori elevati ma aumenta. Con la moto vedevo anche + 0.3 / 0.4 di pressione gomma posteriore tra entrata e uscita dal turno..... e non è poco in moto.... vero è che la finestra delle temperature in gioco è diversa.

Cioè, dici che la variazione di pressione con la temperatura dipende solo dal contenuto di ossigeno nell'aria, mentre l'azoto è esente dalla legge dei gas perfetti / reali?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vero ciò che dici, ma per quanto la percentuale di ossigeno sia bassa, con l'aumentare della temperatura interna la pressione aumenta, non di valori elevati ma aumenta. Con la moto vedevo anche + 0.3 / 0.4 di pressione gomma posteriore tra entrata e uscita dal turno..... e non è poco in moto.... vero è che la finestra delle temperature in gioco è diversa.

Cioè, dici che la variazione di pressione con la temperatura dipende solo dal contenuto di ossigeno nell'aria, mentre l'azoto è esente dalla legge dei gas perfetti / reali?
Ma guarda, non sono ne un fisico ne un chimico (come magari sei tu), evita di fare domande tranello.....
Io ho riportato un esempio dove dico......gomma gonfiata con aria a 1.8 BAR a freddo, esco dopo 10 giri di pista e la trovo a 2.2 BAR, con un DELTA di temperatura elevatissimo, parti con la gomma 30° ed esci che ne ha 70 o anche più....
Nei Kart, anni fa, ora non so, si usava l'azoto.
Poi ovviamente ci saranno teorie perfette, dove i gas sono perfetti, reali, nobili, ecc ecc ecc.........