2.0 Benzina Differenza 200cv 280cv

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E molto più semplice togliere XV con elettronica che aggiungere.. gli ingeneri ci mettono un attimo a togliere cv con elettronica basta non dare benzina ecc... inoltre hanno costi minori e meno casino a fare mille componenti...
 
E molto più semplice togliere XV con elettronica che aggiungere.. gli ingeneri ci mettono un attimo a togliere cv con elettronica basta non dare benzina ecc... inoltre hanno costi minori e meno casino a fare mille componenti...

Sicuramente. Però tagliando la potenza senza modificare il resto, cioè ad esempio non modificando il gettito della benzina, si avrebbero scompensi.
Comunque sta di fatto che per fare una modifica, qualunque essa sia non basta mettere mani solo sulla centralina.
 
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Sicuramente. Però tagliando la potenza senza modificare il resto, cioè ad esempio non modificando il gettito della benzina, si avrebbero scompensi.
Comunque sta di fatto che per fare una modifica, qualunque essa sia non basta mettere mani solo sulla centralina.

Secondo me per tagliare la potenza via software basta ad esempio abbassare la pressione della turbina di 0.2-0.3bar (valore sparato a caso...) adeguando di conseguenza la carburazione, e gli 80cv te li sei già persi...
 
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Secondo me per tagliare la potenza via software basta ad esempio abbassare la pressione della turbina di 0.2-0.3bar (valore sparato a caso...) adeguando di conseguenza la carburazione, e gli 80cv te li sei già persi...
Concordo, per depotenziare basta poco a livello di gestione software.
 
Secondo me per tagliare la potenza via software basta ad esempio abbassare la pressione della turbina di 0.2-0.3bar (valore sparato a caso...) adeguando di conseguenza la carburazione, e gli 80cv te li sei già persi...

Ragazzi, sono solo nostre congetture.- E' come dire che un motore ad esempio di 150 cv agisci sulla turbina e hai aumentato la potenza di 25/30 cv.- Non è proprio così.- Bisogna modificare anche altri componenti.- Depotenziare un motore si puo' mettere una strozzatura tramite elettronica.- Pero' poi devi agire anche su altri componenti.- Come giustamente scrivi devi agire anche sulla carburazione e io aggiungo anche su altri componenti.- Ottanta cavalli sono tanti da tagliare così.- Comunque sia ripeto, come ho scritto sopra , mi sono fatto spiegare dal meccanico del centro assistenza Alfa Romeo e mi ha detto che il motore è lo stesso del 200 cv, ma sono stati fatti interventi sulla centralina, iniezione, aspirazione scarico e altre cosucce, oltre all'aggiunta di un altro radiatore.-
Se diciamo il contrario allora vuol dire che il meccanico mi ha detto delle chiacchiere e francamente non ci credo.-
Dopo aver acquistato la mia Veloce volevo dargli un po' di canto, inteso come rombo.- Ho scritto alla "Ragazzon" per informarmi e mi hanno risposto facendomi vari esempi su come si poteva ottenere più sound dallo scarico.- In alcune scelte c'era da intervenire sulla centralina in altre no.- Scrivo questo per dire che per la modifica dello scarico pensavo bastasse solo quello, invece bisogna intervenire sulla centralina.- Figuriamoci depotenziare o potenziare un motore.-
 
Quando si mette mano alla centralina ci sono molti parametri che si possono modificare e in più le centraline moderne sono autoadattative e si regolano anche un po’ da sole.. cambiando tempi iniettori anticipi e pressione turbo ecc si cambia totalmente curva erogazione e cv in più o in meno in base a quello che si vuole fare poi ovvio che se il motore meccanicamente è fatto per tot cv non puoi darne 100 in più perché alla prima accelerata rompe qualcosa.. comunque si può benissimo togliere moltissimi cv solo con centralina.. da 200 puoi andare anche a 100 e auto va bene basta solo perdere tempo e accordare tt i parametri...
 
Ragazzi, il 4 cilindri 2 litri è multiair, la centralina controlla anche la alzata delle valvole, in pratica è come avere un numero di alberi a camme virtualmente infinito, quindi con l'elettronica si può "cambiare motore" in questo caso.
 
Naturalmente, le centraline possono cambiare tutto.- Ma se non si interviene anche su altre parti meccaniche si provocano scompensi.- Se ad esempio hai 200 cv e con la centralina ne aggiungi 30/40, ad esempio devi modificare anche la carburazione, l'aspirazione ecc. che sono regolati per 200 cv e non di più.- Stesso discorso in senso inverso, cioè per le strozzature.- Infatti ad esempio la 280 cv ha un radiatore in più.-
 
Naturalmente, le centraline possono cambiare tutto.- Ma se non si interviene anche su altre parti meccaniche si provocano scompensi.- Se ad esempio hai 200 cv e con la centralina ne aggiungi 30/40, ad esempio devi modificare anche la carburazione, l'aspirazione ecc. che sono regolati per 200 cv e non di più.- Stesso discorso in senso inverso, cioè per le strozzature.- Infatti ad esempio la 280 cv ha un radiatore in più.-
Premesso che posso concordare sulle difficoltà di alzare i CV ad un motore che è stato progettato per una certa potenza, ma non concordo sulle difficoltà di depotenziare un motore realizzato per una certa cavalleria, quale radiatore in più ha la 280CV?

P.S. La carburazione e l'aspirazione la modifichi intervenendo sulla centralina oltre a parecchi altri parametri (altrimenti con la centralina cosa modifichi?).

P.P.S. Ma non vi ricordate le moto che venivano depotenziate in Italia per adattarle ai nuovi patentati? Oppure i motori marini che quasi in tutto il mondo per la guida senza patente non dovevano superare i 25 CV, ma in Italia ad un certo punto era stato messo il limite a 20CV (ora il limite sono 40 CV)? I 25 CV sono stati depotenziati da praticamente tutte le case semplicemente con una diversa regolazione dei parametri del motore.
 
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