2.0 Benzina Differenza 200cv 280cv

Che per montare lo stesso motore sulle Maserati e arrivare sopra i 300 il monoblocco e testata sono stati modificati..
 
E cosa ne dobbiamo pensare... anche le varie delta integrale e 500 abarth le portano a 500 cv e oltre, ma quanto durano? I cavalli americani sono come i nostri, è solo questione di fare gli "sboroni", se vuoi il tuo lo puoi portare anche a 600 cv, ma poi prendi bene e male di tutto ciò che fai. Il mio consiglio rimane sempre lo stesso, non eccedere i 300, che già è tutto dire...
 
Penso sia una questione di come utilizzi i cv in piu. Se la porti a 380cv per tirare una marcia una volta al mese allora non credo che possano nascere problemi, se ti fai una bella giornata in pista è facile che ti si apra il monoblocco in due 😂

Che poi su strada pubblica (qua come un America) non è che puoi tirare piu di tanto… una tiratina ogni tanto, ma se sei sempre a limitatore prima di fare danni al motore ti salta la patente 😜
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
- Informazione Pubblicitaria -
Penso sia una questione di come utilizzi i cv in piu. Se la porti a 380cv per tirare una marcia una volta al mese allora non credo che possano nascere problemi, se ti fai una bella giornata in pista è facile che ti si apra il monoblocco in due 😂

Che poi su strada pubblica (qua come un America) non è che puoi tirare piu di tanto… una tiratina ogni tanto, ma se sei sempre a limitatore prima di fare danni al motore ti salta la patente 😜
La cavalleria a mio modo di vedere serve più come spunto per fare un sorpasso, non per stint tipo pista, ma è anche la parte di utilizzo più deleteria del motore. Nelle sale prova mentre li testiamo non sono sempre a manetta, ci sono cicli di alti e bassi, e ti garantisco che si spaccano anche senza forzare molto. Non so se ho pubblicato su questa discussione o su un altra le foto della differenza del basamento
 
E cosa ne dobbiamo pensare... anche le varie delta integrale e 500 abarth le portano a 500 cv e oltre, ma quanto durano? I cavalli americani sono come i nostri, è solo questione di fare gli "sboroni", se vuoi il tuo lo puoi portare anche a 600 cv, ma poi prendi bene e male di tutto ciò che fai. Il mio consiglio rimane sempre lo stesso, non eccedere i 300, che già è tutto dire...
Comunque per quel che so sul nostro motore, era stato studiato per lavorare a 350cv poi per leggi antinquinamento hanno abbassato i cv a 280, non penso però che abbassando i cv abbiano riprogettato in monoblocco per renderlo più debole per risparmiare 1kg di alluminio nella fusione
 
  • Like
Reactions: Piezio77
La cavalleria a mio modo di vedere serve più come spunto per fare un sorpasso, non per stint tipo pista, ma è anche la parte di utilizzo più deleteria del motore. Nelle sale prova mentre li testiamo non sono sempre a manetta, ci sono cicli di alti e bassi, e ti garantisco che si spaccano anche senza forzare molto. Non so se ho pubblicato su questa discussione o su un altra le foto della differenza del basamento
Era un motore con i vari parametri nelle carte di controllo o era fuori su qualche indicatore?

Sono prove di tipo oppure sono test di reliability?
 
- Informazione Pubblicitaria -
La cavalleria a mio modo di vedere serve più come spunto per fare un sorpasso, non per stint tipo pista, ma è anche la parte di utilizzo più deleteria del motore. Nelle sale prova mentre li testiamo non sono sempre a manetta, ci sono cicli di alti e bassi, e ti garantisco che si spaccano anche senza forzare molto. Non so se ho pubblicato su questa discussione o su un altra le foto della differenza del basamento
Per un sorpasso penso serva la coppia, i cv sarebbero per l’allungo, non per la ripresa, comunque sicuramente il monoblocco maserati sarà migliore
 
@Walterx09
Si, ho visto le foto e non dubito di quello che dici. Ma è anche vero che sono in tanti a spingersi oltre, ad esempio negli stati uniti va molto “di moda” utilizzare una turbina ibrida che ti porta facilmente oltre i 350cv. Il fatto che nessuno abbia rotto mi da da pensare… la risposta che mi sono dato è un utilizzo gravoso, o meno.
 
  • Like
Reactions: Domenico.sgro
Comunque per quel che so sul nostro motore, era stato studiato per lavorare a 350cv poi per leggi antinquinamento hanno abbassato i cv a 280, non penso però che abbassando i cv abbiano riprogettato in monoblocco per renderlo più debole per risparmiare 1kg di alluminio nella fusione
Quel che dici è parzialmente vero, con il basamento della 200 cv sulla carta dovevamo farci anche il 330 che va su maserati, ma come dicevo, sulla carta, perchè nella realtà il motore è esposto durante le prove, di conseguenza è stato profondamente rivisto e modificato.
Vedi se trovi le foto che ho pubblicato
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
- Informazione Pubblicitaria -
Magari tolgono il motore e ci mettono i loro v8… e molto in voga in America credo i 4 cilindri 2.0 lo mettono sulla moto!!
 
  • Like
Reactions: Walterx09
X