C'è il rischio che senza un amplificatore i kit con caratteristiche migliori si sentano peggio rispetto al kit K 170. Nabucodonosor che ha montato altoparlanti di notevole qualità, ha detto che collegati alla radio senza amplificatore si sentivano molto male. Con l'amplificazione il discorso è cambiato totalmente. Poi è anche vero che parlare di qualità acustica e dare giudizi su componenti senza poterli sentire, si corre il rischio di dire cose totalmente inesatte.
In linea di massima, tutti i diffusori di buona qualità necessitano di un'amplificazione maggiore rispetto a quelli più economici.
Il motivo è abbastanza semplice, senza entrare in troppi tecnicismi.
In un diffusore economico, il cono che vibra è fatto in materiale che è poco più che del semplice cartone.
E' quindi leggero e può essere pilotato con poca corrente. Di contro ha che è un materiale fragile e che si deforma.
Da qui la scarsa qualità del suono e la limitata escursione, ovvero poca potenza applicabile.
Nei diffusori di qualità invece, il cono è fatto in materiali molto più solidi (benchè leggeri). Questo permette al cono di non deformarsi nonostante le maggiori sollecitazioni dovute sia alla maggior escursione, sia all'uso di sospensioni più rigide.
Quindi in questo caso serve più corrente (potenza) per ovviare al maggior peso del cono e alla maggior rigidità della sospensione che lo sorregge sul telaio. Però il risultato finale è di tutt'altra qualità...
Come diceva sempre il mio installatore di fiducia, quando un diffusore ha un magnete bello peso, tu dagli corrente che poi sentirai come suona!