Differenza fra sistema audio Hi-Fi del pack Sound e impianto Hi-Fi Harman Kardon

Beh! Nn conosco le apparecchiature in tuo possesso, ma è chiaro che se spari un segnale in alta risoluzione a un dispositivo in grado di trasformare il segnale digitale in analogico senza perdite e darlo in pasto a un amplificatore che si occupi di trasferire il segnale musicale ai trasduttori senza perdite in tutta la catena, il miglioramento ci sarebbe eccome!
ho un fiio m5 dotato di uscita coassiale digitale che collego al dsp audison 4x80 rms della mia macchina che pilota un kit audison vove k6 2 vie con sub amplificato audison nel baule.

Se il segnale nativo è in alta risoluzione e il dsp è in grado di trattarlo senza perdite, immagino che tu abbia costruito una catena interamente hi res

- Informazione Pubblicitaria -
C'è il rischio che senza un amplificatore i kit con caratteristiche migliori si sentano peggio rispetto al kit K 170. Nabucodonosor che ha montato altoparlanti di notevole qualità, ha detto che collegati alla radio senza amplificatore si sentivano molto male. Con l'amplificazione il discorso è cambiato totalmente. Poi è anche vero che parlare di qualità acustica e dare giudizi su componenti senza poterli sentire, si corre il rischio di dire cose totalmente inesatte.

In linea di massima, tutti i diffusori di buona qualità necessitano di un'amplificazione maggiore rispetto a quelli più economici.
Il motivo è abbastanza semplice, senza entrare in troppi tecnicismi.
In un diffusore economico, il cono che vibra è fatto in materiale che è poco più che del semplice cartone.
E' quindi leggero e può essere pilotato con poca corrente. Di contro ha che è un materiale fragile e che si deforma.
Da qui la scarsa qualità del suono e la limitata escursione, ovvero poca potenza applicabile.
Nei diffusori di qualità invece, il cono è fatto in materiali molto più solidi (benchè leggeri). Questo permette al cono di non deformarsi nonostante le maggiori sollecitazioni dovute sia alla maggior escursione, sia all'uso di sospensioni più rigide.
Quindi in questo caso serve più corrente (potenza) per ovviare al maggior peso del cono e alla maggior rigidità della sospensione che lo sorregge sul telaio. Però il risultato finale è di tutt'altra qualità...
Come diceva sempre il mio installatore di fiducia, quando un diffusore ha un magnete bello peso, tu dagli corrente che poi sentirai come suona!

Per chi sceglie di sostituire solo woofer e tweeter, senza amplificatore, consiglio altoparlanti non troppo sofisticati e con sensibilità alta (>90db) . Maggiore è la sensibilità, più facile sarà smuovere il cono per l'autoradio di base.

Personalmente ho sostituito sia i woofer che i tweeter con dei Kit Hertz e aggiunto un sub attivo della Pioneer nel bagagliaio. Suono rivoluzionato rispetto all'originale, nettamente migliorato. Ovviamente non aspettatevi i miracoli. Per quelli, servono amplificatore e DSP, cambio sorgente e così via.

• Like
Reactions: ciomauro
Oggi ho provato a smontare i tweeter anteriori e.... non ci sono riuscito... :eek:
Avevo un utensile di plastica ed ho provato a fare leva lato conducente per alzare la griglia. Non ho voluto forzare troppo perchè il mio utensile era un po' leggero, ma non ho capito come dovrebbe uscire la griglia. C'è forse da inserire l'utensile a fondo in un punto preciso per sbloccare quelche gancio nascosto? Oppure serve qualcosa di più solido ed agire con più decisione?

Oggi ho provato a smontare i tweeter anteriori e.... non ci sono riuscito... :eek:
Avevo un utensile di plastica ed ho provato a fare leva lato conducente per alzare la griglia. Non ho voluto forzare troppo perchè il mio utensile era un po' leggero, ma non ho capito come dovrebbe uscire la griglia. C'è forse da inserire l'utensile a fondo in un punto preciso per sbloccare quelche gancio nascosto? Oppure serve qualcosa di più solido ed agire con più decisione?
Io ho smontato il copri-montante ed ho agito lateralmente con un cacciavite in modo da sganciare il primo gancetto. Occhio al gancio lato vetro. Il più ostico

• Like
Reactions: leoben
Ok grazie. Volevo capire se qualcuno aveva avuto modo di provare i 3 impianti e valutare il rapporto qualità prezzo! Qualcuno ha l'impianto hi-fi "base"? Qualcuno l'Harman Kardon?
Buonasera, la mia Giulia super 2.2 AT8 150 cv ......ha un audio pessimo. Impianto base. E' normale?

• Like
Reactions: widonwaker e Gascan
Buonasera, la mia Giulia super 2.2 AT8 150 cv ......ha un audio pessimo. Impianto base. E' normale?
Dipende cosa intendi per pessimo. Direi che, se tutto funziona a dovere, è allineato agli impianti base delle altre case. Comunque se ti leggi questo thread potrai capire come apportare considerevoli miglioramenti. ;)

• Like
Reactions: AsdasdGiulia
X