Infatti, in base a quanto asserisco nel mio post in merito ad Hertz, non ho alcun dubbio, soprattutto dopo un buon rodaggio (di cui spesso gli altoparlanti hanno bisogno) che dopo che li hai installati sulla tua Giulia, il suono sia migliorato tantissimo.
Ma insisto su fatto che di serie fà veramente pena, la mia dopo un anno era sì come dici lievemente migliorata, ma era divenuto da pessimo a un pò meno che pessimo.
Da ultimo mi veniva la nausea ad accenderlo, una cosa mai successa in vita mia.
E ne ho ascoltata pure qualche altra di Giulia col base, credendo e volendo pure convincermi che fosse solo la mia, ma sono proprio così tutte...
Inoltre piccola constatazione personale:
che sia in forum di auto, o forum specializzati ìn audio, Bose è un marchio che come nessun altro scatena polemiche (successe anche in questo, se cerchi con l'apposita funzione vedrai se dico cavolate o no) ed accende gli animi (non in questo caso spero...)
Come parentesi vorrei aggiungere una cosa, per allacciarmi ad un tuo commento.
Sono certo che saprai gli intenti di AMAR BOSE conosci bene la storia dl Bose.
Non è nelle intenzioni pure del marchio (come hai correttamente detto tra l'altro) accostarsi propriamente all' Alta Fedeltà, che come è risaputo, è inteso come realismo nel ricreare le sensazioni di una sala da concerto.
Che come molta letteratura e scientifica sull'acustica sostiene ed anche una grandissima platea di appassionati ascoltatori, non è scritto da nessuna parte ed in nessun manoscritto divino che sia il suono perfetto e giusto da perseguire.
Ed esistono come saparai anche tu da appassionato/intenditore, diverse prove scientifiche sulla valutazione dell'Alta Fedeltà che dimostrano che non è davvero rilevabile appunto comprovatamente e scientificamente il suono Hi-Fi (ti prego di perdonarmi l'eventuale gioco di parole, non è per nulla voluto)
Bensì l'intento di A. Bose era ed è tuttora perseguito dall'odierna azienda, di ricreare una propria visione del suono, dovuto soprattutto al particolare (che piaccia o meno) effetto dominato prevalentemente dal suono riflesso.
E per quanto mi riguarda personalmente, a me il suono di un buon impianto collegato con criterio (cosa di estrema importanza, come saprai confidando nella tua competenza) a degli altoparlanti Bose, piace da morire, potrei ascoltarlo ad altissimo volume a giornate intere, e non mi stanca mai.
Non sono, forse, proprio in quanto non propriamente casse acustiche da Hi Fi, altoprlanti da audiofili, ma di certo da amanti i un bel suono avvolgente e dalla timbrica calda e riconoscibilissima fra mille altri altoparlanti dai marchi altisonanti e blsonati, proprio magari come lo è la meravigliosa chitarra di Mark Knopfler tra le tante altre.
Datemi addosso quanto volete, ma adoro il suono Bose
Comunque mi ha fatto tantissimo piacere (dico sul serio) confrontare le nostre esperienze/punti di vista...ops punti di ascolto
P.S.
Ti dico con certezza che X3 e serie 3 non hanno lo stesso identico impianto base, che come saprai anche se ipoteticamente (ma ripeto non lo è) fosse identico la volumetria interna e le forme differenti dell'abitacolo e cambierebbero comunque l'effetto audio ottenuto.