Su Bose, per me il discorso è abbastanza semplice: sono prodotti con un rapporto qualità prezzo molto basso. Non dico che suonino male ma io a parità di prezzo sceglierei sicuramente altro. E poi forse mi è anche un po' antipatico il marchio. Quando leggevo la rivista Alta Fedeltà (diventata poi AF Digitale e poi cessata, ma ancora presente sul web), mi ricordo che avevano smesso di recensire i prodotti Bose perché a seguito di una recensione non lusinghiera Bose si era risentita e aveva detto che non avrebbe mai più dato i propri prodotti da recensire alla rivista (e così è stato). Evidentemente si aspettava a prescindere un giudizio positivo e questo non mi è sembrato proprio un comportamento dei migliori. Comunque io sono fondamentalmente d'accordo con il giudizio che Alta Fedeltà dava dei prodotti Bose e cioè prodotti molto ben ingegnerizzati per suonare discretamente bene con un costo di produzione decisamente basso rispetto al prezzo di vendita, risultato delle capacità sicuramente non comuni degli ingegneri Bose. Anche io collegati al PC ho due piccoli altoparlanti Bose che sinceramente per le dimensioni che hanno mi stupiscono non poco per la resa audio e riproduzione delle basse frequenze e parliamo di una cassa di plastica. Stavo scrivendo di "semplice plastica" ma in realtà è tutt'altro che semplice dato che la realizzazione studiata dagli ingegneri Bose non è stata sicuramente banale per ottenere tale suono, ma la realizzazione è sicuramente economica perchè sempre plastica è, e non è sicuramente la realizzazione in massello delle nostre (nel senso di italiane) Sonus Faber (vabbè, permettimi la battuta di paragonare le casse Bose alle Sonus Faber che probabilmente sono all'opposto come filosofia).
Nell'outlet di Fidenza c'era un punto vendita Bose e avevano allestito una sala home theatre con tutti i crismi e devo dire che in effetti il risultato era ottimo, ma qui dovremmo aprire un'altra discussione sul fatto che il suono per un home theatre è altra cosa rispetto all'alta fedeltà musicale e sulla (notevole) importanza del posizionamento degli altoparlanti e del trattamento della sala di ascolto. Poi praticamente lo stesso impianto posizionato in una stanza più "normale", sinceramente non mi era piaciuto quasi niente.
Pensa che sono riuscito a far ricredere anche la mia compagna sul suono Bose, dato che sta ristrutturando casa e gli sto allestendo un impianto Dolby Atmos, un impianto Hi Fi, e un impianto integrato nella piccola SPA che ha realizzato in casa. Per ora ho terminato solo quest'ultimo (che ovviamente non ha particolari pretese di alta fedeltà), tra l'altro con un amplificatore per niente costoso, ma con suono più che ottimo e che molti addirittura paragonano ad amplificatori valvolari (forse esagerano un po'...) e ultimamente mi ha detto "Avevi ragione, si sente molto meglio dei Bose" (Però ad onor del vero lei fa il confronto con impianti Bose non particolarmente sofisticati).
Mio fratello sul suo Nissan X-Trail ha l'impianto audio top Bose. L'ho sentito e devo dire che sinceramente mi aspettavo molto di più. Probabilmente bisognerà aspettare che altoparlanti ed elettronica facciano un po' di rodaggio.
Ovviamente con il mio discorso non voglio convincere nessuno, ma si fa tanto per parlare anche perchè il giudizio che si può dare sulla qualità sonora è per una certa misura una questione di gusti personali.
D'accordissimo con te sul fatto che alta fedeltà non vuol necessariamente dire voler riprodurre a tutti i costi l'effetto di una sala da concerto. Ancora più d'accordo sul fatto che non esiste uno strumento "tecnologico" per misurare l'alta fedeltà, dato che l'unico strumento veramente valido sono le orecchie.
Ma ora mi fermo perchè sono/siamo estremamente OT.
La tua disquisizione mi è piaciuta tantissimo, SONO SERIO E SINCERO, ci parlerei a giornate intere con un appassionato del suono come te.
Ma il mio giudizio e parere personale non cambia, io più ascolto sistemi Bose, e più mi piacciono.
Il sistema Acoustimass in particolare, per quanto mi riguarda non ha paragoni a livello di qualità ed immagine sonora anche a confronto con altoparlanti di dimensione doppia rispetto ad essi.
Quindi che usino plastica o scarti delle foreste, a me non importa, mi importa piuttosto la resa acustica dei prodotti BOSE piace da morire.
Anzi, il mio "percorso di apprendimento acustico" è stato per certi versi opposto al tuo:
Son partito 20 ani fà oramai, con la convinzione dovuta ai tanti pareri negativi su questo marchio tanto amato/odiato che fossero solo bidonate sopravvalutate, invece più ascoltavo i loro prodotti e più mi sono innamorato, e quando ebbi la fortuna (non è facile riuscire ad avere la possibilità di provarle) di ascoltare le 901, beh allora mi convinsi definitivamente che i pareri negativi su Bose sono del tutto infondati.
Inoltre credimi Ciomauro, insisto eccome, ascolta una Giulietta "rodata" a livello audio, è molto meglio della Giulia.
Ma devi essere corretto e confrontare con Giulia SENZA CASSE HERTZ, altrimenti che confronto impianti base è?
E comunque è strarisaputo che anche Giulietta, con kit a 2 vie Hertz Dsk 165, migliora un botto.
Probabilmente come hai osservato (e come ho anticipato inizialmente anche io se leggi bene il mio post dove ne parlo) in merito all'influenza sulla resa audio dell'ambiente e della sua volumetria e forma, parlando delle Bose, ma il concetto vale per qualunque altoparlante (quindi anche i basici e scrausi di Giulietta e Giulia) Giulietta ricrea un'ambiente + adatto alle terribili casse di cui è dotata, sempre supponendo che sono davvero uguali a quelle di Giulia.
Ed a prova di ciò ho letto anche altri pareri quì sul forum stesso che concordano con me, ma soprattutto anche parlando dal vivo con un paio di qualificati installatori mi hanno confermato il mio pensiero, a cui volevo appunto far migliorare il pessimo audio della mia ex Giulia, ma che poi ho venduto prima di farlo upgradare.
Inoltre mi fecero entrambi gli installatori un bel prevenivo, specificandomi anche loro che Giulietta non solo di base suona meglio, ma è anche MOLTO meno costosa e + facile da upgradare, data l'estrema facilità, a differenza di Giulia, a cambiarne la sorgente.
Sulla Giulietta che a breve ritirerò, (appena questo maledetto virus me lo permetterà) che sarà la mia 3^ Giulietta
, avrò vita molto facile in senso upgrade audio, avendo come sorgente di partenza l'Alpine ILX 702 del Pack Tech, da cui esce già di suo un buon segnale, di sicuro molto migliore rispetto a quelli emanati dagli UConnect delle mie precedenti.
Inoltre ripeto ancora che a me il Bose originale della mia precedente Giulietta QV, in cui era presente già montato in fabbrica, con Flac mi piaceva da matti, con mp3 perdeva molto, quindi spesso i pareri negativi son dovuti secondo me a chi non sà nemmeno di cosa parla,
e non sapendo che anche il semplice file audio di partenza ha un'importanza fondamentale, e forse era questo il motivo per cui nell' XTRAIL di cui mi hai parlato, non ti soddisfava.
Grazie ancora Ciomauro della "chiacchierata virtuale", mi è proprio piaciuto confrontarmi con te.