Differenza fra sistema audio Hi-Fi del pack Sound e impianto Hi-Fi Harman Kardon

Anche secondo me l'aggiunta del mid non ti porta benefici tangibili. Soprattutto per te che sei alla guida.




Ogni tanto il diploma presso all'ITIS nell'ormai lontano 1992, serve a qualcosa... 🤣 🤣 🤣
Grande!

Allora raddoppio con questa domanda, sulla falsariga della tua idea:

Posso intercettare dal battitacco il segnale che va alle casse posteriori, metterci un filtro, magari passivo, e usare solo una uscita di questo filtro per andare alle nuove casse nei montanti ?

Le casse posteriori, woofer e tweeter non li tocco e li lascio pilotati così come sono dal sistema base, senza interporre altri filtri o che.

in questo modo le impedenze rimangono a posto ?
 
Ni....
Ti troveresti le frequenze medie e alte sia sui diffusori originali che in quelli che aggiungi sul montante. Quindi potresti avere un eccesso di toni medi e alti che non potresti livellare col resto dell'impianto.
E soprattutto sarebbe da vedere se l'amplificatore originale riesce a pilotare il doppio dei diffusori su ogni singolo canale. Teoricamente ti potrei dire di sì perchè i carichi più gravosi sono dati dalle frequenze più basse che vanno sui woofer. Ma vista la scarsa qualità del sistema, non ci metterei le mani sul fuoco.
Se vuoi provare a farlo, dovresti comunque acquistare o costruire un filtro passa alto che tagli sotto 800/1000Hz. Così al volo servirebbe un condensatore sui 40 microF...
 
Ok. Mi sono letto la tua risposta, e intanto sono andato a vedere un po' di forum hifi e video youtube.
Bel casino. Le reti miste di crossover, che siano filtri passivi o attivi, sono normalmente studiati ad-hoc per gli AP con i quali devono funzionare. Il motivo è che se cambi AP le frequenza di taglio cambiano, con queste il valore di impedenza e ovviamente la resa acustica.

A priori, non hai modo di sapere quale sarà l'impedenza finale vista dall'ampli, in questo caso dalla sorgente, con crossover comprati a caso su AP comprati a caso. Eccoo perché i kit (hertz tanto per dirne uno) hanno i loro crossover dedicati.
Ed ecco spiegato perché nelle recensioni Amazon ad esempio da parte di chi compra i crossover sciolti, leggi che a qualcuno dopo un po' si è bruciato l'ampli o ha smesso di funzionare il filtro. Perché sono usati a caso, e hanno lavorato sotto un carico esagerato oppure hanno presentato, a una determinata frequenza, una impedenza molto bassa in ingresso, e saluti alla sorgente.

Questo mi fa tornare sui miei passi, e rivalutare positivamente la mia scelta di usare un ampli per pilotare gli AP due vie (mid/wfr + twt) sui montanti: in questo modo presento alla sorgente una impedenza altissima che non gli darà fastidio, e posso bloccare i bassi con il filtro interno all'ampli, quindi gli AP aggiunti li faccio lavorare solo sui medi e alti, proprio come volevo io. Ecco, probabilmente mi devo orientare, se lo trovo, su un ampli non così potente perchè è inutile 500W Max per due canali su quegli AP.

Il tutto (forse!) potrebbe risultare bilanciato per il mio scopo, perchè i medi e alti aggiunti sul montante, hanno come loro contraltare un intero sub aggiunto nel bagagliaio.

Scusatemi per la lungaggine, ma sto imparando-studiando-sperimentando live, spero di non tediare ma magari di essere di spunto anche per altri.

Se vedete cavolate nei miei scritti vi ringrazio per correggermi, sono qui per imparare.

Grazie
Ciao AG
 
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A priori, non hai modo di sapere quale sarà l'impedenza finale vista dall'ampli, in questo caso dalla sorgente, con crossover comprati a caso su AP comprati a caso. Eccoo perché i kit (hertz tanto per dirne uno) hanno i loro crossover dedicati.
Ed ecco spiegato perché nelle recensioni Amazon ad esempio da parte di chi compra i crossover sciolti, leggi che a qualcuno dopo un po' si è bruciato l'ampli o ha smesso di funzionare il filtro. Perché sono usati a caso, e hanno lavorato sotto un carico esagerato oppure hanno presentato, a una determinata frequenza, una impedenza molto bassa in ingresso, e saluti alla sorgente.

Questo mi fa tornare sui miei passi, e rivalutare positivamente la mia scelta di usare un ampli per pilotare gli AP due vie (mid/wfr + twt) sui montanti: in questo modo presento alla sorgente una impedenza altissima che non gli darà fastidio, e posso bloccare i bassi con il filtro interno all'ampli, quindi gli AP aggiunti li faccio lavorare solo sui medi e alti, proprio come volevo io. Ecco, probabilmente mi devo orientare, se lo trovo, su un ampli non così potente perchè è inutile 500W Max per due canali su quegli AP.

Il tutto (forse!) potrebbe risultare bilanciato per il mio scopo, perchè i medi e alti aggiunti sul montante, hanno come loro contraltare un intero sub aggiunto nel bagagliaio.

Se i filtri tagliano a frequenze sbagliate, non rischi di bruciare nulla.
Avrai forse una resa peggiore dell'impianto con dei "buchi" in alcuni range di frequenze, ma bruciare diffusori, filtri o amplificatore proprio no.
Ad esempio, se un kit woofer+tweeter deve essere tagliato a 2kHz e tu lo tagli a 3, male che vada fra i 2 e i 3 kHz avrai una resa peggiore. E ci vuole comunque un orecchio allenato per sentirlo.
Chi ha fatto danno, ha dimensionato male i diffusori o i filtri, o ha collegato male qualcosa (tweeter sull'uscita del woofer). Bruciare l'amplificatore è praticamente impossibile, a meno di non far fondere prima la bobina di un woofer.

Riguardo la tua idea, secondo me stai spendendo soldi per niente. Poi, per carità, libero di fare come credi meglio!
I diffusori che monterai sono da 8-9cm. Sul montante avrai zero cassa di risonanza per cui, viste dimensioni e posizione, funzioneranno da medio-alti. E difficilmente tu dal posto di guida potrai avvertirne la presenza.
Avrai un impianto sbilanciato con carenze sui bassi (80-400Hz, già presenti coi woofer originali...) che non compenserai col sub perchè quest'ultimo lavora al di sotto delle frequenze del woofer (max 80Hz).
 
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Riguardo la tua idea, secondo me stai spendendo soldi per niente. Poi, per carità, libero di fare come credi meglio!
I diffusori che monterai sono da 8-9cm. Sul montante avrai zero cassa di risonanza per cui, viste dimensioni e posizione, funzioneranno da medio-alti. E difficilmente tu dal posto di guida potrai avvertirne la presenza.
Avrai un impianto sbilanciato con carenze sui bassi (80-400Hz, già presenti coi woofer originali...) che non compenserai col sub perchè quest'ultimo lavora al di sotto delle frequenze del woofer (max 80Hz).
Concordo anche nelle virgole
 
Grazie dei vostri commenti e correzioni, molto utili!

Vi chiederei se riuscite a darmi una mano: conoscete qualche programma (va bene sia PC che Android) che mi permetta di analizzare lo spettro di frequenze emesse dall'impianto ? Ho letto da altre parti che ne esistono anche di free.

Qualcuno, forse in questo thread, aveva postato delle immagini che facevano vedere la distribuzione dell'immagine sonora come db emessi sull'asse Y e come frequenza sull'asse X.

Per i microfoni non ho problemi perchè ho accesso a materiale semi e pro: microfoni panoramici, a cardioide, a condensatore, etc.

Grazie!!

Ciao AG
 
RTA Analyzer per Android.
Ti puoi scaricare qualche file di test sulla chiavetta da avviare in auto ed analizzarlo con quella app (coi limiti del caso, visto che usa il microfono dello smartphone).
Io l'ho usata a casa per fare un minimo di taratura all'impianto HT e non é male....
 
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RTA Analyzer per Android.
Ti puoi scaricare qualche file di test sulla chiavetta da avviare in auto ed analizzarlo con quella app (coi limiti del caso, visto che usa il microfono dello smartphone).
Io l'ho usata a casa per fare un minimo di taratura all'impianto HT e non é male....
Mitico grazie. Se lo supporta, potrei anche collegare un microfono esterno, vediamo intanto com'è. Grazie.
 
Se hai un notebook da portare in auto e collegare alla presa AUX (che non ricordo nemmeno se c'è sulla Stelvio...), dovrei avere anche un programmino gratuito che genera tutte le immaginabili forme d'onda per il test (tipo il rumore bianco, etc.)
 
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Sì c'è. Grazie!
 
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