differenze 3.2 JTS e 3.2 Busso

Esprimo come sempre un mio modesto parere:
I consumi non possono essere paragonati inquanto montati su auto diverse, masse diverse e tecnologie diverse....:rolleyes:
Di sicuro i 2 motori appartengono a 2 ere diverse, sicuramente il JTS ha una tecnologia più avanzata del busso, dettata anche da normative sempre più severe, il problema secondo me stà nel giudicare 2 motori con il cuore, con le prestazioni o con l'obbiettività dello sviluppo........
Il cuore mi dice Busso, ma anche bialbero, twin spark, come altri gloriosi motori Alfa, però sia adeguamenti commerciali, giusti o sbagliati, che normative sempre più ristrette implicano dei cambiamenti che anche i puristi devono accettare.
Il problema maggiore è che non venga persa l'identità di una casa motoristica, il paragone è quindi secondo me improponibile se non dettato da pareri ed emozioni, chi andava in carrozza aveva paura di salire su un treno a vapore, non sentiva gli zoccoli scalpitare ma degli stantuffi sbuffare, non per questo il progresso si è fermato...
Ciao
Mario
 
Esprimo come sempre un mio modesto parere:
I consumi non possono essere paragonati inquanto montati su auto diverse, masse diverse e tecnologie diverse....:rolleyes:
Di sicuro i 2 motori appartengono a 2 ere diverse, sicuramente il JTS ha una tecnologia più avanzata del busso, dettata anche da normative sempre più severe, il problema secondo me stà nel giudicare 2 motori con il cuore, con le prestazioni o con l'obbiettività dello sviluppo........
Il cuore mi dice Busso, ma anche bialbero, twin spark, come altri gloriosi motori Alfa, però sia adeguamenti commerciali, giusti o sbagliati, che normative sempre più ristrette implicano dei cambiamenti che anche i puristi devono accettare.
Il problema maggiore è che non venga persa l'identità di una casa motoristica, il paragone è quindi secondo me improponibile se non dettato da pareri ed emozioni, chi andava in carrozza aveva paura di salire su un treno a vapore, non sentiva gli zoccoli scalpitare ma degli stantuffi sbuffare, non per questo il progresso si è fermato...
Ciao
Mario

è vero Mario, però fa pensare quando leggi 3.2 Busso euro4, 3.2 JTS euro4. forse (e tolgo anche il forse) è stata più una questione "politica" in Fiat che tecnologica in Alfa...

ragazzi il Busso rulla tra i 245 e i 250cv (parlo del 3.2 24v GTA), il JTS ne rulla per davvero tra i 230 e i 240..... non stupitevi, son tanti gli aspirati che rullano meno, il JTS ha "buona" compagnia tra i V6 di altre case :rolleyes:

la differenza sostanziale tra i due V6 non è tecnologica fine a se stessa, in modo diverso sono tutti e due molto avanzati. la (grande) differenza sta nel fatto che sul Busso tutto era finalizzato alle prestazioni, sul JTS è tutto finalizzato al consumo (cannato in pieno a vedere i risultati) e alla fruibilità. purtroppo Alfa non trasforma in oro tutto ciò che tocca, per un ottimo motore è indispensabile un'ottima base di partenza...

:decoccio:
 
Secondo me chi può esprimere pareri è solo chi possiede il Busso e il Jts
Io ho avuto la fortuna di fare un giro sia sul 3,2Gta busso che sul Jts e la differenza di cattiveria si sente eccome...
Sono 2 macchine che vanno forte e su questo non c'è dubbio...:grinser002:
Il JTS mi è sembrato molto lineare nel salire di giri con buona coppia ai bassi ma aimè la troppa linearità non ti dà quella sensazione di brivido che ti dà il Busso...comunque buon motore....
Il Busso invece...oltre al sound pauroso...è un pò più morto (se così si può dire ai bassi:D)e dai 4500 giri ti attacca al sedile in modo spaventoso...a me ha fatto un impressione guidarlo e anche se è stato per 5 minuti mi rimane un ottimo ricordo....
Lascio poi la parola a chi ha la fortuna di avere questi motori per fare un confronto più obbiettivo...con prove sul campo:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ritorniamo SEMPRE sul solito discorso....i JTS son montati su auto con 400 kg in più!
Per fare un test in parità(almeno in kg) bisognerebbe che un ipotetica 159 jts viaggiasse senza passeggeri, mentre su 147 con il busso ci siano 5 occupanti. Se a voi pare una sottile differenza, io la penso diversamente.

E cmq il jts non rulla mai meno di 250 cv, se cosi non fosse tutti i proprietari potrebbero rivolgersi a dei legali, visto e considerato che il bollo lo pagano per intero. è chiaro che nessuna casa automobilistica si esporrebbe in questo modo.
 
Secondo me chi può esprimere pareri è solo chi possiede il Busso e il Jts
Io ho avuto la fortuna di fare un giro sia sul 3,2Gta busso che sul Jts e la differenza di cattiveria si sente eccome...
Sono 2 macchine che vanno forte e su questo non c'è dubbio...:grinser002:
Il JTS mi è sembrato molto lineare nel salire di giri con buona coppia ai bassi ma aimè la troppa linearità non ti dà quella sensazione di brivido che ti dà il Busso...comunque buon motore....
Il Busso invece...oltre al sound pauroso...è un pò più morto (se così si può dire ai bassi:D)e dai 4500 giri ti attacca al sedile in modo spaventoso...a me ha fatto un impressione guidarlo e anche se è stato per 5 minuti mi rimane un ottimo ricordo....
Lascio poi la parola a chi ha la fortuna di avere questi motori per fare un confronto più obbiettivo...con prove sul campo:decoccio:
ma questo e il pensiero di molti nessuno toglie merito al jts però in un confronto diretto con il busso ne esce "sconfitto"
 
ma questo e il pensiero di molti nessuno toglie merito al jts però in un confronto diretto con il busso ne esce "sconfitto"

Questo è un TUO parere.
Evidentemente certi particolari(a dir il vero son particolari da 400kg) per te non sono importanti.
Chiediti come mai una Lotus in pista gira sui tempi di Porsche e similari.
 
mio mica tanto perchè molti utenti,ultimo quello che ho quotato, condivide il mio pensiero! non mi interessa di lotus e porche qui si parla di ALFA ROMEO
 
mio mica tanto perchè molti utenti,ultimo quello che ho quotato, condivide il mio pensiero! non mi interessa di lotus e porche qui si parla di ALFA ROMEO

A me quest'ultime non dispiacciono...
Comunque sarebbe bello se argomentassi i tuoi pensieri.
Che a te non interessi nulla di Porsche e Lotus posso capirlo, ma se un giorno dovessi andare in pista con una vettura da 300 cv, non stupirti se una Lotus con la metà dei tuoi cavalli ti passa....Forse in questo caso qualche domanda ti verrebbe.
 
scusi prof ho dimenticato una lettera ma a fine discussione mi dai il voto? comunque cosa devo argomentare io esprimo un mio pensiero,non ho avuto ancora la possibilità dia guidare un auto di quelle caratteristiche ma tra i 2 motori saprei già cosa scegliere basandomi sulla storia.
Se mai volessi andare in pista non paragono una GTA ad una PORSCHE visto le categorie diverse ma mi presenterei con un ferrari o un 8c magari e meno impari il paragone non spendo quei soldi per una krukka
 
X