Condivido il discorso che hai fatto su convenienza/dotazioni, ma hai anche parlato di qualità e vorrei fare una precisazione: è innegabile che Distinctive abbia interni più rifiniti, ma un fatto è la finitura intesa come maggior ricchezza dei particolari o completezza di dotazioni (vedi entrambi i sedili con tasca, entrambe le alette parasole attrezzate, clima automatico, cassetto refrigerato, bocchetta posteriore ecc...) un altro è parlare di qualità intrinseca. Ad es. pannelli porta, plancia, tunnel, moquette, cielo, plafoniere ecc... sono qualitativamente identici tra i diversi allestimenti e se cambia qualcosa è eventualmente solo il colore di alcuni particolari. I rivestimenti delle sedute invece cambiano, ma al di là dei gusti estetici, dopo 2,5 anni sulla mia Progression i tessuti sono ancora come nuovi, pertanto ritengo che la qualità reale dei rivestimenti di Distinctive sia analoga o forse solo poco meglio. Probabilmente ai più appagano maggiormente come qualità percepita. In queso aspetto Exclusive è decisamente meglio, ma poi chissà se a livello ad es. di durata/resistenza possiamo dire altrettanto...
Personalmente, già alla prima vista, a Distinctive ho da subito preferito Progression per l'uniformità delle colorazioni interne (plancia, modanature).
Quanto sopra riferendomi a my2010, ma anche con my2014 dove Riders ha gli stessi interni di Progression, non credo la questione sia cambiata. Tra l'altro qualcuno nel forum, non apprezzando le colorazioni di Distinctive, chiedeva se era possibile avere quelle dell'allestimento inferiore.