Re: Differenze motore JTDM Euro 5 140 vs JTDM 150 Euro 5+
Secondo me il punto è che il 150 cv è già ottimizzato rispetto al "vecchio" 170 cv... Hanno detto che gli iniettori son differenti su questa nuova versione del 2.0 (non l'ho detto io, lo dicono riviste e test vari)... e metterci le mani a che serve? Di prestazioni anche se ha 20 cv in meno, non sfigura affatto..
Ma sti benedetti 40 cv in piu da dargli... :
1- la turbina è più piccola del 170 cv (come si fa a caricarla di un simile sforzo aggiuntivo,+40cv, senza cambiarla "ogni 10 minuti"???
2- io vedo sempre e costantemente che la mappatura fatta bene e in sicurezza, sui motori turbo, va sul range 20-25-(30 cv max, e a volte con questa configurazione già si è a rischio rogne varie).
3- +40 cv comporta a mio avviso un aumento del valore di coppia in base al quale...cambio, volano,frizione che direbbero?!
4- Per quanto una mappatura possa aiutare a limare qualcosa in termini di consumi, io credo che, portarla da 150 a 190 cv non possa portare a tale miglioria.... Anzi...... Quei 40 cv sono tutti in vagonate di gasolio da sparargli dentro.... Poi il dpf si rigenererà talmente spesso che prima o poi uno si trova a dover arrestare la rigenerazione, con conseguenti rogne....
5- Ammesso che gli si riesca a dare 190 cv.... Per fare 100 mila km bisogna cambiare sempre a 1500 giri per non sforzare gli organi meccanici?!?!
6- Sempre ammesso che gli si diano 190 cv... e devo cambiare frizione, volano, eliminare dpf ecc ecc... Diventa un tantino controproducente?!
In fin dei conti uno che si prende la Giuly con sto motore da 150 cv, lo fa, nella maggioranza dei casi, per avere:
-un motore moderno e parco
-una potenza perfetta su quel corpo vettura
-prestazioni ottime (210 orari e 8,8 sec sullo 0-100)
- ottima coppia (370 nm in D mi pare)
Insomma è un motore dalle caratteristiche ottimali di suo... Il più equilibrato tra il 1.6 e il 2.0 (con potenza maggiore)... Di strada dovrebbe farne tanta e senza grossi problemi.. Andare a dargli 40 cv, è un lavoro che conviene fare su un altra auto, non dopo aver staccato 30 mila euro di assegno.. Troppe incognite!
Parere mio personale chiaramente tutto ciò eh!