ma certo che ci credo, avendo più cavalli puoi inserire prima una marcia più lunga invece di tenerne una più corta, a parità di velocità se fai meno giri consumi meno, ovvio. Quindi in città o in una strada tutta curve e salite dove cambi spesso, il discorso non fa una grinza. Un po' meno vero risulta in autostrada che sei sempre in sesta, anche senza parlare di velocità eccessive, qui se ti piazzi sempre alla stessa velocità, supponiamo al limite consentito ovvero ai 130 e quindi sei, intorno a 2300 giri, se prima a 2300 giri erogava 130 cv e ora ne eroga 140, direi che è impossibile che consumi meno. Comunque visto che la guida non è fatta di sola autostrada, in un caso consumerai leggermente di meno, nell'altro leggermente di più, ma è una cosa più che accettabile se uno vuole un motore più grintoso e divertente.
Mi piacerebbe invece capire quali sono DAVVERO le differenze tecniche fra i due modelli, ovvero se sono solo gli iniettori, citati come differenza dalla stessa Alfa (che farebbero consumare di meno offrendo una migliore nebulizzazione ecc. ecc.) o se sono anche altre. Mi spiego meglio, se è solo quella la differenza tecnica, uno potrebbe accettare di consumare leggermente di più rispetto al modello originale e adottare la nuova mappatura senza correre NESSUN rischio. Se invece si scopre che la turbina ha un codice diverso e magari la stessa cosa vale anche per il cambio, magari hanno cambiato qualcosa nelle bielle o che so io (come era fra il 140 e 170 cv, mi ricordo anche li che all'inizio più di uno sosteneva che era solo una differente mappatura, per poi scoprire che erano BEN diversi MOLTI pezzi)... eh beh, allora è tutto un altro film. Insomma ci vorrebbe qualcuno che avesse accesso ai codici identificativi dei vari pezzi per essere sicuri, non solo sensazioni del tipo: ma tanto dovrebbe essere uguale, ma tanto regge, ma tanto non si rompe. O sono uguali, o non lo sono... Poi chiaramente molti accetterebbero il rischio lo stesso, ognuno fa quello che vuole, ma non è il mio caso.