Differenze tra 147 jtdm "normale" e 147 Q2

F

ferrari5

Utente Cancellato
Buonasera a tutti,

È da un po che mi chiedo quali siano le differenze a livello meccanico tra la 147 jtdm normale per intenderci e la q2.

Oltre ovviamente al differenziale torsen ho cercato di raccogliere alcune informazioni.

Le differenze credo debbano essere:

0) torsen ovviamente

1) assetto ribassato ( e non so se anche più rigido)

2) cerchi e pneumatici da 17

Mentre per quanto riguarda il motore dovrebbe essere lo stesso identico.

Esistono altre differenze ? Ad esempio Cambio o altre barre per l'assetto di cui non sono a conoscenza ?

Grazie mille
 
Le differenze sono:

Differenziale meccanico autobloccante Q2,

Scudo anteriore, baffi, maniglie, pomello cambio e calotte specchietti satinati,

Assetto - 1,5cm

Quadro strumenti con illuminazione bianca,

Sedili neri con cuciture rosse,

Terminale scarico ovale

Cerchi a 5 razze 7x17 pollici.

Il motore è il 937a5000 110kw lo stesso della jtdm 16v.
 
Le differenze sono:

Differenziale meccanico autobloccante Q2,

Scudo anteriore, baffi, maniglie, pomello cambio e calotte specchietti satinati,

Assetto - 1,5cm

Quadro strumenti con illuminazione bianca,

Sedili neri con cuciture rosse,

Terminale scarico ovale

Cerchi a 5 razze 7x17 pollici.

Il motore è il 937a5000 110kw lo stesso della jtdm 16v.
Ok quindi confermi invariato sia il cambio che il motore che dovrebbe essere il classico 1.9 jtdm da 150 cv. Confermate ?

Mentre per quanto riguarda l'assetto mi sorgono due dubbi:

1) è solo ribassato di 1.5 o è anche più rigido ?

2) ricordo che nella versione gta a livello di assetto erano presenti anche barre più grandi e di materiali diverso.

Anzi riporto qui un intervento di un utente su un forum alfa:

Notizie certe da materiale tecnico Alfa:

Cambiano:

Sospensione anteriore:
traversa inferiore rinforzata;
assetto più basso;
ammortizzatori e molle di differente taratura;
montante ruota specifico e caratterizzato dalla diversa posizione di fissaggio del tirante guida;
barra stabilizzatrice di diametro maggiore.

Sospensione posteriore:
diversa posizione dei punti di attacco del McPherson alla scocca;
taratura specifica delle molle;
diversa rigidezza degli ammortizzatori e delle boccole;
barra stabilizzatrice di diametro maggiore e collegata direttamente all'ammortizzatore attraverso bielle in plastica strutturale ed articolate su giunti sferici in acciaio;
tampone di fine corsa superiore in Cellasto;
leve laterali, boccole dei bracci delle sospensioni e della traversa posteriore appositamente creati per la GTA;
diverso sistema di fissaggio (conico) del tassello dell'attacco superiore dell'ammortizzatore;
maggiore camber negativo in fase di rollio.

Non sarà un'astronave, ma a livello di costruzione è parecchio diversa dalle normali 147.


Mentre per la q2 ? È semplicemente una 147 normale con assetto ribassato ?

Grazie mille
 
Ultima modifica da un moderatore:
La GTA è un discorso a parte, la q2 è una normalissima 147 con molle più corte e il resto prima elencato
 
  • Like
Reactions: ferrari5
Non conosco la rapportatura esatta del cambio quindi non ti do la certezza, dovresti vedere su eper
 
  • Like
Reactions: ferrari5
Come promesso ho fatto un giretto su eper e devo ammettere che non ci ho capito molto dato che tra i vari modelli porta anche la 147 ducati corse che non è altro che una q2 con mappa ufficiale alfa romeo.

Qualcuno può dare uno sguardo ?

Grazie mille
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cambia anche l'assetto a livello di taratura... Infatti i codici dell'assetto Q2 sono diversi rispetto le altre 147. Per curiosità ho misurato il diametro della barra stabilizzatore della 156 GTA di un mio amico ed ha lo stesso diametro della Q2.
 
  • Like
Reactions: kormrider