Differenze tra 180 CV e 210 CV

210 cv e 180cv ... circa il 15% di differenza. C'è differenza tra mangiare 100 gr di prosciutto o 115 gr ? C'è differenza tra camminare per 100metri o 115 metri ? C'è differenza tra dormire 100 minuti o 115 minuti ? Ho usato 3 esempi di peso , spazio e tempo per dare l'idea che la differenza è risibile e si puo' notare solo in caso di uso esasperato di quello che si sceglie. Vuoi sapere quale è la differenza vera ? Stasera vado a dormire sapendo che ho ordinato la 210CV e la mia mente è felice perchè ho preso il massimo. Alcune cose come le emozioni e la felicità non hanno unità di misure e non le puoi misurare o giudicare in meglio o peggio .... dipende solo da come ogni persona vive l'emozione della scelta fatta .
 
anche io ho fatto molte valutazioni a riguardo all'inizio, e se dovevo avrei limato sul q4, scegliendo la posteriore, poi avrei puntato alla potenza più bassa per risparmiare 50€ di bollo all'anno, poi non avrei messo i sedili sportivi, poi avrei rinunciato a tutto, ma anche mia moglie mi ha detto: se devi prenderla comprala come ti piace altrimenti te ne pentirai.;)
 
210 cv e 180cv ... circa il 15% di differenza. C'è differenza tra mangiare 100 gr di prosciutto o 115 gr ? C'è differenza tra camminare per 100metri o 115 metri ? C'è differenza tra dormire 100 minuti o 115 minuti ? Ho usato 3 esempi di peso , spazio e tempo per dare l'idea che la differenza è risibile e si puo' notare solo in caso di uso esasperato di quello che si sceglie. Vuoi sapere quale è la differenza vera ? Stasera vado a dormire sapendo che ho ordinato la 210CV e la mia mente è felice perchè ho preso il massimo. Alcune cose come le emozioni e la felicità non hanno unità di misure e non le puoi misurare o giudicare in meglio o peggio .... dipende solo da come ogni persona vive l'emozione della scelta fatta .

Potenza del Marketing.... è proprio sulla leva delle emozioni che ti spingono a spendere quei mille euro in più, che proprio perchè non sono tanti ti fanno dire "ma sì, dai, su un'auto da 50.000 €, mille in più mille in meno non fanno differenza". E i markettari Alfa lo hanno studiato proprio bene, perchè quei 30 CV in più hanno un valore percepito ben superiore ai 1.000 € di costo aggiuntivo.
Diciamo che a me 30 CV in più non fanno davvero la differenza, però per 1000 € ci sto pensando. Ad esempio quando due anni fa ho preso il mio BMW 118i, la differenza con il 120i che monta lo stesso motore ma solo mappato in maniera diversa che ha 184 CV contro i 136 del 118i era di circa 4.000 € e quindi non ci ho nemmeno pensato, visto che per 40 CV in più non spenderei mai 4.000 €. Ora invece il 210 mi tenta, vista la differenza irrisoria di costo. Ma quello che proprio non mi va giù è quella tassa assurda che è il bollo e che mi costerebbe 100 € in più all'anno. Sono anche disposto a pagarli questi 100 € in più di bollo ma se davvero la differenza tra il 180 e il 210 è sostanziale. E a quanto pare sembra proprio essere così. E quindi mi sto orientando per questa motorizzazione.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Dar2018
Questione di priorità.
Io per quei 30 cv in più sarei stato felice di spendere anche 3 o 4000€ in più. :D:D

Avrei rinunciato piuttosto al keyless entry, al navigatore, ai cerchi da 20", alle palette, ai sedili misto pelle, agli inserti in alluminio, ai vetri bruniti, alla vernice metallizzata....

Sono uno di quei dinosauri in via di estinzione che mettono davanti a tutto motore e meccanica :D:D:D
 
  • Like
Reactions: kiaikido
ecco io invece una politica alfa sui sedili misto pelle tessuto non la capisco, la prima volta che l'ho vista per me è stato un pugno nell'cchio. infatti i primi 1000€ di optional erano sui sedili full pelle (una questione di principio) poi alla fine ho optato per il pack sportivo con sedili in pelle elettrici a 2200€ dato che con altri 1000€ avrei dovuto spenderli fare elettrici i sedili meccanici ( e poi penso che la vecchia xtrail che avevo venduto li aveva full pelle elettrici a 36k€ ma era un 1.6 a 130cv...)
questione di punti di vista :rolleyes:
 
Questione di priorità.
Io per quei 30 cv in più sarei stato felice di spendere anche 3 o 4000€ in più. :D:D

Avrei rinunciato piuttosto al keyless entry, al navigatore, ai cerchi da 20", alle palette, ai sedili misto pelle, agli inserti in alluminio, ai vetri bruniti, alla vernice metallizzata....
Sono uno di quei dinosauri in via di estinzione che mettono davanti a tutto motore e meccanica :D:D:D

Giustissimo, questione di valore che assegniamo alle caratteristiche di un prodotto (c.d. scoring tanto per rimanere in ambito marketing).
Io per esempio metto al primo posto la dinamica di guida e il modo in cui la vettura sta in strada anche quando è spinta al limite, che è la prima cosa che guardo quando devo acquistare un'auto: quindi ad oggi solo Alfa o BMW (quindi no Mercedes e no Audi). Però poi non è che con l'auto vado sempre a mille o faccio sempre gare con chi è in strada insieme a me o al semaforo per far vedere chi ce l'ha più "duro". :D:D:D
Ci sono volte in cui voglio godermi la strada tranquillamente con moglie e figlio e quindi diventano importanti il comfort, la qualità degli assemblaggi che non devono scricchiolare, la silenziosità complessiva dell'auto, l'infotainment che non deve obbligarmi a contorsionismi per fare una chiamata al telefono o per impostare la destinazione sul navigatore.
Detto questo 1.000 € non sono niente di che, ma quello che mi rode è il bollo aggiuntivo: ho una repulsione per questa tassa stupida che serve solo a comprimere il mercato dell'auto.
 
  • Like
Reactions: kiaikido e weneto
Giustissimo, questione di valore che assegniamo alle caratteristiche di un prodotto (c.d. scoring tanto per rimanere in ambito marketing).
Io per esempio metto al primo posto la dinamica di guida e il modo in cui la vettura sta in strada anche quando è spinta al limite, che è la prima cosa che guardo quando devo acquistare un'auto: quindi ad oggi solo Alfa o BMW (quindi no Mercedes e no Audi). Però poi non è che con l'auto vado sempre a mille o faccio sempre gare con chi è in strada insieme a me o al semaforo per far vedere chi ce l'ha più "duro". :D:D:D
Ci sono volte in cui voglio godermi la strada tranquillamente con moglie e figlio e quindi diventano importanti il comfort, la qualità degli assemblaggi che non devono scricchiolare, la silenziosità complessiva dell'auto, l'infotainment che non deve obbligarmi a contorsionismi per fare una chiamata al telefono o per impostare la destinazione sul navigatore.
Detto questo 1.000 € non sono niente di che, ma quello che mi rode è il bollo aggiuntivo: ho una repulsione per questa tassa stupida che serve solo a comprimere il mercato dell'auto.

Tutto quello che citi è presente nella Stelvio a prescindere dalla motorizzazione, quindi comunque vada sarà un successo :D:D:D
 
Ho una Volvo con l'ultimo dei gloriosi inline5, il biturbo 215cv (scusa, mi piace davvero quel motore...)

Di recente ho provato il 2.0 VEA biturboi da 235 cv, in due occasioni, la seconda piuttosto a fondo, su una XC90.
Motoristicamente il 235 cv come scrivevo anche altrove è serenamente superiore al nostro 210 cv, e nemmeno di poco, biturbo con addirittura una delle due turbine a geometria variabile, serbatoio di accumulo per le turbine onde azzerare il lag ed aumentare lo spunto, cose così.
Il 190 cv è lo stesso motore depotenziato (ok, non mi sono informato ma se è biturbo avrà probabilmente qualche raffinatezza in meno), secondo me è un motore migliore del nostro 180 cv.

Una vettura però non è solo motore. Una Stelvio con il 180 v fa il giro intorno ad una XC60 con il 235 cv, l'Alfa ha una massa inferiore, una dinamica di guida eccelsa, un cambio anni luce avanti rispetto al GT 8 rapporti di Volvo (che in pratica usandolo dà solo l'impressione di essere il vecchio 6 marce con 2 rapporti in più).

Ripercussioni immediate: la Volvo, nonostante motore migliore, va decisamente meno, consuma di più, è meno piacevole da guidare.
Rimangono dei pro: i motori Volvo sono più silenziosi.
A paragone, il rumore mio "vecchio" 5 cilindri 2400 al minimo scompare quando metto in moto la Stelvio 2.2 lì di fianco.

Due considerazioni: non guardare ai dati dichiarati delle Volvo più recenti, sono fortemente sballati (per la XC60 dichiarano 7.2 sec contro gli 8 effettivi, per la XC90 8 e ne fa 9.8, per la mia invece ne dichiaravano 8.2 e 4R ne ha misurati 8), e infine non puntare sulla fama di affidabilità svedese, è crollata, dopo una V70 che in 14 anni non ha visto nemmeno una sostituzione, NEMMENO UNA, con la XC60 a 6000 km ho rifatto in garanzia la testata completa (!!!), ed a 6 anni l'alternatore.
ssi
Grazie per la tua risposta. Volevo avere una conferma per poter capire se con la Stelvio da 180 cv avessi avuto delle differenze con la XC60. E credo proprio di si.... in positivo soprattutto sulle strade che percorro tutti i giorni. Comunque penserò anche al 210 cv.
Con Volvo non ho avuto una bella esperienza e in particolar modo con questo motore che mi ha dato problemi dall'inizio. Non credo sia affidabile come poteva esserlo in tempi addietro. L'unico pro era la silenziosità del motore, sembrava quasi elettrico. Un pregio della mia Volvo era la silenziosità... neanche uno scricchiolio. Li odio...
 
Ultima modifica:
Poi ho scoperto che con il 210 mi terrei dietro il Panamera 3.0 V6 Diesel e la BMW X6 30d xDrive dei proprietari dell'azienda in cui lavoro.... Quindi sai che goduria???!!!!! :D:D:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ssi
Grazie per la tua risposta. Volevo avere una conferma per poter capire se con la Stelvio da 180 cv avessi avuto delle differenze con la XC60. E credo proprio di si.... in positivo soprattutto sulle strade che percorro tutti i giorni. Comunque penserò anche al 210 cv.
Con Volvo non ho avuto una bella esperienza e in particolar modo con questo motore che mi ha dato problemi dall'inizio. Non credo sia affidabile come poteva esserlo in tempi addietro. L'unico pro era la silenziosità del motore, sembrava quasi elettrico. Un pregio della mia Volvo era la silenziosità... neanche uno scricchiolio. Li odio...
Una pecca della mia Volvo sono gli scricchiolii...sai quanto li odio... :eek:

La prima auto che ho priva di scricchiolii, dopo anni di tedesche e svedesi, è proprio questa Stelvio.