Differenze tra 180 CV e 210 CV

Sei il primo qui sul forum che mi dice che c'è una differenza palpabile tra le due versioni. Anche due venditori che hanno provato entrambe le versioni mi hanno parlato di differenze impercettibili. Però se tu l'hai provato ed hai avuto questo feedback dalle due versioni effettivamente la differenza c'è e si sente.
Comex, non volermene, ma se fossero uguali il 210 cv non esisterebbe.
Se anche la resa del motore fosse, simile, in Alfa avrebbero comunque lavorato per far sì che la differenza fosse apprezzabile al volante, altrimenti non avrebbero senso le due versioni.
Che entrambe siano auto brillanti non ci piove, che la 180 sia perfettamente sufficiente anche, ma tra le due in versione Q4 ci balla almeno un secondo solo nello 0-100...un secondo di differenza checché se ne dica è serenamente apprezzabile in strada, e fa la differenza se si guardano alle prestazioni.

Tanto per fare un paragone, 1 secondo è più o meno quello che passa tra una 118d ed una 120d, auto sensibilmente più prestazionale.
 
Comex, non volermene, ma se fossero uguali il 210 cv non esisterebbe.
Se anche la resa del motore fosse, simile, in Alfa avrebbero comunque lavorato per far sì che la differenza fosse apprezzabile al volante, altrimenti non avrebbero senso le due versioni.
Che entrambe siano auto brillanti non ci piove, che la 180 sia perfettamente sufficiente anche, ma tra le due in versione Q4 ci balla almeno un secondo solo nello 0-100...un secondo di differenza checché se ne dica è serenamente apprezzabile in strada, e fa la differenza se si guardano alle prestazioni.

Tanto per fare un paragone, 1 secondo è più o meno quello che passa tra una 118d ed una 120d, auto sensibilmente più prestazionale.

D'accordo @weneto, è normale che la differenza di 1 secondo sullo 0-100 è tantissimo (parliamo del 15%), e su questo non ci piove, altrimenti due versioni dello stesso motore non avrebbero ragione d'esistere, ma è facile apprezzarla in ambiente racing.
Nella guida di tutti i giorni, perdonami, ma difficilmente ti metti a fare lo 0-100 tirando tutte le marce al limitatore. Quindi probabilmente tutta questa differenza di cui parla @kormrider non è così palpabile da farti pensare: "caspita come sono diversi questi due motori. Mannagia a me che ho preso il 180". Come dire, la differenza si sente solo in determinate circostanze quando si richiedono al motore le massime prestazioni.
Almeno io dalle varie discussioni lette sul forum e da quelle avute direttamente con chi ha provato entrambe le versioni, ho desunto questo.
Liberi di smentirmi e bastonarmi... :D
 
Questo perché il 180 cv è già più che sufficiente, ma qui non stiamo dicendo questo, stiamo dicendo che la differenza tra i due motori è apprezzabile tutti i giorni.
Da ex Bmwista, ti è mai capitato di provare la 120d da 190 cv e poi risalire sulla tua?
Io le ho provate entrambe e la differenza era palpabile come dice korm.

Ho al momento una XC60 da 215 cv, e rispetto alla versione da 180 cv la differenza è avvertibile praticamente sempre.

La differenza tra il 180 cv ed il 210 non sarà certo avvertibile quando porti a spasso l'auto cercando di farla consumare meno o quando sei nel traffico, sarà avvertibile quando chiederai potenza alla vettura, quando cioè dovrai fare un sorpasso veloce, vorrai saltellare tra le curve, quando vorrai uscire ad elastico da una rotonda (avendo una TP sai bene cosa intendo), quando cioè vorrai sfruttare la meccanica, che nella Stelvio non è un elemento secondario.

Se la tua domanda é: la 180 cv può bastare? La risposta è senza dubbio sì, un suv che accelera in meno di 8 secondi, è quello che la fanno auto sportiveggianti di altre Case, basta e avanza!!!
Se la tua domanda è : la differenza tra 180 e 210 è avvertibile? La risposta secondo me è anche un sì, esiste indubbiamente e secondo me come ordine di grandezza è avvertibile, anche se persone con differente sensibilità potrebbero avere opinioni differenti.
 
Weneto, purtroppo non ho provato il 120i (...ho il benzina [emoji6]) quindi non posso risponderti.
Proprio ieri invece ho provato lo Stelvio 210 CV ed è tanta tanta tanta roba!!!!
Se il 180 ci si avvicina soltanto c’è da divertirsi....
 
  • Like
Reactions: Tonalfa e fabio1709
Materializzando il secondo in più tra 180 e 210cv nello zero 100, quando il 180cv avrà raggiunto i 100km/h la 210cv avrà percorso circa 30mt in più
 
  • Like
Reactions: comex e pisilio
...e ti sembrano pochi...in termini ippici sarebbero oltre 6 lunghezze... :D:D:D

La questione non è come dicevo nelle prestazioni in sé, la 180 basta ed avanza, ma se la differenza è avvertibile, ed un secondo, o 30 metri, sono avvertibili.
Ed i tecnici si sono assicurati che lo fosse.
 
  • Like
Reactions: tcard e comex
Non sono affatto pochi ma mi consolo con il fatto che percorro comunque 40mt in più della mia precedente SUV tedesca:D:D:D. Come dicevo, dipende anche da dove si viene e dove si vuole andare;). Il fatto che a me i 180cv bastino e avanzino non significa che con il 210cv mi potrei divertire di più ;)
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Anche io dovrò fare una scelta.... @weneto visto che anche tu hai una Volvo. Hai mai provato il VEA da 190 cv ? Secondo te è equiparabile al 180 cv della Stelvio?
 
Anche io dovrò fare una scelta.... @weneto visto che anche tu hai una Volvo. Hai mai provato il VEA da 190 cv ? Secondo te è equiparabile al 180 cv della Stelvio?

Ho una Volvo con l'ultimo dei gloriosi inline5, il biturbo 215cv (scusa, mi piace davvero quel motore...)

Di recente ho provato il 2.0 VEA biturboi da 235 cv, in due occasioni, la seconda piuttosto a fondo, su una XC90.
Motoristicamente il 235 cv come scrivevo anche altrove è serenamente superiore al nostro 210 cv, e nemmeno di poco, biturbo con addirittura una delle due turbine a geometria variabile, serbatoio di accumulo per le turbine onde azzerare il lag ed aumentare lo spunto, cose così.
Il 190 cv è lo stesso motore depotenziato (ok, non mi sono informato ma se è biturbo avrà probabilmente qualche raffinatezza in meno), secondo me è un motore migliore del nostro 180 cv.

Una vettura però non è solo motore. Una Stelvio con il 180 v fa il giro intorno ad una XC60 con il 235 cv, l'Alfa ha una massa inferiore, una dinamica di guida eccelsa, un cambio anni luce avanti rispetto al GT 8 rapporti di Volvo (che in pratica usandolo dà solo l'impressione di essere il vecchio 6 marce con 2 rapporti in più).

Ripercussioni immediate: la Volvo, nonostante motore migliore, va decisamente meno, consuma di più, è meno piacevole da guidare.
Rimangono dei pro: i motori Volvo sono più silenziosi.
A paragone, il rumore mio "vecchio" 5 cilindri 2400 al minimo scompare quando metto in moto la Stelvio 2.2 lì di fianco.

Due considerazioni: non guardare ai dati dichiarati delle Volvo più recenti, sono fortemente sballati (per la XC60 dichiarano 7.2 sec contro gli 8 effettivi, per la XC90 8 e ne fa 9.8, per la mia invece ne dichiaravano 8.2 e 4R ne ha misurati 8), e infine non puntare sulla fama di affidabilità svedese, è crollata, dopo una V70 che in 14 anni non ha visto nemmeno una sostituzione, NEMMENO UNA, con la XC60 a 6000 km ho rifatto in garanzia la testata completa (!!!), ed a 6 anni l'alternatore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non sono affatto pochi ma mi consolo con il fatto che percorro comunque 40mt in più della mia precedente SUV tedesca:D:D:D. Come dicevo, dipende anche da dove si viene e dove si vuole andare;). Il fatto che a me i 180cv bastino e avanzino non significa che con il 210cv mi potrei divertire di più ;)

Beh, rispetto alle tedesche a parità di potenza è sparare sulla croce Rossa!! :D

Aspettiamo di vedere cosa farà al cronometro la nuova X3, per tutte le altre non c'è partita!

Ecco perché scrivevo che il 180 cv non solo è adeguato, ma è pure più del necessario!!
 
  • Like
Reactions: fabryvet