Differenze tra 180 CV e 210 CV

ho provato a cercare un po' in giro ma non ho trovato risposte esaustive..a livello meccanico ci sono differenze sostanziali?
Iniettori più grandi, intercooler, bielle rinforzate, collettori di aspirazione/scarico differenti....o solo e puro set-up di parametri (portata gasolio, pressione overboost...) ?
 
ho provato a cercare un po' in giro ma non ho trovato risposte esaustive..a livello meccanico ci sono differenze sostanziali?
Iniettori più grandi, intercooler, bielle rinforzate, collettori di aspirazione/scarico differenti....o solo e puro set-up di parametri (portata gasolio, pressione overboost...) ?



Il doppio circuito di raffreddamento che sulla 180 non ho visto. Almeno da quel che ricordo dopo aver visto la Giuiia di @Stryder... 180cv anche la sua se non ricordo male... Ricordo bene che è Nera, Bellissima con interni in pelle rossa... Spettacolo...

Comunque non ne sono pienamente sicuro per quanto riguarda altri dettagli relativi alle differenze tecniche tra il 180 e il 210.
 
  • Like
Reactions: Camionaro e Stryder
Fra Giulia 180 cv e Giulia 210 cv la differenza principale è nell'intercooler raffredado ad acqua della seconda, con circuito di raffreddamento dedicato che lavora a 50 gradi (usato anche per raffreddare la turbina).
Per quanto riguarda Stelvio, invece, la versione 180 cv dovrebbe essere una 210 cv depotenziata, avendo di fatto le stesse caratteristiche meccaniche.
 
Fra Giulia 180 cv e Giulia 210 cv la differenza principale è nell'intercooler raffredado ad acqua della seconda, con circuito di raffreddamento dedicato che lavora a 50 gradi (usato anche per raffreddare la turbina).
Per quanto riguarda Stelvio, invece, la versione 180 cv dovrebbe essere una 210 cv depotenziata, avendo di fatto le stesse caratteristiche meccaniche.
Incredibile, avrei immaginato un porting completo tra Giulia e Stelvio. Grazie
 
Incredibile, avrei immaginato un porting completo tra Giulia e Stelvio. Grazie
C'è, ma con la Giulia Q4.
La Giulia 180 cv Q4 dovrebbe essere una 210 cv depotenziata, con il doppio circuito di raffreddamento.
 
Il doppio circuito di raffreddamento che sulla 180 non ho visto. Almeno da quel che ricordo dopo aver visto la Giuiia di @Stryder... 180cv anche la sua se non ricordo male... Ricordo bene che è Nera, Bellissima con interni in pelle rossa... Spettacolo...

Comunque non ne sono pienamente sicuro per quanto riguarda altri dettagli relativi alle differenze tecniche tra il 180 e il 210.
Confermo 180 Cv, la Giulia ringrazia per i complimenti :)
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Ciao a tutti, ho letto con molto interesse questo post.

Sono appena tornato dalla prova finale prima della scelta d’acquisto della Stelvio, ho avuto la fortuna di provare entrambe le versioni 180/210 CV e devo dire che sono e sarebbero entrambe delle scelte assolutamente consigliate però vorrei portarvi le mie considerazioni a riguardo delle prestazioni.

La 210 CV l’ho percepita più pronta e reattiva in tutto, anche nella modalità “ passeggio “ inutile dire poi sotto richiesta di spinta le differenze le ho sentite eccome.

Ero fortemente in dubbio prima della doppia prova poiché anche io pensavo che tra le due versioni ci fosse davvero una differenza impercettibile ma così non è stato, anzi... quei 30 CV in più si sentono è li ho sentiti anche nella fluidità e nei bassi senza necessariamente spingere e/o richiedere il massimo alla Stelvio.

Per concludere dico che anche la 180 CV è assolutamente la scelta giusta ma i dubbi che avevo sono stati spazzati via poiché la 210 CV ne ha di più in tutto e si sente.

Queste sono mie modeste opinioni personali.

Grazie dello spazio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comex, non volermene, ma se fossero uguali il 210 cv non esisterebbe.
Se anche la resa del motore fosse, simile, in Alfa avrebbero comunque lavorato per far sì che la differenza fosse apprezzabile al volante, altrimenti non avrebbero senso le due versioni.
Che entrambe siano auto brillanti non ci piove, che la 180 sia perfettamente sufficiente anche, ma tra le due in versione Q4 ci balla almeno un secondo solo nello 0-100...un secondo di differenza checché se ne dica è serenamente apprezzabile in strada, e fa la differenza se si guardano alle prestazioni.

Tanto per fare un paragone, 1 secondo è più o meno quello che passa tra una 118d ed una 120d, auto sensibilmente più prestazionale.
180 cv 0-100 in 7.2 sec mentre 210 cv 0-100 in 6.7 sec schede tecniche di entrambi secondo quello che dichiara la casa.