Differenze tra tappo carbutante benzina e diesel...

Achille78

Alfista Megalomane
1 Gennaio 2013
1,405
557
176
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
Veloce 210 CV
Come da titolo vorrei sapere la differenza tra i 2 tappi della linea accessori in alluminio...la curiosità mi sorge perché ho visto che in vista del black friday ci sono sconti del 20% sugli accessori Alfa Romeo ma nello specifico lo sconto c'è sul tappo benzina ma non su quello diesel [emoji35]
 
Ho visto anche io che scontato del 20% quello della versione benzina (avranno fatto due calcoli e ci sono molte più immatricolazioni d'auto diesel...).

Tuttavia non capisco in cosa potrebbe differire.
 
Presumibilmente la dimensione del tappo interno, dato che il bocchettone del benzina in teoria è più piccolo di quello del diesel
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma non è la scritta sul tappo la differenza scusate? Sul tappo della mia c'è scritto diesel .sulle benzina presumo.. benzina...no?
 
Non sono sicuro e non vorrei dire una castroneria, però a rigor di logica dovrebbe essere diversa la parte interna del tappo, quella che va a chiudere il "buco"
La pompa della benzia è più piccola di quella del gasolio, proprio per evitare che si possa per errore mettere il gasolio al posto della benza. Di coseguenza il "buco" della benzina è più piccolo del "buco" del gasolio. Suppongo quindi che la parte interna del tappo, quella che si infila nel buco per chiuderlo, sia più stretta nel tappo della benina e più larga in quello del diesel.
 
A me è capitato di mettere benzina su auto diesel......e non ho notato differenze di diametro..
 
A me è capitato di mettere benzina su auto diesel......e non ho notato differenze di diametro..
Anche a me, è il contrario che non si riesce. il diametro della pompa del gasolio è più grande, non entra nel bocchettone della benzina a meno che non ce lo spingi dentro a martellate

19322-11128538.jpg


Quella blu in alto è quella del diesel, quella sotto verde della benzina
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
C'è anche una differenza tra Stelvio e Giulia. Io ho comprato un tappo originale in alluminio con scritta Diesel per Giulia pensando che andasse bene anche per Stelvio (nell'annuncio c'era scritto così).... Ma in realtà non è assolutamente così....non posso appoggiarlo nell'alloggio apposito dello sportellino mentre faccio il carburante....Infatti l'ho messo in vendita...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non c'è alcuna differenza tra i tappi di Giulia e Stelvio.