Io ho un motore 8V 2.0 tu rosslemay hai un 1.6 16V, quindi fare un paragone dei nostri è difficile, però diciamo che un motore viaggiare leggermente sotto-coppia tende a consumare meno.
Un TS 8V va dai circa 2.000 giri/min ai 4.500 giri/min, se vuoi la massima potenza punti i 4.000, il limitatore ce l'ha ai 6.000 giri/min, un 16V risponde diversamente vuoto sotto fino circa i 3.000 giri/min, inizia tirare dai 4.000 fino circa i 7.500 è in piena coppia, limitatore ai 8.000 giri.
Io sono convinto che come durata di vita mi duri più un 8V perchè non raggiunge mai gli alti per lavorare, mentre un 16V uno che non lo ha mai guidato gli sembra di doverlo sempre imballarlo per rendere, mentre è la sua natura, come sul consumo un 8V e un 16V ai 3000 giri/min e consuma di più un 8V, perchè il 16V da più sù è ancora dormiente.
Poi bisogna dire che un 16V non ha la fasatura valvole di un 8V altrimenti sarebbe da gara, ingestibile, magari un 8V se avrebbero cambiato la testata e inclinato nel verso giusto creerebbe quel vortice orrizontale come il 16V e allora cambierebbero le carte in tavola.
Se osserviamo le fasature di valvole di oggi giorno infatti sono piuttosto ristrette, come i 16V appunto