Speravo in qualche intervento.............
Un'altra differenza c'è ed è abbastanza tagliente, il Twin Spark Alfa era uscito con il doppio spinterogeno e pistoni bombati, il Twin Spark Fiat a bobine post-incrocio con pistone a fossa conca.
Il primo è predisposto per i aspirati potenti con prestazioni, l'altro per i compressi e pulito per l'atmosfera.
Dunque quello Alfa avendo il pistone bombato e testata ereditato dalla giuglietta, permette un incrocio valvole notevole garantendo il lavaggio nel PMS e non teme ritorni, perchè avendo il distributore (spinterogeno comandato dalla centralina), non ci si deve preoccupare della scintilla del post-incrocio e l'alzata valvola non porta a "cozzare" la valvola nel pistone.
Il pistone e testata nel PMS creano una camera, che come entra la miscela riesce a creare una turbolenza da lavare tutto, però quando deve scoccare la scintilla non riesce ad avere una turbolenza da garantire una combustione omogenea e completa, infatti con due candele "sincrone" essendo più a lato dal centro, si riesce a bruciare tutta la miscela e appunto ad avere anche più potenza oltre ad accelerare con 2 fronti di fiamma.
Quello Fiat invece è stato studiato per le emissioni nell'atmosfera, perchè infatti con 8V in aggiunta si garantisce incroci minori sempre di uguale efficacia, come l'altro, ma sopratutto di consumare meno, perchè avere un incrocio valvole notevole, bisogna tarare bene l'aspirazione e scarico da evitare che della miscela vadano nello scarico.
Per i compressi perchè avendo il pistone a fossa conca, i gas nella combustione non si scaricano nelle fascie elastiche, anche se è stato fatta la 75 Turbo e ha il pistone bombato, però basta chiedere a chi ne ha una del suo limite nascosco.
Quello Fiat è tarato tra aspirazione e scarico da permettere un intrappolamento dei gas combusti aumentando la compressione e dunque in un certo senso sovralimentato, ma ha di contro un calo di prestazione per questo fatto di fasamento valvole, il vantaggio che un pistone a fossa conca con 2 valvole per parte crea un vortice orrizontale da garantire una combustione omogenea nel PMS.
Avendo questa turbolenza una riesce a coprire tutta la combustione ,"asincrona", perchè l'altra deve coprire (teoria mia) la coda del vortice che spesso non partecipa nela combustione, perchè la candela copre un raggio, ma non riesce la combustione in cieli molto larghi a propagarsi fino alle pareti del cilindro.
il 16 V comunque hanno dei potenziali dormienti per me, anche se tutte e due Alfa e Fiat non hanno un rapporto di compressione notevole come il JTS, per via della quantità di miscela che viene aspirata per evitare preaccensioni....
:decoccio: