Differenze tra Twin Spark Alfa e T.Spark Fiat

Non credo sia proprio cosi...

il variatore che si blocca non crea alcuna "perturbazione" al moto della cinghia pertanto non lo metterei tra le cause di rottura prematura ;)

Anzi vorrei dire che se questo fosse "bloccato" la cinghia durerebbe di più! :eek:

(Indirettamente l'hai affermato tu in quanto il 105 CV si può considerare un TS con il variatore perennemente bloccato :aktion086:)

:decoccio:

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non è che si blocca... si rompe e il motore va fuori fase
 
non è che si blocca... si rompe e il motore va fuori fase
Hai presente come è fatto?

Non mi pare che ci sia la possibilità di spostare la fase oltre ai gradi di lavoro previsti...

:decoccio:

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Mah sul variatore avrei preferito un passo indietro, cioè che utilizasse la spinta della forza centrifuga senza azzionare un impulso elettronico, il mio tipo con 164.000 kmt alle spalle ancora funziona.
 
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...perchè il tuo che monti sulla 75 è quello originale Alfa Romeo, per intenderci dovrebbe essere quello che comparve sull'Alfetta 2000 nei primi anni '80.
 
Hai presente come è fatto?

Non mi pare che ci sia la possibilità di spostare la fase oltre ai gradi di lavoro previsti...

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si si ho perfettamente presente, questa cosa del mandare fuori fase me la diceva un meccanico, per cui il come non so dirtelo, così a ragionamento mi vien da pensare che si possano rovinare i denti (magari per poco olio? i variatori dei 16v hanno il difetto del buco piccolo che a olio denso non passa..) e quindi ruotare eccessivamente. provo a informarmi magari... .:blink:.

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Mah sul variatore avrei preferito un passo indietro, cioè che utilizasse la spinta della forza centrifuga senza azzionare un impulso elettronico, il mio tipo con 164.000 kmt alle spalle ancora funziona.



...perchè il tuo che monti sulla 75 è quello originale Alfa Romeo, per intenderci dovrebbe essere quello che comparve sull'Alfetta 2000 nei primi anni '80.



Opsss... temo di non aver capito il funzionamento del variatore di fase "prima maniera".
Magari qualcuno che lo conosce, cortesemente me lo spiega? :confused:

:BoccaAperta:
 
perchè a te risulta che siano uguali?
Sostanzialmente si, il comando era per ovvi motivi gestito da una centralina in grado di conoscere giri e carico del motore... ;)

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è vero, però i variatori montati sui vecchi bialbero duravano di più...forse (qualitativamente parlando) erano migliori?
 
è vero, però i variatori montati sui vecchi bialbero duravano di più...forse (qualitativamente parlando) erano migliori?
Non ti saprei dire se fossero migliori o meno anzi probabilmente sono meglio quelli attuali.

La differenza stà che i vecchi erano lubrificati meglio e l'olio era presente dai primi giri del motore. ;)

:decoccio:

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