Differenze tra Twin Spark Alfa e T.Spark Fiat

Beh Maurizio, posta il tuo parere.........
mi reputi e poi metti un commento contrario, sei contradittorio......................... :confused:
Non è uno scambio di idee un forum?
Io ho delle bobine con post-incrocio, ma non ho cercato elaborazioni da questo motore....
La reputazione che ti ho dato è perchè sei simpatico e riesci ad attirare la mia attenzione con i tuoi post.

Mi affascina il tuo modo di scrivere e la tua passione per i motori, ma sopratutto come coniughi fantasia e tecnica.

Onestamente capisco ben poco di quello che scrivi ma mi piace leggerlo e cercar di interpretarlo. Sei l'utente che mi impegna di più!

L'averti dato la reputazione, seppur in maniera "contorta" è un modo di esprimere la mia simpatia... :)

Se non sbaglio sei tra quelli che hanno la reputazione più alta, segno innequivocabile di che te lo meriti, bravo continua così!

Mi scuso per l'OT e torno in argomento... ma non ho ancora capito dove hai le bobine post incrocio????

:decoccio:

Ok Maurizio, sono allora io a chiederti scusa .:stretta:.
Stasera mi metto lì e vado più nel dettaglio, sono stato sintetico prendendo i particolari, allora lo spiego meglio a stasera.............
Con la reputazione per ora c'è in testa dr alpha a 34 e poi io e mauretto a 25 dopo credo Noyz, ma francamente non ci bado, fa parte del sistema.............
:decoccio: :decoccio:

ciao Andrea, aspetto stasera per leggere il tuo prossimo post; mi interessa molto e anche io ti leggo sempre con piacere.

- Informazione Pubblicitaria -
Con la reputazione per ora c'è in testa dr alpha a 34 e poi io e mauretto a 25 dopo credo Noyz, ma francamente non ci bado, fa parte del sistema.............
:decoccio: :decoccio:
E fai bene anche perchè le reputazioni non sono per la maggior competenza ma vengono attribuite per simpatia anche a chi racconta le migliori barzellette... ;)

Vedi:https://forum.clubalfa.it/salottino...-tutto-ti-passa-per-testa-posta-new-post.html

Mamma mia tremendo mauretto,...........ti piega in 2 a risate, altro che bruce lee :lol2::lol2::lol2::lol2:

Il Twing Spark Alfa ha ereditato il pistone come abbiamo detto dalla giuglietta, quest'ultima aveva un notevole anticipo in aspirazione e nello scarico, infatti come aprivi al minimo, non mollava la coppia fino alla fine.
Come fa un aspirato ad avere più coppia, pronta con più anticipo d'aspirazione se non ha un turbo?
il perchè lo da il pistone che sia bombato o a conca fonda, essendo comandato dall'albero motore tramite la biella, percorre il cilindro in velocità "lente" in basso e in alto (PMS, PMI), "veloce" a metà e avendo questa caratteristica possiamo "usare" anticipi nel punto giusto.
L'aria che intanto viene aspirata ha una velocità e non si ferma di colpo, perchè viene lanciata, un pò come uno che ci spinge nella schiena e poi smette noi continuamo ad andare avanti.
Le valvole per sfruttare questo fenomeno, devono aprire prima che il pistone sia nel PMS, perchè c'è una parte che non laverà mai e questa viene pulita (lavaggio) dai gas combusti con l'incrocio valvole.
Il punto giusto è circa a 40° prima del PMS, dove il pistone inizia a "rallentare", l'aria è lanciata, i gas combusti sono stati "catapultati" e tra i 2 (aria e gas combusti) si riesce nel PMS a pulire anche quella zona ed è bene non andare oltre 20° dopo il PMS con lo scarico, altrimenti i gas combusti rientrano.
Questa fasatura nel PMS chiede al pistone una forma appunto bombata oppure con una forte scolpitura ai 2 lati per consentire alle valvole di aprirsi, io infatti vedi diverse alfette a "cuore aperto" e il pistone ha una cunetta alta di 2 cm forse più, che parte dalla periferia e arriva gradatamente fino alla cima.
Una possibile bobina a post incrocio se lo sogna di gestire questi motori senza variatore di funzionare, perchè nello scarico una scintilla con una accentuato anticipo dell'aspirazione, sarebbe un ritorno uno dietro all'altro.........
Con le normative delle emissioni hanno messo il variatore, quindi si parte da 5° prima dal PMS e vi crese gradatamente, come la 155 nata con due spinterogeni poi in seguito con il post-incrocio (scintilla sia in combustione e nello scarico nello stesso punto), stessa evoluzione la 164, mentre la 75 ha visto solo i spinterogeni.
Io infatti montando l'accensione della 155 con il post-incrocio, non ho ritorni per via di un crescere d'anticipo sia della scintilla che del variatore, con questo sistema, ho coppia dai 2.000 giri/min in sù, sotto niente contro la giuglietta che dava subito, provate senza variatore a vedere come si alza di regime.................vi viene voglia di spingere :smiley_001:
Questo perchè è importante il lavaggio nel PMS e si paga in prestazione dalle 4 farfalle con l'incrocio valvole della giulietta ad andare a una farfalla con un incrocio "variabile" nell'aspirazione, però sono le normative a chiederlo ::cop::
Perchè l'incrocio valvole con i carburatori, c'è un notevole raggio di rotazione del volano, dove le valvole essendo semi-aperte tutte nella camera di combustione, una parte della miscela "esce" andando negli scarichi e testimoniano quei motori datati "spinti", che quando decellerano scopietta dagli scarichi con possibili fiammate in certi casi.
Gli iniettori "intelligenti" infatti iniettano dopo la chiusura della valvola di scarico, per il motivo soprastante.
La causa della scelta a 2 candele è dal fatto che avendo il 2.0 TS un diametro del pistone di circa 10 cm, non avrebbe garantito una combustione omogenea, ma solo una parte e infatti con questo metodo si garantisce una combustione completa con 2 fronti di fiamma dando anche il vantaggio di avere una spinta maggiore, infatti i primi motori TS erano tra i più potenti per questo motivo, una combustione più veloce.
Fin dove hanno potuto hanno mantenuto questo progetto, chi ne ha più patito è stata la 155, dove non hanno mai avuto notevoli CV per via della fasatura valvole, che nel PMI non è aperta nessuna, perchè tenere le valvole per molto tempo aperte, tende il motore a consumare a dismisura e male.
Si ha pensato ai 16V TS, questi hanno la caratteristica di riuscire ad avere lo stesso scambio dei fluidi come i loro fratelli 8V con meno tempo di apertura/chiusura delle valvole, altrimenti sarebbero nervosi se avrebbero tenuto la stessa fasatura,........vado a memoria la 155 1.8 16V deve avere 170 CV.
Questo motore ha il pistone a fossa conca con 4 scolpiture per le valvole dove arrivare senza cozzare, questo scendendo avendo la periferia più in alto rispetto il centro porta all'aria di entrare per un verso "circolare" a vortive verticale anche per il fatto di avere 2 vie a lato e affiancate, questo salendo accelera e allo scoccare della candela centrale è come un lancia fiamma.
Però avendo la complicanza che il cilindro è largo, la coda del vortice, non partecipa e allora la seconda candela scocca leggermente dopo, questo è sincrono solo nella 1.4 TS, perchè è stretto appunto con dei fossetini sopra al pistone.
Hanno iniziato ad alontanare dal PMI sia col l'aspirazione che con lo scarico, permettendo meno aspirazione d'aria e ai gas combusti di rimanere una piccola parte favorendo un aumento della compressione nel PMS dando anche una maggiore spinta subito dopo la combustione, simile ad un rapporto di compressione "variabile".
Questo sistema ha limitato specialmente la 147 1.6 senza variatore dove c'è un notevole anticipo della scintilla con un modesto incrocio valvole, il problema sia dei Twin Spark Alfa che quelli Fiat è nel rapporto di compressione.
Avendo un notevole rapporto di compressione, che aiuta nel contenere i consumi, causa una notevole spinta, che nei pistoni bombati scarica la spinta nelle fascie elastiche.
Infatti se si abbassa la testata troppo si rischia di grippare, con il post-incrocio invece si rischia di avere ritorni perchè passa davanti alla valvola, per via della neccesità di avere un'accensione "ritardata" altrimenti detonerebbe, col variatore gli si può andare incontro, ma fino a un certo punto.
Infatti decidero di creare il JTS che arriva a 12:1 a 1 candela, per via di una superficie minore da coprire nel PMS e l'iniezzione avviene un'attimo prima che scocca la scintilla, quindi anche se avrebbe un post-incrocio, non creerebbe ritorni di fiamma, perchè aspira solo aria, non c'è iniettore nel colettore d'aspirazione.
Non volendo ho spiegato l'evoluzione del motore Alfa Romeo
Per vedere la mia 75 dove sono le bobine post-incrocio basta andare nel garage delle 75 c'è anche la mia :rolleyes:

Andrea i tuoi interventi sono sempre esaustivi, ma a volte un pò confusionari....non me ne volere....

Tutta la serie TS 16V è completamente diversa dalla TS 8V.....

I pistoni della serie TS 16V non sono tutti a fossa concava come scrivevi sopra:

Il 1.4 e 1.6 TS hanno il pistone bombato con le tacche per le valvole....

il 1.8 TS ha i pistoni piatti

il 2.0 ha il pistone a fossa concava come dicevi.....

Ovviamente il "principio costruttivo" è stato quello di contenere i costi di produzione senza penalizzare le prestazioni, e fin qui ci sono riusciti benone; Infatti dal 1.4 al 2.0 TS varia la cilindrata modificando solo l'albero motore, e in particolare nel solo raggio di manovella......

Poi il 2.0 TS ha il monoblocco diverso dove ci sono le sedi dei contralberi e con 1mm in più di alesaggio......

Sono d'accordo con te quando discuti sulle fasature incroci e così via.....

Buono Melo, non ne ho a male, siamo propio a parlare delle loro differenze, dei contro alberi me ne ero dimenticato, servono per conservare l'albero motore negli alti, giusto :)

Buono Melo, non ne ho a male, siamo propio a parlare delle loro differenze, dei contro alberi me ne ero dimenticato, servono per conservare l'albero motore negli alti, giusto :)

E' più corretto dire che servono a ridurre le "frequenze del secondo ordine".....

Ossia a determinati regimi di rotazione ci sono delle sollecitazioni alternate di flesso-torsione che generano rumore e vibrazioni anomale, che porterebbero a rottura prima l'albero motore.....
Dunque l'aggiunta di questi alberi di opportuna sezione (non sono circolari) va a minimizzare l'effetto di queste frequenze, preservando comfort di marcia e durata del motore.....
Ovviamente l'introduzione dei contralberi va amigliorare il comportamento "vibratorio" a tutti i regimi di rotazione.....:)

Riporto uno stralcio di una intervista fatta all'Ing. Domenico Chirico....ma comunque se ne parla anche nel suo libro: "LE ALFA E LE SUE AUTO:

"Ricordo un fatto che ho descritto anche nel libro. Quando arrivò, Ghidella mi chiese
di realizzare un Twin Spark sul basamento Fiat: non ce l’avesse mai detto! Ci siamo
precipitati perché il basamento infatti aveva i contralberi, in modo da risolvere il
maledetto boom. Ma prima di iniziare il lavoro riesaminammo il progetto originale
del T.S. e notammo che i condotti di aspirazione non erano ben raccordati con
quelli della testa motore. Ciò limitava alquanto la respirazione del motore, specie
agli alti regimi. Rimettemmo al meglio le cose e, di conseguenza, aumentammo la
potenza verso i regimi massimi. Quel motore su basamento Fiat non andò mai in
produzione perché i mercati “tiravano” e Fiat e Lancia assorbivano tutta la
produzione attuale del 4 cilindri. Realizzare una nuova linea era costoso e…anche
inutile perché stava nascendo il nuovo motore a 16 valvole per tutto il Gruppo Fiat.
Comunque l’esercitazione riuscì benissimo: fu un peccato non produrlo perché era
un ottimo motore sperimentale che ci fece fare un figurone, in quanto progettato e
realizzato in tempi strettissimi. Ghidella venne a trovarci nel Novembre del 1987 e
gli facemmo vedere il motore montato. Non gli sembrava vero. Diventò un grande
appassionato Alfa Romeo; pure a lui era venuto il mal d’Alfa (almeno così ci
parve)
"

CREDO CHE IL PROBLEMA è STATO INQUADRATO NO??!!....

Inquadrato....... Positivebig

Cioè....in quella frase gli chiedevano quali fossero i motivi della realizzazione del nuovo 2.0TS...e lui spiegava che in laboratorio è stato realizzato un motore FIATcon contralberi..... utilizzando quel monoblocco realizzarono il 2.0 TS.......e Vissero tutti felici e contenti.....I rimanenti 1.4 1.6 1.8 sono nati subito dopo....

X