Jimmyballando
Alfista principiante
- 9 Dicembre 2018
- 108
- 35
- 29
- Regione
- Liguria
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 benzina
Scusa mi spieghi meglio perché io credevo fossero due funzioni differenti: il differenziale autobloccante permette di avere trazione differenziata sulle due ruote e la sposta sulla ruota esterna permettendo all'auto di uscire dalla curva con più trazione e riducendo l'eventuale sottosterzo... pensavo che un differenziale elettronico facesse la stessa cosa gestendo però la potenza sulle due ruote con la centralina. La funzione che taglia potenza sulla ruota che slitta fa parte del controllo di stabilità. Io avevo capito così.... sbaglio?Non proprio.... vediamo se riesco a spiegarmi meglio: la Giulia base senza il Q2 ha comunque quello che nella Giulietta è chiamato Q2 elettronico... ovvero tramite la centralina ABS agisce sui freni. La Giulia Q2 invece ha un differenziale meccanico autobloccante e la centralina ABS è esonerata dall’intervenire sui freni visto che ci pensa il differenziale.
Quello che ne consegue è che se metti il differenziale autobloccante in una Giulia che non c’e l’ha, la centralina ABS non lo sa e continua ad agire come se non ci fosse, frenando la ruota che perde aderenza e applicando una strategia di recupero della stabilita studiata per un’auto senza differenziale autobloccante.
Spero di essere stato piu chiaro questa volta.