Differenziale q2

Non proprio.... vediamo se riesco a spiegarmi meglio: la Giulia base senza il Q2 ha comunque quello che nella Giulietta è chiamato Q2 elettronico... ovvero tramite la centralina ABS agisce sui freni. La Giulia Q2 invece ha un differenziale meccanico autobloccante e la centralina ABS è esonerata dall’intervenire sui freni visto che ci pensa il differenziale.

Quello che ne consegue è che se metti il differenziale autobloccante in una Giulia che non c’e l’ha, la centralina ABS non lo sa e continua ad agire come se non ci fosse, frenando la ruota che perde aderenza e applicando una strategia di recupero della stabilita studiata per un’auto senza differenziale autobloccante.

Spero di essere stato piu chiaro questa volta.
Scusa mi spieghi meglio perché io credevo fossero due funzioni differenti: il differenziale autobloccante permette di avere trazione differenziata sulle due ruote e la sposta sulla ruota esterna permettendo all'auto di uscire dalla curva con più trazione e riducendo l'eventuale sottosterzo... pensavo che un differenziale elettronico facesse la stessa cosa gestendo però la potenza sulle due ruote con la centralina. La funzione che taglia potenza sulla ruota che slitta fa parte del controllo di stabilità. Io avevo capito così.... sbaglio?
 
Scusa mi spieghi meglio perché io credevo fossero due funzioni differenti: il differenziale autobloccante permette di avere trazione differenziata sulle due ruote e la sposta sulla ruota esterna permettendo all'auto di uscire dalla curva con più trazione e riducendo l'eventuale sottosterzo... pensavo che un differenziale elettronico facesse la stessa cosa gestendo però la potenza sulle due ruote con la centralina. La funzione che taglia potenza sulla ruota che slitta fa parte del controllo di stabilità. Io avevo capito così.... sbaglio?

La funzione "Q2 elettronico" (se cosi vogliamo chiamarla, ma su Giulia ha un nome diverso) è una funzione gestita dal ESC (ABS) in pratica se una delle 2 ruote motrici ha una velocità di rotazione superiore all'altra (gira a vuoto) l'ABS interviene frenandola cosi da trasferire la potenza a quella che ruota piu lentamente (che ha piu trazione). Dal punto di teorico sembrerebbe che fa lo stesso lavoro di un differenziale autobloccante, al lato pratico, complice il controllo della trazione/stabilità durante questa fase c'è una perdita di potenza che invece si presume che con l'autobloccante non c'è (dico si presume perchè non ce l'ho e non ho mai provato :oops:)
 
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La funzione "Q2 elettronico" (se cosi vogliamo chiamarla, ma su Giulia ha un nome diverso) è una funzione gestita dal ESC (ABS) in pratica se una delle 2 ruote motrici ha una velocità di rotazione superiore all'altra (gira a vuoto) l'ABS interviene frenandola cosi da trasferire la potenza a quella che ruota piu lentamente (che ha piu trazione). Dal punto di teorico sembrerebbe che fa lo stesso lavoro di un differenziale autobloccante, al lato pratico, complice il controllo della trazione/stabilità durante questa fase c'è una perdita di potenza che invece si presume che con l'autobloccante non c'è (dico si presume perchè non ce l'ho e non ho mai provato :oops:)

La funzione "Q2 elettronico" (se cosi vogliamo chiamarla, ma su Giulia ha un nome diverso) è una funzione gestita dal ESC (ABS) in pratica se una delle 2 ruote motrici ha una velocità di rotazione superiore all'altra (gira a vuoto) l'ABS interviene frenandola cosi da trasferire la potenza a quella che ruota piu lentamente (che ha piu trazione). Dal punto di teorico sembrerebbe che fa lo stesso lavoro di un differenziale autobloccante, al lato pratico, complice il controllo della trazione/stabilità durante questa fase c'è una perdita di potenza che invece si presume che con l'autobloccante non c'è (dico si presume perchè non ce l'ho e non ho mai provato :oops:)
Esatto! È quello che stavo dicendo.... in curva su fondo a scarsa tenuta o con guida sportiva la ruota interna perde aderenza.... il Q2 elettronico la frena.... la differenza con il differenziale a slittamento limitato torsen è che quest'ultimo trasferisce la coppia sulla ruota esterna. Così nel primo caso hai stabilità ma tendi a rallentare, nel secondo vieni come spinto fuori dalla curva.....
 
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Esatto! È quello che stavo dicendo.... in curva su fondo a scarsa tenuta o con guida sportiva la ruota interna perde aderenza.... il Q2 elettronico la frena.... la differenza con il differenziale a slittamento limitato torsen è che quest'ultimo trasferisce la coppia sulla ruota esterna. Così nel primo caso hai stabilità ma tendi a rallentare, nel secondo vieni come spinto fuori dalla curva.....

Diciamo di si, al lato pratico pero' il controllo della trazione e l'ESC vanificano in parte entrambi i sistemi... In linea teorica il "Q2 elettronico" è quasi equiparabile a quello meccanico, ma il software di gestione fa si che alla fine serva solo per evitare di rimanere bloccati con una ruota sollevata o senza trazione :(

La Giulia con l'autobloccante non ricordo che modello monta, ma non è un torsen ;)
 
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Diciamo di si, al lato pratico pero' il controllo della trazione e l'ESC vanificano in parte entrambi i sistemi... In linea teorica il "Q2 elettronico" è quasi equiparabile a quello meccanico, ma il software di gestione fa si che alla fine serva solo per evitare di rimanere bloccati con una ruota sollevata o senza trazione :(

La Giulia con l'autobloccante non ricordo che modello monta, ma non è un torsen ;)
 
Grazie! Ora cerchiamo di scoprire che differenziale monta la Giulia Q2.... magari qualcuno già lo sa ?!
 
La Giulia base (senza autobloccante) in D abilità la funzione TTC Torque transfer control che mediante le pinze dei freni blocca rallenta la ruota che perde aderenza e di conseguenza il differenziale standard percependo una sorta di blocco su quell’asse ripartisce sull’altra ruota..... provato sulla neve in salita e funziona discretamente
Ciao scusa ho letto questo tuo intervento per caso perché sto partecipando a una discussione attuale sempre sul Q2. Sei sicuro che sia vero quello che dici? Se si mi spieghi come si fa a conoscere queste cose? Te lo chiedo perché pur avendo letto attentamente il libretto um e diversi articoli e visto video sulla giulia ci sono diversi aspetti che non conosco... uno è appunto questo dei sistemi di controllo e ausilio frenata/trazione che non capisco se la mia giulia li ha oppure no (giulia 200 cv). Grazie
 
Ti riporto la schermata di una tabella che puoi verificare in questa discussione se risali nei post precedenti..... La funzione Torque Transfer Control esiste ma non fa miracoli....... aiuta un pelino....
Screenshot_20190106-155448.jpeg
Screenshot_20190106-155457.jpeg
 
Ti riporto la schermata di una tabella che puoi verificare in questa discussione se risali nei post precedenti..... La funzione Torque Transfer Control esiste ma non fa miracoli....... aiuta un pelino.... Visualizza allegato 178332Visualizza allegato 178333
Grazie mille! Gentilissimo! Ho riletto tutta la discussione e ho visto che anche i più esperti hanno qualche dubbio. Riassumendo mi pare di capire che la mia giulia (che non è Q2) monta un differenziale della ZF e che ha il TTC cioè una funzione simile (a grandi linee) a un differenziale elettronico. Giusto?
 
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