Differenziale q2

Grazie mille! Gentilissimo! Ho riletto tutta la discussione e ho visto che anche i più esperti hanno qualche dubbio. Riassumendo mi pare di capire che la mia giulia (che non è Q2) monta un differenziale della ZF e che ha il TTC cioè una funzione simile (a grandi linee) a un differenziale elettronico. Giusto?
Dovrebbe...... Nella guida sportiva al limite si avverte un leggero aiuto nelle traiettorie con Manettino in D (si sente leggermente spingere il retrotreno a chiudere la curva)
 
Dovrebbe...... Nella guida sportiva al limite si avverte un leggero aiuto nelle traiettorie con Manettino in D (si sente leggermente spingere il retrotreno a chiudere la curva)
Però rileggendo per l'ennesima volta il lum vedo che NON ricordavo male... si parla di TC (traction control) mentre non è assolutamente citato il TTC (torque transfer control) di cui si parla nella tabella. Sul mio lum, nel parafrgrafo relativo al TC, si dice che se slitta una sola ruota si attiva il BLD (brake limited differential) che, frenando la ruota che slitta, simula un differenziale autobloccante, di fatto una funzione sovrapponiblile al Q2 elettronico!
 
Però rileggendo per l'ennesima volta il lum vedo che NON ricordavo male... si parla di TC (traction control) mentre non è assolutamente citato il TTC (torque transfer control) di cui si parla nella tabella. Sul mio lum, nel parafrgrafo relativo al TC, si dice che se slitta una sola ruota si attiva il BLD (brake limited differential) che, frenando la ruota che slitta, simula un differenziale autobloccante, di fatto una funzione sovrapponiblile al Q2 elettronico!
Chiamalo TTC o come lo cita il lum..... Il risultato è sempre lo stesso un blocco parziale del differenziale mediante i freni.
 
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Grazie! Questa discussione mi è stata utilissima!

Come hai gia scoperto è esattamente come dice il manuale (che allego) solo che al lato pratico ha utilità solo in condizioni di scarsissima aderenza, in quanto nel comportamento dinamico prima di intervenire il BLD interviene il TC togliendo gas..... questo penso che lo abbiano fatto anche per dare un senso al differenziale autobloccante meccanico, anche se pure in questo ultimo caso c'è sempre il TC che interviene sul piu bello :(

Sempre in parole povere: in curva col differenziale "normale" il TC taglia prima il gas che non col differenziale autobloccante, permettendo a chi ha lo sportpack di poter "aprire" un pò di piu in curva....

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Il ESC della Giulia è davvero sicuro e ben calibrato in tal senso, io personalmente non ne sono contento.... almeno, in condizioni normali è un ottimo ausilio ed una grande sicurezza in piu, ma secondo me hanno fatto un grosso errore a non dare la possibilità di disattivarlo, o per lo meno di renderlo piu tollerante in Dynamic (che di fatto non lo è). Riguardo al differenziale rende il BLD un Q2 elettronico castrato, e riduce sostanzialmente l'utilità del autobloccante meccanico.
 
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Come hai gia scoperto è esattamente come dice il manuale (che allego) solo che al lato pratico ha utilità solo in condizioni di scarsissima aderenza, in quanto nel comportamento dinamico prima di intervenire il BLD interviene il TC togliendo gas..... questo penso che lo abbiano fatto anche per dare un senso al differenziale autobloccante meccanico, anche se pure in questo ultimo caso c'è sempre il TC che interviene sul piu bello :(

Sempre in parole povere: in curva col differenziale "normale" il TC taglia prima il gas che non col differenziale autobloccante, permettendo a chi ha lo sportpack di poter "aprire" un pò di piu in curva....

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Il ESC della Giulia è davvero sicuro e ben calibrato in tal senso, io personalmente non ne sono contento.... almeno, in condizioni normali è un ottimo ausilio ed una grande sicurezza in piu, ma secondo me hanno fatto un grosso errore a non dare la possibilità di disattivarlo, o per lo meno di renderlo piu tollerante in Dynamic (che di fatto non lo è). Riguardo al differenziale rende il BLD un Q2 elettronico castrato, e riduce sostanzialmente l'utilità del autobloccante meccanico.
Come hai gia scoperto è esattamente come dice il manuale (che allego) solo che al lato pratico ha utilità solo in condizioni di scarsissima aderenza, in quanto nel comportamento dinamico prima di intervenire il BLD interviene il TC togliendo gas..... questo penso che lo abbiano fatto anche per dare un senso al differenziale autobloccante meccanico, anche se pure in questo ultimo caso c'è sempre il TC che interviene sul piu bello :(

Sempre in parole povere: in curva col differenziale "normale" il TC taglia prima il gas che non col differenziale autobloccante, permettendo a chi ha lo sportpack di poter "aprire" un pò di piu in curva....

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Il ESC della Giulia è davvero sicuro e ben calibrato in tal senso, io personalmente non ne sono contento.... almeno, in condizioni normali è un ottimo ausilio ed una grande sicurezza in piu, ma secondo me hanno fatto un grosso errore a non dare la possibilità di disattivarlo, o per lo meno di renderlo piu tollerante in Dynamic (che di fatto non lo è). Riguardo al differenziale rende il BLD un Q2 elettronico castrato, e riduce sostanzialmente l'utilità del autobloccante meccanico.
Grazie! Chiarissimo. Viceversa non è chiaro il motivo per cui l'ESC/TC non sia stato reso disinseribile! È un fatto assurdo che va contro l'indole dichiarata della macchina (la sportività) ma che può essere anche dannoso e fastidioso in condizioni ad esempio di fondo innevato (molti qui nel forum se ne lamentano). Possibile che ci sia un motivo tecnico? Oppure è veramente una scelta stupidamente deliberata?
 
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Scelta di business, che non condivido neppure io.
 
Più che scelta di business credo sia una scelta "di sicurezza legale". Se qualcuno si schiantasse facendo il ***** con i controlli disinseriti, potrebbe portare qualche problema ad A.R., non tanto qui da noi, ma in paesi esteri "dalla denuncia facile".
 
Più che scelta di business credo sia una scelta "di sicurezza legale". Se qualcuno si schiantasse facendo il ***** con i controlli disinseriti, potrebbe portare qualche problema ad A.R., non tanto qui da noi, ma in paesi esteri "dalla denuncia facile".
BMW sarebbe fallita da anni se fosse quello il problema.
 
BMW sarebbe fallita da anni se fosse quello il problema.

Che ti dico? Forse FCA non vuole avere il benchè minimo problema sotto questo punto di vista.
 
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